Minimo Non perfetto m3 e36 3.0 1995

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Evo16, 12 Giugno 2009.

  1. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    Salve a tutti.

    Sulla mia M3 3.0 è da stamane che noto il minimo non propio regolare, diciamo che è un minimo borbottante.
    Premetto che ho appena sostutuito le candele con delle nuove prese dalla bmw.

    Cosa puo essere?

    saluti.
     
  2. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    debimetro o filtro aria sporco........
     
  3. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    il filtro l'ho cambiato, puo essere il debimetro..., in diagnosi risulta?
    saluti.
     
  4. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    prova a staccarlo (non succede niente) e vedi se cambia qualcosa..
     
  5. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    potenziomatro farfalle: va cambiato ogni inspection 2, meglio prima se fai città, l'hai fatto?
     
  6. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    no il potenziometro non l'ho cambiato, avete qualche bcodice per il ricambio di concorrenza oppure devo comprarlo originale?
    saluti.
     
  7. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355

    questa mattina provo a staccarlo:biggrin:
     
  8. angor

    angor Primo Pilota

    1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    visto che costa attorno ai 60 euro, puoi anche provare a smontarlo, aprirlo e pulire la pista con quegli spray appositi per potenziometri, facendo attenzione a non piegare le spazzoline di metallo. Io in questo modo ho "rigenerato" il mio per 3 anni, prima di doverlo cambiare perchè l'ultima volta ho usato un liquido sbagliato ed ho rovinato la pista.

    Se hai un minimo di esperienza di smontare e rimontare piccoli oggetti meccanici è una sciocchezza da 5 minuti, altrimenti lascia stare.
     
  9. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    anche sul 3,2? :-s sapresti darmi il codice bmw? :biggrin:
     
  10. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!

    SI luca, anche sul 3.2------ è un elemento molto importante,in quanto le eventuali ridotte funzionalità dello stesso in diagnosi nn ne fan rilevar nessun errore....Purtroppo però le prestazioni ed il minimo ne risentono e nn poco!
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Solo originale, ha i contatti interni in oro, quindi ha anche seri problemi di usura.
    13637840383per il 3.0 ed il 3,2:wink:
     
  12. angor

    angor Primo Pilota

    1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    non vorrei deluderti, ma il potenziometro non è altro che un banalissimo normale potenziometro a pista di grafite, di tipo economico per giunta: normalmente li compri con 5 euro.
    ](*,)
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Sulle istruzioni per le riparazioni e sui corsi di aggiornamento vienen indicato per contatti in oro, come specifica M3 rispetto alle altre BMW.
    Il primo che cambiai era in effetti con contatti striscianti in oro su piste di grafite.:wink:
     
  14. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    confermo!

    I primi era fatti in grafite......tutti quelli adesso che son venduti (IN CONCE!) han contatti in oro........
     
  15. Evo16

    Evo16 Primo Pilota

    1.417
    23
    2 Maggio 2009
    Reputazione:
    778
    Bmw M3 E46 + Ferrari F355
    ho provato a scollegare il debimetro ma il difetto persiste...non vorrei che siano le sonde lambda o il sensore ntc...


    :-k
     
  16. angor

    angor Primo Pilota

    1.320
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21 - X3 30D G01
    credo tu abbia ragione: ho notato che nell'elenco dei ricambi c'erano 2 sensori, uno dei quali ora non più in produzione: data l'età della mia è probabile che quello di cui parlavo io era la prima versione, poi sostituita con quella con contatti in oro probabilmente proprio per questioni di ossidazione e usura.
     
  17. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    se non cambia è il pot quasi sicuramente, prova a vedere se lo trovi su ebay..
     
  18. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Comunque saranno due micron di oro.
    Sono contatti dorati, non d'oro.
     
  19. Racer

    Racer Direttore Corse

    1.531
    34
    20 Settembre 2008
    Reputazione:
    729
    BMW M3 Dopata + pantere varie!
    forse tra le scartoffie dovrei averlo io uno..cmq, dovrei prima controllare
     

Condividi questa Pagina