Oggi ho provato un 320d pre restyling, 2 domande... | BMWpassion forum e blog

Oggi ho provato un 320d pre restyling, 2 domande...

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Sbabba, Jun 6, 2009.

1. Sbabba

Sbabba Aspirante Pilota

28
    1
    Jun 5, 2007
    BMW E34 520i
    Ciao a tutti, oggi ho provato un 320d PRE restyling, motore da 177cv con efficient salcazz e tutto quanto, versione mooolto base in quanto auto sostitutiva della concessionaria :)

Cmq, a parte il motore che mi piace ma già lo conoscevo (mio fratello ha una 120d con lo stesso motore) sono rimasto molto perplesso riguardo la posizione dei comandi e del bracciolo/leva cambio.

Mi spiego meglio.

Sono alto 1.87m quindi non proprio un nano, allora entro, adatto sedile, volante e quant'altro, poi faccio per sistemare gli specchietti laterali e mi rendo conto che il comando per controllari è LONTANISSIMO dal posto guida, mi sono dovuto alzare dallo schienale di un 5 centimetri buoni per raggiungerlo xè non c'arrivavo proprio.

Discorso simile per il bracciolo, nel senso che appoggiando la mano sulla leva del cambio ho fatto per appoggiare il braccio sul bracciolo ma non lo raggiungevo, nel senso che avrei potuto appoggiarci il gomito a dir tanto, altro che il braccio!!

Ora, non pensate che sia deforme con 2 braccia da 20 cm XD Sulla 120d di mio fratello tutto è al suo posto, raggiungo perfettamente i comandi degli specchi e il bracciolo è dove deve stare, sembra un'auto cucita addosso al guidatore insomma.

Quindi la domanda finale è: ho fumato troppo pesante prima di prendere in mano il 320 o la mia impressione è corretta?

Ultima cosa, nel restyling appena fatto hanno cambiato qualcosa riguardo queste misure? Perchè mi pareva di aver letto che avessero spostato proprio i comandi degli specchietti ma non sono sicuro...

Grazie!!

2. Corbinus™

Corbinus™ Kartista

201
    21
    Jan 25, 2009
    e92 6L poco pompato
    Mi sembra troppo strano!

Io sono 1.88.....quindi siamo lì....ed ho una 320d touring pre rest......tutte queste difficoltà non le incontro......!

Sicuro che hai sistemato bene il posto di guida? Oppure non è che hai gambe di 1.50m e il resto è solo di differenza? :D Scherzo ora.....;)

3. Nacispo

Nacispo Collaudatore

343
    7
    Mar 15, 2008
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    il bracciolo dovrebbe essere regolabile in lunghezza (almeno nell'allestimento Futura in mio possesso), i comandi per gli specchietti in effetti sono in fondo al bracciolo della portiera lato guida, ma non si usano mica tutti i omenti, no ? :mrgreen:

4. Sbabba

Sbabba Aspirante Pilota

28
    1
    Jun 5, 2007
    BMW E34 520i
    Bho io mi sentivo comodo come posizione, poi sicuramente la si poteva sistemare meglio, non è che ci abbia prestato un'attenzione maniacale... però mi pareva strano, anche perchè in 20 secondi ho sistemato il sedile sulla 120d e l'impressione era diversa.

Se il bracciolo si può spostare, allora sarà stato molto indietro sicuramente. Però i comandi per gli specchietti erano proprio avanti... sapete se li hanno spostati sul restyling?

5. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2,610
    46
    Nov 7, 2007
    BMW 320d e91
    c'è da dire che effettivamente l'ergonomia dei comandi degli specchi (e del finestrino, dal lato passeggero) e del bracciolo effettivamente sono un po particolari....e non credo proprio che siano stati modificati con il restyling!

aggiungo che per quanto riguarda il bracciolo, questo differisce da quello della 1er in quanto è parte integrante del tunnel, mentre sulla 1er è sollevabile...è quindi più corto per non interferire nella guida visto che non si potrebbe levare di mezzo, mentre se sulla 1er devi fare un percorso "allegro", lo tiri sù e via!

per quanto riguarda i comandi degli specchi e solo una questione di abitudine....e cmq anche di posizione di guida! io infatti preferisco in generale una posizione non troppo lontana e devo dire che raggiungo i comandi in modo normale (sono 1,84) però mi rendo conto che quelli che guidano "sdraiati" potrebbero non arrivarci!

in generale però l'ergonomia della 3er è ottima....sedute impeccabili e comandi al posto giusto, posizione di guida comoda e nè alta e infossata....l'unica pecca secondo me sono i comandi del clima e della radio nelle versioni senza idrive, mentre con l'idrive penso che siano al posto giusto

6. BLACKONE

BLACKONE Presidente Onorario BMW

5,229
    258
    Oct 19, 2005
    F31 20d Sport Xdrive - Mini 5p
    Quoto Calza!
    Anch'io guido abbastanza vicino e ho tutto sotto mano.
    Unico neo: spesso confondo i tasti dei finestrini anteriori con quelli posteriori.... aggiungo con annessa figuraccia con chi mi fermo a salutare...

7. bartolomeo

bartolomeo Secondo Pilota

705
    22
    Feb 17, 2008
    A4
    io ancora, dopo 13 mesi, abbasso i finestrini posteriori tutti i giorni invece degli anteriori, e, nella posizione per me perfetta per la guida, regolati maniacalmente sedile e volante, ho di poco oscurate le spie delle frecce, per vederle o abbasso leggermente la testa o devo tenere il volante un pelo piu' alto ma scomodo, lo terrei ancora piu' basso di cosi'.

8. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20,343
    1,290
    Feb 17, 2007
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    quoto, io sono di poco piu' basso ( 182 cm ) non noto questo tipo di disagio............boooooooooooo...........:-k

9. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20,343
    1,290
    Feb 17, 2007
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    vero succede anche a me, pensa tempo fa parchegiai vicino un irrigatore automatico, come si e' messo in funzione volevo chiudere il mio vetro invece schiacciavo quello posteriore e mi sono fatto una doccia fuori programma...........:mrgreen::mrgreen:

10. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5,587
    156
    Feb 17, 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Quoto al 100%, anche sulla E93 è la stessa cosa! Le frecce non le vedo bene
    e anch'io avrei preferito poter abbassare ulteriormente il volante. Per i finestrini pensavo
    dipendesse dal fatto che i comandi dei finestrini posteriori fossero esattamente
    nella stssa posizione di quelli anteriori della mia precedente auto...
    Aggiungo che la mia dolce meta', per azionare il finestrino lato passeggero
    deve sporgersi in avanti...

11. deangy

deangy Secondo Pilota

748
    427
    Mar 1, 2009
    Pesaro
    X1 s18d
    ma! io sono alto 1 e 90 e non ho difficoltà....l'unica apro sempre gli specchietti dietro

12. monacograu

monacograu Presidente Onorario BMW

5,587
    156
    Feb 17, 2009
    F30 /Vespa/StreetTriple
    Fichi gli specchietti dietro!!!!! Li voglio anch'io!!! Servono per i
    passeggieri dei posti posteriori o per guardare avanti? :-DDD ;-)

13. mdgn

mdgn Secondo Pilota

549
    20
    Feb 28, 2007
    F20 116d
    in effetti credo per chiunque che sia i tasti dei finestrini che il bracciolo non sono in posizione ottimale: il bracciolo anche regolato rimane troppo indietro ed i tasti sono troppo avanti (anch'io mi sbaglio spesso con quelli posteriori!)

14. Nacispo

Nacispo Collaudatore

343
    7
    Mar 15, 2008
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    quoto per i tasti degli specchietti, per il bracciolo forse è un bene che non vada troppo avanti perchè potrebbe interferire con il gomito nelle cambiate con il manuale :wink:

15. Black Jack

Black Jack Direttore Corse

2,404
    163
    May 21, 2006
    330Ci E46, Discovery Td5
    secondo me, ti sei sdraiato più che sistemato.
    Prova a rispettare una posizione corretta, gamba quasi tesa sulla frizione, sedile tutto basso, polso tutto piegato sopra al voltante che sistemi tutto alto ed indietro. Io sono altro 1,90 e certi problemi non li posso neanche sognare.

L'unico neo, se così vogliamo, è che senza guardarci è facile confondere gli alzacristalli come detto dagli altri..

16. Calza

Calza Amministratore Delegato BMW

2,610
    46
    Nov 7, 2007
    BMW 320d e91
    vero anch'io sbaglio spesso i comandi dei finestrini! è il massimo quando devi parlare con qualcuno.....

ps ma quanto comodi erano i comandi dell'e46 ai lati del cambio?

17. Danyrun

Danyrun Primo Pilota

1,063
    4
    Dec 25, 2008
    320d Futura arrivata
    lo stesso vale per me non azzecco mai i finestrini, per il resto mi trovo bene cmq sia non credo che sia cambiato qualcosa internamente dalla mia al pre restyling, apparte il navigatore e qualche cavolata tipo cromature le misure son sempre quelle almeno credo

18. Scrondo

Scrondo Presidente Onorario BMW

11,849
    8,430
    Apr 10, 2009
    BMW G21 - Q5
    Io li trovo perfetti....
    Grazie alle ampie escursioni di regolazione ho trovato la posizione ottimale, tutto ben in vista, tutto ben raggiungibile, sarà questione di gusti, ma io la 3er la trovo ergonomicamente ineccepibile.
    I comandi per la regolazione degli specchietti in genere non sono fatti per essere continuamente mossi, e anche in quel caso li raggiungo benissimo (non sono certo una pertica, 177 cm...).
    In quanto ai comandi dei vetri, credo sia questione di abitudine, la mia alfa li aveva uguali, quindi mi ci trovo benissimo.

19. Andrix

Andrix Primo Pilota

1,332
    30
    Jul 25, 2008
    BMW 320d berlina///M dopata

Quoto...hai perfettamente ragione anche io ho riscontrato questo problema..:lol:

20. TheWeaver85

TheWeaver85 Primo Pilota

1,351
    66
    Apr 12, 2009
    330xdi Touring Futura Step
    sono 1e90, e a parte il fatto che sfioro il rivestimento laterale del cielo (ho il tetto panoramico, quindi il cielo un pò più basso di quelle senza) e conseguentemente ho dovuto abituarmi a guidare con lo schienale leggermente più sdraiato, per il resto sono soddisfatto.. ottima ergonomia, ottimi i sedili sportivi (specialmente per noi alti il supporto ginocchia regolabile è una manna dal cielo).. riguardo al discorso finestrini, non commento: anche sulla precedente 407 e su qualsiasi altra auto che guido per lavoro finisco sempre per abbassare quello posteriore :mrgreen::mrgreen:

Share This Page