Info su cambio motore E36 da m40 a m52

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da StrelokSTK, 14 Marzo 2015.

  1. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Salve, oggi ho trovato questo tizio nel paese in cui vivo che deve rottamare una 320i del 1996 che usava per drifting. Il suo motore ha 120000 km rispetto ai 220000 del mio e gli e' stata modificata in qualche modo l'aspirazione e dice che arriva a 160 cv. Comunque tralasciando quei 10 cv in piu, l'unica cosa che ci ha cambiato e' stata una bobina. Adesso mi attizza molto l'idea di togliere il mio 1.6 e installare un 2.0 che e' anche piu moderno, il mio e' del 1991. Visto che ha tutta la macchina ci sono anche tutti i pezzi necessari per fare un bel lavoro (immagino). Il problema: tralasciando i costi su cui mi informero, e il fatto che se faccio un incidente ed e' colpa mia passo un guaio perche c'e' un motore diverso, a livello di revisione come me la passerei? Dovrei farla omologare per forza? Pero poi aumenterebbe il bollo...non saprei. Prima di buttarmici dentro vorrei sapere a cosa vado in contro. Perche se si puo fare, prima di comprarlo vorrei fargli dare una controllata dal meccanico. Grazie
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2015
  2. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    scordati di passare la revisione; d'accordo che a me non hanno mai controllato il vano motore, ma nel caso lo facciano è difficile che non si accorgano che il motore è un 6 cilindri invece di 4.

    e se ti fermano per un controllo, e se ne accorgono, come minimo ti sequestrano il mezzo, e poi non so quanto andresti a pagare di multa.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.695
    7.748
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    alla revisione è dura non notare i 2 cilindri in più. un conto è cambiare propulsore a parità di cilindri (e anche così non è che saresti tanto in regola, ma almeno si nota meno)
     
  4. StrelokSTK

    StrelokSTK Collaudatore

    300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Grazie, almeno non facendo questa cosa mi evito tanti problemi e scocciature. E poi posso spendere per dei cerchi in lega xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />. E cosa piu importante il motore che ho funziona perfettamente.
     

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