Plafoniera neon | BMWpassion forum e blog

Plafoniera neon

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da eternity, 7 Giugno 2009.

1. eternity

eternity Collaudatore

427
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    Ho un problema con le plafoniere neon (non quelle dell'auto :mrgreen: )
    Ho quelle di una nota marca, e non sono quelle classiche con lo starter, ma hanno un blocco composto da vari circuiti elettronici....il problema è che saltano in continuazione, e quando lo fanno, sono costretto a cambiare il blocchetto intero di circuiti, che costa 20-25 euro ciascuno. Vorrei sapere se è normale che si danneggino così in fretta, oltre al fatto che mi sembra che con questo tipo di plafoniera senza starter, anche i tubi di neon si consumino prima ](*,)](*,)
    spero che si sia un esperto elettricista che possa aiutarmi :redface:

2. theimperator

theimperator Secondo Pilota

962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    I neon di solito si usano perchè sono a luce fredda e durano di più anche se producono un po' meno luce delle lampadine. Comunque se è un neon quei circuiti svolgono lo stesso ruolo pratico dello starter (detto anche inverter). Secondo me devi valutare se continuare a cambiare il blocco dell'inverter o cambiare tutto l'apparato una volta per tutte per prenderne uno più testato.

3. aleefede

aleefede Collaudatore

263
    50
    2 Luglio 2007
    Roma
    Reputazione:
    3.092.422
    bmw 530d F10
    in che auto lo stai montando? 520? ha la plafoniera con la luce che cresce e decresce alla apertura e chiusura portiera? se è cosi il problema è questo!!

4. The Stig

The Stig Presidente Onorario BMW

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto. E aggiungo: dove ce l'hai montata? Sai se la tensione è regolare o subisce degli sbalzi?
    Non è normale che saltino così alla svelta, la loro durata teorica è molto superiore alle lampade a incandescenza... Sei vicino a una cabina Enel? Magari arrivano picchi di tensione alti... :-k

P.S. L'inverter elettronico sostituisce sia starter che reattore :wink:

5. eternity

eternity Collaudatore

427
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    le plafoniere sono installate in un fondo, in totale sono oltre 20. Non ho idea se ci siano o meno sbalzi di tensione, oppure se sono vicino a una cabina enel...
    Quello che vorrei capire è se si tratta di un errore nella costruzione dell'impianto oppure se sono i blocchetti difettosi...

6. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    :-k In che senso "in un fondo"???? :-k

Ma di quelle 20 tutte hanno lo stesso problema o solo alcune in particolare?

7. Fla92

Fla92 Direttore Corse

2.013
    479
    18 Aprile 2009
    Reputazione:
    125.865
    ex Audi A3 2.0, Audi A5 MY '12
    Come ti è già stato detto queste lampade montano reattori elettronici se non hanno lo starter, mi sembra strano che questi ultimi si brucino di continuo, io controllerei con un voltometro la tensione per verificare che non sia troppo elevata, se la differenza di tensione è superiore a una variazione del 10% della tensione nominale di esercizio (avete 230 in Italia o 220?) la società elettrica è obbligata ad intervenire sul sul secondario del trasformatore per rientrare nella norma.

8. eternity

eternity Collaudatore

427
    5
    27 Giugno 2007
    Reputazione:
    318
    520d
    per fondo intendo negozio.
    Direi che si bruciano a turno ](*,)
    quindi ogni tot di tempo sono costretto a cambiarli... ](*,) e considerando il numero delle plafoniere e il costo unitario del circuito che si brucia, la spesa è discreta, anche se spalmata nel tempo.
    Non so se mi è più conveniente passare alle plafoniere tradizionali.

9. The Stig

5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Probabilmente si. Quelle con il reattore e lo starter (tradizionali) son più resistenti, proprio perchè non ci sono componenti elettronici delicati e sensibili a eventuali sbalzi di tensione.
    Oppure puoi provare a misurare la tensione con un semplice tester e vedere quanto è, se è nei limiti tollerati senti il produttore delle lampade se te le cambia in garanzia; oppure se hai effettivamente un arrivo linea a tensione elevata puoi far mettere un ragolatore da un elettricista...
    Dovresti vedere quale è la soluzione più economica e redditizia... :wink:

Condividi questa Pagina