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Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da fede m3, 16 Giugno 2009.

  1. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Anche il mio è originale, filtro aria a parte.
    Ma ha lettolleranze di fabbrica, concepite per un olio tipo il 10w40, col w60 scalda, tanto.-
     
  2. fede m3

    fede m3 Collaudatore

    285
    3
    11 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.039
    lady blu avaus m3 e36
    comunque mi pare di aver capito ke in questi anni ho sempre messo dentro l'olio sbagliato comunque sia sabato metto dentro il mobil e poi vi sapro' dire, rispondo all'amico marcoemmetre x il prezzo del selenia
    mi hanno proprio kiesto quella cifra ma x 1 kilo nn x 2
     
  3. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ma parlando di temperature?
    Cosa intendi per scalda tanto?
    il mio gira liscio liscio a 110° :-k
     
  4. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    la mia gt gira a 80 gradi di norma, e fatica a superare i 100 in pista, mentre col tws girava a 100 ed in pista passava i 110.
    Sulla Z3 M con il gtx7 magnatec eravamo poco oltre i 90 di norma e sfiorare i 110 in pista, mentre col tws c'erano circa 10 gradi in +.
     
  5. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    mi inserisco... mica che un giorno mi servano queste informazioni8-[8-[:mrgreen:
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Io parlo di uso pista spinto (ad es drifting),per strada non so a che temp girerebbe...
    Prendo di riferimento la Z3M visto che è lo stesso motore.
    La mia gira alle stesse temp,110°,salvo che poi se esageri ,ma penso che facendo velocità non si possa arrivare a quei livelli (tipo velocità dai 50 ai 90 col motore sempre da 5500 a limitatore di traverso,quindi poca aria frontale,per un tempo abbastanza lungo) arriva a 120° punto in cui mi fermo immeditamente e faccio raffreddare.
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    nota: le temp di pista si riferivano sempre a varano d'estate, cioè un kartodromo penoso, a Monza erano + basse
     
  8. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Appunto,pensa che noi ci giriamo davvero nei kartodromi e con poca aria sul radiatore per via della guida sempre di traverso.
    Per esempio Pomposa,hai presente.?
    Quello è proprio un kartodromo.
    Per darti un idea Castelletto di Branduzzo sembra Silverstone a confronto,eppure anche li rimane sui 110°.
    Secondo me ripeto,per l'uso abbastanza estremo che ne faccio il 10W-60 è più indicato...
    Comunque non penso che ci sia una differenza così abissale all'atto pratico tra un 50 e un 60,sopratutto dopo due o tre track day.
    Certo,per un uso stradale magari è esagerato un 60,perchè non viene sfruttato.
     
  9. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non so sulla 3,2 ma sulla mia gt con il 60 scalda sempre di + e consuma olio, mentre con il 40 0 50 scalda meno e non consuma niente in 10.000km:wink:
     
  10. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Ecco,ad esempio la mia non mangia un grammo d'olio :wink:.
    Probabilmente il 3.0 dal 3.2 ha specifiche leggermente differenti,che provocano queste differenze :-k
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    penso di sì, anche sulla z3m era meno fastidioso il w60.
     
  12. xibix

    xibix Aspirante Pilota

    14
    0
    11 Giugno 2009
    Reputazione:
    10
    320i E46 - M3 E36 3.0
    Qualcuno ha mai provato il Lucas 10W60? :biggrin:
     
  13. fede m3

    fede m3 Collaudatore

    285
    3
    11 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.039
    lady blu avaus m3 e36
    olio cambiato stamattina , altro ke castrol siamo su 1 altro pianeta la temperatura olio nn supera piu' i 100 e all'avviamento la spia olio si spegne subito, prima invece ci metteva qualke secondo di sicuro il castrol 10w 60 nn lo usero' mai piu' e sewmbra anke faccia meno rumore di punterie
     
  14. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    il castrol edge sport 10-60 difatti non lo userò mai più nemmeno io..,non è una questione solo di gradazione è proprio tropppo liquido (si vede anche quando lo fai uscire dalle lattine.. il motul o il racing selenia stessa gradazione sembrano vischio a confronto..),nella e 30 dopo cambiato già a freddo ticchettava talmente che avvilito a morte ho aggiunto l'stp..#-onella e36 sto avendo dei ticchettii solo ad olio molto caldo, e la causa potrebbe essere proprio l'olio che non mantiene la viscosità..
    :-knon so cosa pensare, la castrol la ricordavo come una ditta seria, a meno che non ci sia stato qualche tarocco o qualche partita sbagliata in circolazione..
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    No, è un olio progettato per autoconsumarsi e per lavorare bene su motori realizzati appositamente. di per sè lì va benino, ma altrove fa pena.
     
  16. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Però a me risulta che l'edge e l'edge sport siano diversi...
     
  17. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    infatti sono molto diversi e l'unico autorizzato per M è l'edge, che è molto più difficile da trovare e costa di più. Altrimenti il TWS. C'è un lungo post al riguardo.:biggrin:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=149977&highlight=tws+edge

    Ecco la risposta che avevo ottenuta da Castrol Italia:

    Egr. Sig. ..............,

    La ringraziamo per averci contattato.

    BMW approva per i suoi motori M unicamente due prodotti tra tutti i lubrificanti esistenti al mondo: Castrol TWS (quello con cui i motori M vengono sviluppati) e Castrol Edge 10W-60.

    Questo è il motivo per cui non consigliamo Edge Sport 10W-60 per i motori M.

    In Germania Castrol ha scelto di commercializzare il solo Castrol TWS.


    Restando a sua disposizione le porgo cordiali saluti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2009
  18. bmwista2007

    bmwista2007 Direttore Corse

    2.249
    15
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    213
    bmw

    Tra Mobil e Castrol, è meglio Mobil.

    Tra Mobil e Royal Purple, non c'è storia: nettamente migliore il Royal Purple
     
  19. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    :biggrin: Eccoappunto,io uso solo l'edge 10W-60 non lo sport.
    Per forza con lo sport hanno problemi di surriscaldamento .
    Il TWS non l'ho mai provato,che gradazioni ha?:-k
     
  20. dEvo

    dEvo Direttore Corse

    2.281
    156
    17 Settembre 2007
    Reputazione:
    75.149
    1M
    10W-60 :wink:
     

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