Se c'è qualche esperto che mi da una mano gliene sarei infiniamente grato. Mi ritrovo che 6 volte su 10 (a qualunque andatura) la temperatura inspiegabilmente mi sale quasi al rosso. Intervento suggerito: accendi il riscaldamento al massimo e spegni condizionatore, difatti in 3-4 secondi scende al giusto. Controlli effettuati: nessuna pressione anomala nel circuito sostituito liquido e pulizia (nessuna otturazione) sostituita valvola termostatica (inutilmente) sostituito giunto viscostato (inutilmente) radiatori puliti Al momento, rimane solo la pompa acqua, ma son 700 euro (oltre i 1000 già spesi tra una stronzata e l'altra) e mi girerebbero le balle se poi non fosse questa (cosa che temo). Ora, giracchiando per i vari service, qualcuno mi ha messo la pulce nell'orecchio su delle valvole elettriche che c'entrano con il riscaldamento che se aperte fanno andare l'acqua nel riscaldamento, ma se chiuse in una posizione chiudono e basta, in una 3 posizione fanno circolare l'acqua al motore mediante una pompa acqua supplementare ed elettrica. Per chi ha la stessa auto mia, il tutto si trova al di sotto della vaschetta olio idroguida un pò verso la plancia, si presentano come due bobinette grigie con qualche tubo attaccato e sotto una pompa elettrica. Nell'etk l'ho trovata, si chiama proprio pompa acqua supplementare riscaldamento/clima tavola numero: 64_0994 La domanda è: secondo voi è sensato ciò che mi è stato detto? sta pompa è davvero supplementare al RAFFREDDAMENTO del motore o è solo roba che c'entra con il riscaldamento? (a me sembra così ma magari e ne sarei felice mi sbaglio). Secondo il service, quella, in condizioni di temperatura bassa non parte mai, ma se la temperatura (sopratutto quella dell'olio) sale o tende a salire, parte e butta acqua proprio dove c'è lo scambiatore di calore per olio/acqua. AIUTOOOOOOO Se no, secondo voi che diavolo può essere?.... escludendo ovviamente la pompa acqua che dubito che c'entri qualcosa, se fosse sboccolata lo farebbe sempre e comunque non ci riuscirei a fare 500 km accendendo ogni tanto il riscaldamento per abbattere la temperatura. Ah, dimenticavo, non c'è correlazione con il clima esterno: fuori 40 gradi sale, fuori 0 gradi sale comunque. Ma anche con fuori a 40 gradi a volte non sale, nemmeno con aria condizionata accesa ed andature da nonno in città con il traffico.
se nn erro l'accumulatore di calore latente almeno a memoria è 1 dispositivo che 1 volta arrestato il motore trattiene calore appunto, utile nelle stagioni invernali x riscaldare velocemente l'abitacolo x il tuo problema nn so come aiutarti dico solo che cose del genere nn dovrebbero succedere su bmw di questo calibro
hai controllato se sono sporche le alette del radiatore? anche io avevo un problema di temperatura, leggero nel senso che semplicemente la temperatura cresceva un po troppo rapidamente, arrivando troppo spesso a far accendere la ventola. avevo il radiatore praticamente otturato da sporcizie varie: l'aria passava in una zona centrale libera larga si e no 20cm.
Sulla mia ex m5 faceva così quando l'elettroventola non lavorava correttamente, sia per motore kaputt che per cnetralina di controllo poco in ordine.
e' un accessorio molto raro, che rilascia da un serbatoio di sali calore per riscaldare in pochi istanti l'acqua del motore. Concordo col suggerimento della pulizia dei radiatori, anche quello del clima.
Vi ringrazio per l'interessamento. Mi sono scordato di precisare che i radiatori sono entrambi puliti, era una delle prime cose che ho fatto, li ho smontati e puliti. L'elettroventola parte con il clima regolarmente. Non è quello, lo fa anche con temperature esterne molto basse anche 0 gradi.
Ma le due valvoline che dicevo? possono c'entrare qualcosa? la pompa acqua? dubito.... lo farebbe subito e sempre. Motoristico? di che genere?
Nessuno mi sa dare lumi riguardo pompa acqua supplementare?.... o Valvoline elettriche descritte sopra?
Qualcuno sa se la pompa acqua del M5 e39 anno 2002 è in plastica o acciaio. Ma secondo voi, potrebbe essere la pompa che slitta? non gira come dovrebbe e quindi muove meno acqua di quanta dovrebbe? è plausibile un discorso del genere?
non credo che la girante possa slittare sull'alberino per più di pochi secondi prima di rompersi del tutto...mentre può slittare la cinghia che la comanda, quello si: di solito fanno rumore quando slittano, ma non sempre.
Bho, non ci capisco più niente, quello che mi manda in tilt è che se accendi il riscaldamento la temperatura scende quasi all'istante. Mi chiedo se la pompa acqua supplementare del riscaldamento c'entri qualcosa facendo girare l'acqua aiutando la pompa principale che è mezza morta oppure è solo un elemento radiante in più (radiatori riscaldamento) che abbatte la temperatura in pochi istanti. Però, con l'auto calda, lasciata al sole abitacolo molto caldo senza mai aver acceso l'AC mi sembra strano. Comunque lunedì ho deciso, smonto sta c---o di pompa e quando ce l'ho in mano mi accorgerò se ha qualche problema no? in caso cambio guarnizione e la rimonto su, ma almeno l'ho vista con i miei occhi se la girante è integra, di plastica o ferro.
no viene solo portata acqua calda nella massa radiante del clima . e da controllare la ventola esterna e se il radiatore non sia intasato o con lo spurgo fatto male
Cioè, tu dici che aprendo il riscaldamento do solo un elemento radiante di (che misure può avere? 20x20cm?) ed in qualche secondo, non più di 10-15 secondi la temp scende dal rosso a metà?..... è questo che mi lascia perplesso. Nel giro dei vari service, ne ho sentite le più disparate, tra cui quella che questa pompa quando accesa fa il lavoro della principale oramai rotta per questo la temp scende. Mah.... I radiatori li ho puliti, ho controllato anche se passa aria sparandola col compressore davanti per vedere se arriva dietro, perfettamente si sente l'aria. La ventola esterna? si gira, solo se c'è il clima acceso o quando giunge al rosso. Ma penso sia ininfluente, per il semplice fatto che quando vado quel ventolino li non può che essere nullo rispetto all'aria che entra da sola sui radiatori. Lo spurgo in questo modello c'è poco da fare, metti il liquido, apri il riscaldamento, parte la pompa elettrica e spurga. Questo dice il tis, ed è effettivamente così perchè quando ho cambiato il termostato ho fatto lo spurgo così e si è spurgato tutto bene. Ci arriverò a lourdes con questo problema? magari li guarisce....
Bulbi temp tutto regolare. Intasato dentro? ho sempre avuto liquido, cambiato un paio d'anni fa, mai fatto miscele strane o messo acqua. Cosa dovrei fare? smonto e lo lavo dentro?
con un termometro agli infrasrossi controlli se è tutto caldo uguale con motore in temperatura, ovvio che devi rendere accessibile alla misura la maggior parte del radiatore.