Grazie per il suggerimento , ma la rimappatura comporta delle inaffidabilità sulla durata del motore o sui relativi organi?
.... PAZZO !!!!! .... mai fare questa domanda in un forum di macchine ... spostala subito su qualche sito dove può giacere ignorata senza generare il caos... tipo un blog con la posta del cuore o le ricette di cucina o roba così ....
Ma scusa, ma che senso ha prendere una versione con motore depotenziato per ripotenziarla? In base ai cv che ritieni possano servirti cerca una vettura corrispondente... Dal momento che qualche post fa dicevi che la 5er ti serve principalmente per immagine, io farei così: Vuoi 160-170cv? Ti basta un 520d Vuoi il 6L? Lascia stare il 2.5 e cerca un buon 3.0 tenuto bene Si discute eh, poi ovviamente ognuno faccia ciò che più ritiene valido.
la mia decisione per 525 d touring 163 hp era nata dal fatto che avevo trovato un usato in Germania del 2005 con km78k cambio automatico e panorama a € 14000. Comunque sto valutando anche il 530 ,perchè i consumi risultano addirittura inferiori, ne vendono uno a udine con 75k km tagiandati 2005 ,manuale e senza accessori rilevanti a € 15700 con cosumi di 6,8 per 100 km contro gli 8,1l /100 del discusso 525 , per via dell' automatico
Penso in linea di massima che a prescindere da cilindrata e numero di cilindri, 163cv bastino per far muovere dignitosamente l'E60/61 (provato col 520d, non è un fulmine di guerra, ma ripeto, non è assolutamente deprecabile -a meno che non si sia appena scesi da un 530-). I consumi del 530 non è che siano inferiori, sono pressoché uguali a quelli del 525, con l'unica differenza di avere mediamente, a seconda degli step dell'M57TU (sigla motore) 40kw in più, che non è affatto un fattore secondario (che poi servano quello è un altro discorso, il fatto è che a partità di prezzo di un usato incidono praticamente solo sul bollo). Ultima cosa, non basarti assolutamente sui dati del consumo dichiarato, si dsicostano in maniera sensibile rispetto a quelli reali (purtroppo).
Se può essere utile ho trovato questo: Seit September 2005 bietet die BMW Group Großkunden Flottenmodelle BMW 520d und 525d an. Dem Serienfahrzeug in Technik und Ausstattung gleich, beinhalten sie als Edition Fleet geänderte Motorvarianten. Statt 120 kW (163 PS) bzw. 130 kW (177 PS) leistet das Flotten-Modell nur noch 110 kW (150 PS) bzw. 120 kW (163 PS). Das maximale Drehmoment von 340 Nm bzw. 400 Nm ist jedoch gleich. Bei diesen Modellen handelt es sich jeweils um den identischen Motor wie in der Standardvariante. Die Leistungsreduktion wird lediglich durch eine Änderung des Kennfeldes in der Software des Motorsteuergerätes (Bosch EDC16) bewirkt. Mi sembra tutto sommato comprensibile, almeno per ciò che ci interessa...