E46 Coupè 2004 "Dalla Preistoria Al 3° Millennio"

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Joseph Eaten, 18 Marzo 2015.

1. Joseph Eaten

Joseph Eaten Collaudatore

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Salve, mi è sembrato simpatico far vedere a tutti come si è stravolta nel corso degli anni la mia coupè... Appunto "Dalla Preistoria Al 3° Millennio" perchè l'ho recuperata in pessime condizioni (preistoriche) per piano piano riportarla a degna presenza, come merita un auto del genere.
    Potrebbe anche servire da spunto a chi volesse replicare qualche lavorazione/modifica...

Veniamo a come si presentava (non spaventatevi) :razz::

A 1 persona piace questo elemento.
  2. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067
    BMW E46 320cd ///M ex BMW E60 535d

Ottimo! Aspetto di vedere tutti gli Up fatti nel tempo! Così finalmente anche tu hai il tuo Thread personale!

3. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Purtroppo a suo tempo non feci molte foto... e quelle poche, pure scattate a distanza per evitare di mettere in risalto tutti i difetti e le parti usurate! :-sick

Per far un breve elenco:

- sedili in pelle "grigio" ridotti neri dalla sporcizia

- pomello cambio "M" completamente masticato

- modanature in radica scura lineate

- cuffia cambio in pelle strappata

- radio con sistema di uscita cd bloccato

- targa anteriore scolorita

- paraurti ant e post molto graffiati

- plastica di chiusura sottostante le spazzole anteriori sgretolata

- guarnizioni finestrini posteriori crepate

E qualcosa me la dimentico sicuro!!!

Vero è che l'acquistai molto sotto prezzo! Di motore almeno era Ok e con 140.000 km gomme e dischi nuovi.

Ultima modifica di un moderatore: 18 Marzo 2015
  4. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067

La mia stessa situazione 4 anni fa..comprata molto bene e molto

Sotto al valore di mercato a causa dei molti lavori da fare. Fortunatamente la meccanica era ok e infatti furono di parola. Però rimpiango sempre la 535d...

5. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    In quanto a rimpianti io ancora ho le lacrime... Avevo una Z4 3.0si para M e 4 scarichi. Lasciamo perdere!!!

6. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067

Andiamo indietro come i gamberi

7. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD

Eh sì... Involuzione per varii motivi. Il periodo non ha permesso più causa nacita famiglia e soprattutto aumento delle tasse su questo tipo di veicoli. Avrei voluto tenerla per i weekend e per viaggi sulle zone costiere... Ma era uno spreco assurdo mantenere tutte quelle spese x un'auto da weekend! pensa che per acquistarla sono scesi dalla Germania. Qui in Italia non aveva mercato!

8. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Comunque tornando a noi, dopo aver fatto un bel tagliando completo di filtro vapori olio, pastiglie e frizione ogni volta che salivo in auto mi sembrava di salire sulla xsara di mio nonno... (qui alcuni storceranno il naso, gli amanti della radica) quindi decisi che dovevo togliere quella radica agli interni e decisi per l'alluminio spazzolato in memoria della z4:

Inizialmente verniciai in alluminio le maniglie/poggiabraccio degli sportelli ma poi ho convertito anche queste in alluminio spazzolato con pellicola 3M. Ottima davvero!!!

Sostituita la radio di serie difettosa con un validissimo esemplare pioneer deh80prs.

- - - - - aggiornamento post - - - - -

A seguire ho sostituito il pomello del cambio masticato con uno "non originale" ma altrettanto ben fatto e carino in nero e alluminio e la relativa cuffia con cuciture dai colori M:

9. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Non contento dell'illuminazione arancio/ambra ho smontato il quadro, il gruppo luci, il climatizzatore, gli interruttori dei finestrini, i posacenere e la plafoniera su tetto per commutarli in rosso e bianco, nel frattempo ho aggiunto gli anelli in alluminio ai quadranti del quadro:

10. railman

railman Secondo Pilota

806
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    ottimo up per la radica, io ho completato da poco la sostituzione di tutte le maniglie e modanature da radica a TitanII...decisamente un'altra storia! attendiamo il resto... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Dopo averla resa un pò più gradevole all'interno adesso veniamo agli esterni...

ho rilucidato i vetri dei fari anteriori che si erano ingialliti con kit 3m:

Ma giustamente a vedere quella gemma della freccia arancio non ne potevo già più... quindi dopo aver aspettato che arrivassero gli angel eyes ho smontato i fari riscaldando con phon, rimosso la gemma arancione e applicato i ccfl e rimontato tutto, ecco il risultato:

Stò un pò sbagliando l'ordine cronologico... ma vado a memoria. Sicuramente prima di questa modifica avevo già fatto montare i paraurti mteckII all'anteriore e un simil csl al posteriore compreso lo spoiler csl. Eccoli quà:

12. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Il paraurti posteriore urlava ai quattro scarichi ogni giorno e quindi così fu! Rimossi dalla z4 e posteggiati in garage per una previsione di vendita, ho deciso di impiegarli qui facendoli adattare da un marmittaio veramente preparato il quale oltre a flangiarli per poterli rimuovere all'occorrenza li ha staffati con silent block:

A chi è interessato nonappena alzo l'aluto su ponte posso scattare qualche foto da sotto, li si vede il lavoro come realizzato.

13. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Nel frattempo montai il nuovo vetrino allo specchietto sx che il vecchio proprietario aveva "intelligentemente" rimpiazzato con un normale specchio...

Sostituito le guarnizioni dei finestrini posteriori (di cui ho fatto anche una mini guida) anzi non so come mai i moderatori non l'abbiano messa in rilievo insieme agli altri tutorial...

Poi ho sostituito anche i fari posteriori togliendo quelli arancioni e le freccine laterali dei passaruota.

14. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Proseguo o vi siete già stufati? :-D

Visto che l'alluminio non mi dispiaceva ho rivestito anche la "Y" dello sterzo M e procuratomi la mezzaluna superiore con i comandi al volante, ho sostituito i led in rosso, fatto il cablaggio alla centralina (grazie alla guida trovata qui sul forum) e rimontato tutto.

In questi ultimi giorni ho sostituito la plastica di chiusura sottostante le spazzole anteriori e la saracinesca del portaoggetti nel tunnel che si era tagliata in mille pezzi.

15. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Per quanto riguarda la meccanica ho anch'io ho messo il downpipe in acciaio ma non ho foto, e il by-pass egr con manicotto in silicone quello originale si era crepato:

Grossomodo sono arrivato quì.. manca solo la parte audio che se interessa la inserisco (ci ho lavorato su parecchio) e qualcosina che avrò dimenticato... ma le lavorazioni più importanti ci sono!

E ce ne sono anche in progetto sottobanco... shhh :-F

16. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067

Hai fatto tanti lavori...alcuni simili ai miei..mi interessa vedere come hai fatto gli scarichi siccome io a breve li farò rifare magari se hai foto manda via pm..il baule CSL è tanta roba..mi interessano i manicotti siliconici...come ti trovi? Differenze da quelli di gomma? La flangia remove egr l ho montata l altro giorno ed è un altro andare al posto di averla solo chiusa..

17. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Si il by-pass mi sembra la migliore soluzione! In vista di un incremento di potenza mi è sembrato più corretto avere tutti i condotti liberi in modo da avere meno ostruzioni al passaggio d'aria. Per quanto riguarda il tubo in silicone non ho avuto apparenti migliorie ma sicuramente non gonfia come l'originale dopo anni di servizio e quindi meno lag e poi dovrebbe durare a vita.

Appena alzo la macchina sul ponte per cambiare olio differenziale e olio cambio, scatto le foto allo scarico e te le mando.

Sommariamente è stata tagliata la pancia originale e saldato al suo posto un terminale della Laser che già avevo, dall'uscita è stata messa una flangia. Da questa con altra flangia si parte il tubo al quale poi sono amnesse le 4 uscite.

18. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067

Più o meno come ho fatto io...unica pecca tubo dritto al posto del terminale e tubo flangiato x 4 uscite...ma siccome ho anche downpipe no prekat, resta solo il kat..che a breve sostituisco con un 200celle brain, e qui da me a pochi km da casa mia c'è una ditta "nuova reca" che fanno scarichi di qualunque tipo anche da competizione e/o omologati...ho chiamato e mi fanno tutto in acciaio omologato e smontabile, non saldato...perchè ste saldature quando devi smontare sono solo una seccatura..

19. Joseph Eaten

392
    15
    21 Gennaio 2010
    Reputazione:
    4.725
    Bmw E46 320CD
    Eh ma con gli spazi che ci sono anzi per meglio dire CHE NON CI SONO non so se riescono solo curvando i tubi... Almeno col mio paraurti è tutto al millimetro! Ha dovuto alternare tubo tondo a tubo ovale in alcune zone altrimenti non c'era spazio per passare. Magari col tuo paraurti c'è un po' più spazio dietro...

Il catalizzatore io non avevo valutato di sostituirlo... Pensi che possa portare benefici o svuota troppo?

Ultima modifica di un moderatore: 19 Marzo 2015
  20. Fra88

Fra88 Direttore Corse

1.897
    47
    8 Novembre 2009
    Reputazione:
    49.067

Spazio?abbiamo fatto passare un tubo schiacciato tra paraurti ed estrattore ma la soluzione mi piace poco. Il tuo mi sembra l estrattore mor vision, quindi gli spazi interni identici ai miei...il kit egr remove è la soluzione migliore a livello di flusso dinamica soprattutto in rapporto a mappe pesanti...unica pecca manca l attacco x la staffa del coprimotore, ma ci saldo un filetto sopra in prossimità e ho risolto il problema

Condividi questa Pagina