Sera a tutti... vi vorrei rendere partecipe di una "semi-barzelletta" sentita l'altro ieri mentre ero dal mio gommista. Parlando con altri clienti arriva un tizio con una Alfa Romeo 159 appena retirata da 2 settimane. Indeciso Tra Alfa e BMW secondo la "teoria" del venditore che le ha appioppato la macchina ha detto che come tenuta di strada bagnato/asciutto è molto superiore l'Alfa alla BMW. Insicuro di ciò che ha sentito dire ha provato una BMW sul bagnato ed ha avuto la certezza di ciò che le ha detto il venditore. A questo punto l'ho fermato (dato che stava dicendo un pò troppe caxxate) e le ho detto: "Scusi... ma lei mi paragona un trazione anteriore ad un trazione posteriore sul bagnato!" "Chiaro che se lei non riesce a dosare bene l'accellerazione di un trazione posteriore sul bagnato la macchina le scoda da dietro!" "Stessa identica cosa se lei si mette alla guida di una FERRARI sul bagnato... non mi può dire lei che la FERRARI non tiene sul bagnato dato che anche essa è trazione posteriore! Il fatto è che a seconda della macchina che si ha sotto il tipo di guida cambia nettamente!" A quel punto il tizio notando che tutto il mio ragionamento filava ha deviato dicendo che comunque l'Alfa ha una buona guidabilità. Quanto ho goduto nel zittirlo davanti agli altri clienti! Sè l'è cercata insomma. Mai provocare un BMWista
Il discorso e' un'altro, e cioe' che ancora si confonde la tenuta di strada sul bagnato con il tipo di trazione. E' ovvio che il guidatore medio trovera' sempre meno difficolta' in una manovra d'emergenza in condizioni di fondo bagnato con una trazione anteriore che non con una trazione posteriore, ma da qui a dire che Bmw sul bagnato e' inferiore ad Alfa ne passa tanto. Mettiamola cosi', magari la TP e' piu' impegnativa ma sicuramente piu' divertente :wink:. Conclusione: hai fatto bene, se l'e' meritata . @ Tanino: bellisima la foto della city .
vorrei leggerne (e viverne) + spesso di queste situazioni purtroppo l'ignoranza regna ancora sovrana in queste situazioni e tutti sono pronti a dire ke le TP sono difficili da controllare hanno poca aderenza xke vanno in testacoda ecc... ma le TA che se le tiri il collo vanno dritte?? domenica scorsa a 80 all'ora sotto 1 pioggia torrenziale arrivo in una S in sesta...quindi col motore sotto giri, vado a girare e mi parte il posteriore...controsterzo accelero e la macchina riprende...se stavo con una TA sarei andato dritto e stop...però non si sarebbe girata...no no no !
grande imparzialita da un alfista cmq ( vi butto li che in un filmato di una rivista on line la 159 aveva battuto di poco in handling la serie3, ipotizzando come è solito fare qui diversita di gomme, pressioni ecc direi che le due auto sono veramente vicine in quanto ad handling...e mi duole dirlo fidatevi:wink:)
Secondo lui era l'esperto della situazione vantando le sue capacità ed esperienze da pilota. Ridicolo tanto che ci ha fatto la figura di beeeeeeppppppp!
Ti ringrazio, sono un grande appassionato di motori prima che alfista. P.s. come mai ti duole affermare che le due auto in oggetto sono molto vicine come handlig?
Perchè stiamo parlando di due auto con trazione diversa! Non vedo tutta questa vicinanza di guida tra i due oggetti in questione. Senza dubbio sono due auto con un impronta sportiva nella guida, ma non dobbiamo scordare la trazione di entrambe!
Certo ma la differente trazione non la si apprezza certo con 150/200 cavalli e soprattutto non nella guida di tutti i giorni :wink:. P.s. guido spessissimo una 3er 2.0d da 163 cv e ti posso assicurare che hanno molte similitudini nella guida, non ultima una precisione e reattivita' di sterzo non comuni nel segmento, poi ovvio le trazioni son differenti, ma son sicuro che se guidi una 59 concorderai con me che sono meno differenti di quanto si possa pensare :wink:.
...scusate l'OT ,mia sorella è tornata ieri da li con i suoi compagni...mentre faceva delle foto l'hanno accerchiata in 4 per rapinarla,un suo compagno se l'è tirata iniziando a parlare palermitano per fare allontare sti 4...ad agosto sono li per un matrimonio...come ca..o devo fare???mica posso parlare tutto il tempo in palermitano per essere lasciato in pace...la 159 è anche una bella macchina,dopo aver venduto la e46 ero indeciso tra e90 e 159...non ho saputo rinunciare alla TP,ho iniziato a guidare con quella e mi sono sempre divertito...