Anche il mio è originale, filtro aria a parte. Ma ha lettolleranze di fabbrica, concepite per un olio tipo il 10w40, col w60 scalda, tanto.-
comunque mi pare di aver capito ke in questi anni ho sempre messo dentro l'olio sbagliato comunque sia sabato metto dentro il mobil e poi vi sapro' dire, rispondo all'amico marcoemmetre x il prezzo del selenia mi hanno proprio kiesto quella cifra ma x 1 kilo nn x 2
la mia gt gira a 80 gradi di norma, e fatica a superare i 100 in pista, mentre col tws girava a 100 ed in pista passava i 110. Sulla Z3 M con il gtx7 magnatec eravamo poco oltre i 90 di norma e sfiorare i 110 in pista, mentre col tws c'erano circa 10 gradi in +.
Io parlo di uso pista spinto (ad es drifting),per strada non so a che temp girerebbe... Prendo di riferimento la Z3M visto che è lo stesso motore. La mia gira alle stesse temp,110°,salvo che poi se esageri ,ma penso che facendo velocità non si possa arrivare a quei livelli (tipo velocità dai 50 ai 90 col motore sempre da 5500 a limitatore di traverso,quindi poca aria frontale,per un tempo abbastanza lungo) arriva a 120° punto in cui mi fermo immeditamente e faccio raffreddare.
nota: le temp di pista si riferivano sempre a varano d'estate, cioè un kartodromo penoso, a Monza erano + basse
Appunto,pensa che noi ci giriamo davvero nei kartodromi e con poca aria sul radiatore per via della guida sempre di traverso. Per esempio Pomposa,hai presente.? Quello è proprio un kartodromo. Per darti un idea Castelletto di Branduzzo sembra Silverstone a confronto,eppure anche li rimane sui 110°. Secondo me ripeto,per l'uso abbastanza estremo che ne faccio il 10W-60 è più indicato... Comunque non penso che ci sia una differenza così abissale all'atto pratico tra un 50 e un 60,sopratutto dopo due o tre track day. Certo,per un uso stradale magari è esagerato un 60,perchè non viene sfruttato.
Non so sulla 3,2 ma sulla mia gt con il 60 scalda sempre di + e consuma olio, mentre con il 40 0 50 scalda meno e non consuma niente in 10.000km:wink:
Ecco,ad esempio la mia non mangia un grammo d'olio :wink:. Probabilmente il 3.0 dal 3.2 ha specifiche leggermente differenti,che provocano queste differenze
olio cambiato stamattina , altro ke castrol siamo su 1 altro pianeta la temperatura olio nn supera piu' i 100 e all'avviamento la spia olio si spegne subito, prima invece ci metteva qualke secondo di sicuro il castrol 10w 60 nn lo usero' mai piu' e sewmbra anke faccia meno rumore di punterie
il castrol edge sport 10-60 difatti non lo userò mai più nemmeno io..,non è una questione solo di gradazione è proprio tropppo liquido (si vede anche quando lo fai uscire dalle lattine.. il motul o il racing selenia stessa gradazione sembrano vischio a confronto..),nella e 30 dopo cambiato già a freddo ticchettava talmente che avvilito a morte ho aggiunto l'stp..nella e36 sto avendo dei ticchettii solo ad olio molto caldo, e la causa potrebbe essere proprio l'olio che non mantiene la viscosità.. non so cosa pensare, la castrol la ricordavo come una ditta seria, a meno che non ci sia stato qualche tarocco o qualche partita sbagliata in circolazione..
No, è un olio progettato per autoconsumarsi e per lavorare bene su motori realizzati appositamente. di per sè lì va benino, ma altrove fa pena.
infatti sono molto diversi e l'unico autorizzato per M è l'edge, che è molto più difficile da trovare e costa di più. Altrimenti il TWS. C'è un lungo post al riguardo. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=149977&highlight=tws+edge Ecco la risposta che avevo ottenuta da Castrol Italia: Egr. Sig. .............., La ringraziamo per averci contattato. BMW approva per i suoi motori M unicamente due prodotti tra tutti i lubrificanti esistenti al mondo: Castrol TWS (quello con cui i motori M vengono sviluppati) e Castrol Edge 10W-60. Questo è il motivo per cui non consigliamo Edge Sport 10W-60 per i motori M. In Germania Castrol ha scelto di commercializzare il solo Castrol TWS. Restando a sua disposizione le porgo cordiali saluti.
Tra Mobil e Castrol, è meglio Mobil. Tra Mobil e Royal Purple, non c'è storia: nettamente migliore il Royal Purple
Eccoappunto,io uso solo l'edge 10W-60 non lo sport. Per forza con lo sport hanno problemi di surriscaldamento . Il TWS non l'ho mai provato,che gradazioni ha?