I tedeschi di G-Power hanno presentato la loro prima versione del nuovo coupè/roadster della casa dell'elica. In cosa differisce da una "normale" Z4 3.5i S-Drive? Prima di tutto abbiamo avuto una buona iniezione di potenza per il 6 cilindri biturbo, un nuovo pacchetto sospensivo e nuovi pneumatici e cerchi alleggeriti. Pensavamo che i tecnici di G-Power sfondassero il muro dei 400Cv, ed invece hanno avuto una mano più dolce sulla zetina (anche se crediamo non tarderà ad arrivare una versione PowerStroke) Il motore biturbo riceve una nuova centralina di gestione chiamata Bi-Tronik che spinge il propulsore da 306Cv e 400Nm di coppia ad un più soddisfacente valore di 345Cv e 480Nm di coppia motrice. In questo modo la Z4 G-Power può arrivare da 0-100Km/h in soli 4.7s : circa un mezzo secondo più veloce del modello stock. Per il pacchetto sospensivo abbiamo silent rinforzati e nuove barre antirollio irrigidite, oltre ad una nuova linea di scarico in acciaio inox, atta a garantire un suono più cupo e coinvolgente allo scarico. Per quanto concerne i cerchi possiamo sceglierne di diversi, tra cui alcuni a 20" con sopra calzati pneumatici Michelin PilotSport (255/30 ZR 20 davanti e 295/25 ZR 20 al posteriore). Alla fine quanto costa tutto ciò in soldoni? Presto detto: Il costo per le ruote in lega 20 pollici con pneumatici Michelin è di € 4'474; il nuovo pack sospensivo costa 1'256€; lo scarico sportivo 1'508€; Il power Kit per il motore 1'978€ ai quali vanno aggiunti 403€ di montaggio.
apperò! sinceramente non mi pare nemmeno una cifra esageratamente alta per le modifiche, e la resa deve essere spettacolare. L'unica cifra che non spenderei sono i cerchi da 20": costano da soli quanto tutte le altre modifiche per una resa tutto sommato discutibile