Cavi freno a mano troppo tesi?

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da StrelokSTK, 6 Marzo 2015.

1. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Salve, avevo il freno a mano che non frenava bene, cosi ho scoperto che ci sono dei cavi che arrivano fin sotto la leva che vengono tirati. Ho tirato la leva in posizione in cui dovrebbe frenare bene e ho stretto i bulloni in modo da tendere i cavi. Non sono riuscito a raggiungere il bloccaggio delle ruote mentre guido ma comunque vengono bloccate quanto basta per tenerla su una bella salita/discesa. Ho un dubbio. Per strada l'ho provato un po, dopo 3 km da quando sono partito, a 70 km/h ho tirato non al massimo la leva e si e' iniziata a sentire la puzza di attrito tra metalli, tipo quella dei treni con i freni a ganasce. Il fatto e' che la puzza dopo 4 km c'era ancora, anche se poca. Il dubbio e' che magari ho stretto troppo i bulloni e anche a riposo la leva tira i cavi quel che basta per far toccare le ganasce ai tamburi. Possibile? Pero tirando la leva e toccando le due viti si sente che sono tese (giustamente) e quando e' a riposo si muovono, quindi non sono (molto) tesi. che ne pensate? Grazie per la pazienza di leggere lol

2. giacomo

giacomo Presidente Onorario BMW

13.866
    959
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.789
    Renault Clio
    salute,

una prova può consistere nel mettere la macchina sul crik e girare le ruote con il freno a mano rilasciato; se girano bene...allora la tensione è corretta

3. StrelokSTK

StrelokSTK Collaudatore

300
    0
    5 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 316i e36
    Interessante, grazie!

Condividi questa Pagina