lo contattato è mi a detto che l'aumento è pure di piu di quello che è scritto è ne a gia fatta una solo che mi a detto che aumenta anche la pressione alle turbine di 0.1 o di 0.2 dipende mentre non modifica la pressione del comonrail è non modifica la sensiblita dell'aceleratore in piu mi a anche detto che non si puo bancare su un banco normale ma ci vuole un banco per auto 4per4 perche la bmw a una centralina particolare secono voi è vero tutto questo?
Mauro Ghini della rama Racing non tocca le pressioni del twin turbo e la pressione del common rail... lavora soltanto su anticipi e limitatori. Per quanto riguarda il banco è ovvio che se ha i rulli soltanto anteriori non può rullare le TP.
Anche io ero tentato dall'aumentare di un decimo le pressioni di entrambe le turbine ma Mauro Ghini della Rama Racing è stato irremovibile. Mi ha detto: Già sei a 2.1 bar, io non ti tocco le pressioni assolutamente... Non voglio la fumata bianca dopo 100 km... Lavoriamo su anticipi e limitatori....
.... Comunque 248 cv di sola mappa partendo da 204 sono veramente un'esagerazione.... E' ovvio che per raggiungere tale risultato bisogna agire sulle pressioni del twin turbo...
Concordo. E il guerrieri ha pure detto che la stima era pessimistica?? Lasciam perdere. Penso che un buon compromesso prestazioni/affidabilità sia sui 235/240cv e 460nm...
ah ah ah... stima pessimistica... Se parti da 204 e arrivi a 235/240 sono dai 31 ai 36 cavalli in aumento... Un ottimo risultato per un intervento di sola elettronica...
Sinceramente, sul 123d, la vedo dura a raggiungere i 248 cavalli. Parlando con Sander82, il mio mappatore, Sander82, gli incrementi possibili, per rimanere nei margini di affidabilità, sono abbastanza ridotti. Lavorando poi sugli anticipi e sull'iniezione del gasolio non si raggiunge un incremento di oltre 40 cavalli. Certo, bisogna anche vedere i valori di partenza. Se partiamo da rullate, originali, di 215 cavalli, vedo realistico, con un ottimizzazione di tutte le curve, valori finali tra i 230 ed i 235 cavalli al banco.
allora non ti aspettare grossi incrementi :wink: La mappa turbo và modificata eccome, non basta andare a lavorare su anticipi e limitatori di coppia.......................Inoltre se si aumenta la portata di gasolio è fisiologico un innalzamento della pressione del turbo, la ecu modifica, in conseguenza della superiore portata di carburante, la pressione delle due giranti, ovviamente entro i limiti e i "paletti" presenti nella mappa obiettivo turbo. :wink: La gestione turbo và accordata alle altre mappe sulle quali vai ad intervenire ed inevitabilmente anche le pressioni vanno modificate.
quoto pienamente, infatti sulla mia per passare da 199cv rullati di serie, x arrivare ai 243cv raggiunti abbiamo modificato praticamente tutto, compreso il turbo a cui è stato 0,15 in più ed in alcuni punti anche 0,20, quindi nn so proprio come questi preparatori dicano ste cose:wink:
Si concordo con te. Un aumento di portata del gasolio data dalla variazione degli anticipi porta sempre ad un aumento della pressiono turbo. Misureremo le pressioni dopo aver effettuato le variazioni sugli anticipi...
Eccoci qua... Oggi era il giorno della mappa definitiva. Provata su strada e viaggia veramente ma veramente forte... Ne sono usciti 253 in luogo dei 216 di serie... E' stata ritoccata la pressione del twin turbo con punte di variazione di 0,2. Peccato che la temperatura esterna era molto alta: 28° contro i 18° del 30 Maggio...
Dopo pranzo ti sparo una raffica di domande. Intanto tu fai tutte le prove e rilevazioni necessarie...
scusate, vorrei fare qualche domanda [anche se nn sono possessore (purtroppo) di un twinturbo D ], tutti dicono che la pressione reil è molto alta, ma alta in base a cosa? se è un problema di pompa o iniettori nn si possono montare componenti maggiorati? e x il turbo se la pressione è eccessiva x quello di serie nn si può montare uno + grande oppure lavorare quello/i di serie, e x le temperature? io finora nn ho mai visto una discussione dove si parlasse di intercooler maggiorato, o cmq si affrontasse il problema, è talmente difficile realizarne uno maggiorato? Grazie a tutti !!
Io comunque... Sabato andro' in cntech.. a cercare di capire cosa si possa fare per rendere piu' utilizzabile il moduletto.... appuntamento ore 9.30 :) se qualcuno si trova verso rimini :)
Ok, esaminato il grafico. Veramente due belle curve! Sembra molto lineare ed è stata annullata quell'incertezza di erogazione verso i 1700giri. La curva di coppia mi piace molto: non ha un picco e poi decresce, ma si mantiene piuttosto stabile tra 2000/3000 giri. 1- Che banco era? Le stime sono alte, sia ante che post mappa.. 2- al più presto facci sapere le rilevazioni di prestazioni, consumi e culometro!
Beh si.... naturalmente tutto è possibile. Potremmo installare pompa o iniettori maggiorati, twin turbo maggiorato e intercooler frontale in alluminio dalle dimensione sovradimensionate... A tal punto sorgerebbero altri problemi di non facile risoluzione. Realizzando un simile intervento quali potrebbero essere i margini di affidabilità su strada del 123d e soprattutto il notevole dispendio di energie economiche giustificherebbe il reale incremento di potenza... Ho sentito il parere di qualche preparatore coi controc... e la risposta è stata univoca... " Non farlo se non vuoi distruggerla... investi su freni ed assetto...250 cv per un 2000 twin turbo sono già tanti".....