E90/91/92/93 - Active Steering: Santo Subito! (Primo incidente evitato)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 13 Maggio 2009.

1. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Mi hai tolto le parole dalla tastiera

2. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    4ruote

mi ero scordato di esser già iscritto al sito di 4ruote...che a proposito della X6 35d munita di AS dice testualmente: "una precisione di risposta alle azioni del volante che non ha eguali fra le Suv"....nelle pagelle riceve 5 stelle alla voce "sterzo" mentre l'altra X6, senza AS, riceve 4 stelle....

3. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    mi posti qualche cosa a riguardo che sono interessato all'argomento?

4. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    certo, cito dal manuale della E92, pag. 87...perdona se è in inglese, ma in pdf ho solo questo:wink::

Active steering varies the turning angle of the
    front wheels in relation to steering wheel movements.
    It also varies the steering force required
    to turn the wheels depending on the speed at
    which you are driving.
    When you are driving in the low road-speed
    range, e.g. in a town or when parking, the steering
    angle increases, i.e. the steering becomes
    very direct, and less effort is required to turn the
    wheels. In the higher speed range, on the other
    hand, the steering angle is reduced more and
    more
    . This improves the handling capability of
    your BMW over the entire speed range.
    In critical situations, the system can make targeted
    corrections to the steering angle provided
    by the driver and thus stabilize the vehicle
    before the driver intervenes
    . This stabilizing
    intervention is simultaneously deactivated
    when DSC is switched off, refer to page 81.

Comunque le parti da me evidenziate, tradotte, dicono che:
    "Quando si guida in strade a bassa velocità, per esempio in città o nei parcheggi,l'angolo di sterzo aumenta, cioè lo sterzo diventa molto diretto ed è richiesto minor sforzo per sterzare le ruote. Nei percorsi più veloci, invece, l'angolo di sterzo è ridotto sempre più."

"In situazioni critiche, il sistema può effettuare correzioni mirate all'angolo di sterzo impostato dal conducente e quindi stabilizzare il veicolo prima che il guidatore intervenga."

Ultima modifica di un moderatore: 10 Giugno 2009
  5. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    Dal sito BMW, all'URL http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/3series/convertible/2007/allfacts/engine/active_steering.html

"Pìù comfort di guida, tenuta di strada e agilità. L’Active Steering opzionale adegua l’angolo e la forza di sterzata alla velocità. A bassa velocità bastano due giri di volante e poca forza per girare completamente le ruote da sinistra a destra. A velocità superiori il rapporto tra forza applicata e angolo di sterzata della ruota si inverte gradualmente, cosicché ad alte velocità è garantita una guida sicura con buon ritorno in rettilineo. E se le ruote in frenata si trovano su fondi diversi e la nuova BMW Serie 3 Cabrio minaccia di sbandare, l’Active Steering interviene con una controsterzata mirata."

6. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    golf aziendale,ma se IO PUO'..
    Attenzione che secondo me si parla di "targeted
    corrections to the steering angle provided
    by the driver" E' una sottile differenza ma non è così esplicito che sia un angle overlay, potrebbe (e secondo me è così) dare un torque overlay cioè una controcoppia al volante mirata (una correzione mirata) che va ad agire sull'ANGOLO DATO DAL DRIVER. Ma no driver, no party......
    In pratica va ad indurire/alleggerire il volante per cercare di indurre il guidatore ad avere un comportamento dinamicamente corretto.
    La stessa funzionalità si ha su Lancia delta, alfa mito, ford fiesta, vw golf e scirocco, forse su mazda 2......e altri che ora non mi sovvengono. quindi modelli non premium in cui si da un contributo al guidatore.
    Anche ll'allineamento a frenata differenziata, o mu-split, è facilmente ottenibile con il controllo di coppia e, quando presente, tramite la variazione di rigidezzza delle sospensioni (se elettronicamente smorzate).
    Cosa diversa è l'angle overlay in cui da solo il piantone di sterzo è in grado con i segnali provenienti dall'esp (o dsc) a cambiare l'angolo da solo.
    Questa funzionalità è quella presente su Audi A4. E a quanto ne so è la prima (e unica) nel segmento D.
    Escludendo Renault laguna sport, che muove anche le ruote posteriori...
    Poi magari mi sbaglio.....per chi ce l'ha provi in un piazzale bagnato, bastano 40 km/h su un raggio di curva basso. A prescindere da cosa sente sul volante, se non muovendo le mani la traiettoria è sempre la stessa con sottosterzo, vuol dire che non c'è. Se la traiettoria diventa un pelo più larga per poi ristabilizzarsi allora la funzionalità è integrata.

Ultimo: non sottovalutate la potenza del marketing nello scrivere ca##ate per attirare il cliente......

7. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    Bene tutto, ma con quanto indicato ANCHE sul sito BMW "E se le ruote in frenata si trovano su fondi diversi e la nuova BMW Serie 3 Cabrio minaccia di sbandare, l’Active Steering interviene con una controsterzata mirata." come la mettiamo? :wink:
    Facciamo così: tu prova la tua tesi e io redigo l'esposto all'autorità Garante per pubblicità ingannevole :biggrin:

8. 130rossa

130rossa Collaudatore

269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    Lo sapevo che arrivavano i "puristi", quelli che sentono 0,1 bar di pressione, 0,1° sugli angoli caratteristici dello sterzo, ABS ed ESP fumo negli occhi, ecc.](*,)](*,)
    Quelli che io, se sono sinceri, invidio MOLTISSIMO perché hanno la sensibilià e la padronanza del mezzo di un collaudatore.=D>=D>
    Però, visto che la stragrandissima maggioranza dei guidatori non ha le loro capacità, ben vengano questi malefici aggeggi.:mrgreen::mrgreen:
    Circa l'esclusiva Audi su certe prerogative dello sterzo, vi invito a consultare la prova fatta da 4R della serie 3 (330i con AS e 320d senza). Per illustrare l'AS hanno fotografato (volante ed esterno) le vetture durante la prova di frenata su fondi ad aderenza differenziata. Con AS la vettura rimaneva diritta senza apparenti correzioni senza c'era un leggero intraversamento ed il tester doveva controsterzare leggermente. Non penso sia dovuto all'ESP in quanto di serie su entrambe.
    Buona Guida a tutti

9. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303

Ok, prestami la macchina con l'AS :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
    Non è pubblicità ingannevole a meno che tu non faccia la stessa dichiarazione negli USA e qualcuno si va a schiantare per "mancato asservimento" e fa causa a BMW.
    In Italia passa tutto......lascia stare.
    Pensa che BMW Italia vende come opt il "servotronic", e te lo fa passare come contenuto di pregio.
    In realtà ti toglie il piantone elettrico (che ha le stesse funzionalità + 1000 altre) e ti mette il vulgaris idraulico. E ci guadagna + o - 300 euro.....
    E guarda caso lo fa dal momento in cui è iniziata la crisi! I costruttori si venderebbero la madre pur di aumentare redditività o esibire il loro primato tecnologico.
    E guarda caso (mi ripeto) la pubblicizzata interazione tra sterzo e esp è venuta fuori proprio quando Audi ha iniziato a proporla sulla A4.
    A pensar male si fa peccato, ma.....

Scusate per l'OT

10. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    No è dovuto all'interazione tra guida e nodo freni, ma come feedback di coppia, non di angolo.
    Poi concordo anch'io che l'AS sia un opt che fa la differenza ma, a dispetto del titolo della discussione, non santifichiamolo ciecamente!

11. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    il servotronic non è il servosterzo idraulico, è un optional che si puo avere sia se uno ha il servosterzo elettrico, sia se lo ha idraulico..:wink:
    con il servotronic all'aumentare della velocità si indurisce lo sterzo...

12. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    Eh, guarda....purtroppo.....ho avuto un lieve sinistro......niente, in pratica percorrevo un rettilineo a 119 km/h poi ho accelerato e appena toccati i 120 km/h l'auto ha preso i comandi e ha svoltato da sola a sinistra......... 27.000 euro di danni......però ragazzi, che personalità quest'auto! E che spirito d'iniziativa!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

13. 130rossa

130rossa Collaudatore

269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    Quindi l'ESP della 330i era evoluto rispetto a quello della 320d (visto il comportamento differente) e quei polli o prezzolati di 4R ce lo hanno spacciato per un comportamento dovuto allo sterzo?

14. 130rossa

130rossa Collaudatore

269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    addendum

Questo il pistolotto BMW sullìoggeto in questione.
    Active Steering.

La nuova dimensione del comfort: l'Active Steering offre precisione, agilità e comfort in ogni situazione di guida.

Nell'albero di sterzo che collega il volante e i comandi di sterzo è situato un rotismo epicicloidale. Normalmente questo trasmette semplicemente i movimenti del volante. Al rotismo epicicloidale è collegato un motore elettrico in grado di modificare i movimenti di sterzo del conducente.
    A velocità ridotte, quindi durante la guida in città, nelle manovre di parcheggio e su tornanti, l'Active Steering aumenta l'angolo di sterzata. Non è più necessario girare faticosamente il volante ma basta un piccolo movimento per compiere le manovre più strette. La maggiore agilità della BMW facilita notevolmente le manovre di parcheggio. Sterzare è più facile anche a media velocità. Per incrementare il controllo alle alte velocità, a partire da 120 fino a 140 km/h (a seconda del modello e dell'equipaggiamento), l'Active Steering diventa meno diretto nella trasmissione, riducendo al minimo gli interventi sul volante da parte del conducente. Vantaggio: grazie a più ampi giri del volante è possibile controllare le ruote in modo più preciso per stabilità e comfort maggiori.
    Il DSC riconosce in anticipo situazioni critiche come il sovrasterzo o la frenata con ruote su differenti fondi stradali. In questo modo, l'Active Steering può intervenire per smorzare ad esempio i movimenti di imbardata con maggiore rapidità di qualsiasi pilota professionista. L'Active Steering è un sistema integrativo che non interrompe il collegamento diretto tra conducente e ruote e che garantisce la manovrabilità della BMW anche in caso di malfunzionamento. Infatti un dispositivo di sicurezza riconosce il guasto e provvede a bloccare immediatamente il meccanismo di attivazione tramite un perno. In questo modo il conducente mantiene sempre il controllo della situazione.

15. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    per favore dimostramelo: con disegni alla mano o con la distinta base
    Scusa se faccio San Tommaso......:rolleyes:

16. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303

VEDI?!?!?!?! L'ho sempre detto io che l'AS sporca il feeling di guida!!! Ecco perchè in giro ci sono tante M in circolazione e poche 330-335.....sono tutte schiantate o dal carrozziere.....

17. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    A parte che effettivamente l'esp dei 6L è diverso nel software rispetto a quelli del 4L, però in questo caso non conta.
    Il contributo dello sterzo è andato a dare un feedback di COPPIA (non di angolo) per suggerirgli la corretta posizione dello sterzo per avere l'allineamento dell'asse longitudinale del veicolo.

18. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303
    Attenzione dice smorzare non correggere.....la differenza è sottile, am tangibile

Altra falsità: linterruzione del collegamento c'è per forza altrimenti non potresti disaccoppiare l'angolo in ingresso ed in uscita.
    Poi giustamente riprende e dice che è il blocco dell'epicicloidale (che proprio è inserito per disaccoppiare le rotazioni) tramite la vite senza fine a garantire la controllabilità in caso di failure.

Mi spiace, ma sono comunicati commerciali che tecnicamente danno una visione talvolta distorta del modo di funzionamento del sistema.

19. Felis

Felis Amministratore Delegato BMW

3.676
    703
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    270.963.078
    M135i xdrive
    c'è poco da dimostrare. La serie 1 come ben sai dal 2007 (restyling) monta lo sterzo ELETTROidraulico che fino al 2009 circa includeva la funzione servotronic (indurimento programmato). Ora il "servotronic" è diventato opzionale ma è un dispositivo aggiuntivo allo sterzo che in presenza o assenza di questo rimane sempre elettroattuato. Tra l'altro sui 70 all'ora se percorri una curva arrivando da una velocità più elevata io sento chiaramente lo scalino di variazione di durezza. :sad:

20. fumacanduma

fumacanduma Collaudatore

476
    26
    7 Marzo 2009
    Reputazione:
    303

Mi spiace ma non hai le idee chiare su cos'è uno sterzo idraulico, elettroidraulico, elettrico, dei componenti funzionali di un sistema servotronic. Se per te è così evidente aspetto un schizzo dell'hardware del sistema o ripeto, più facilmente una distinta base che evidenzi i part number coinvolti

Se sei molto molto molto sensibile lo senti su una guida con servotronic, su una guida elettroidraulica non penso proprio. Meno che meno su una guida elettrica. Tu che tipo di guida hai????

Condividi questa Pagina