Ciao, quesito per i possessori di 330 Step (magari pure XD): Ho notato che nella partenza da fermo (nei primi 20m di accellerazione), indipendentemente dal fatto che effettui un tackle sul pedale dell'accelleratore o che timidamente lo sfiori (con immancabili ingiurie di chi mi si incolla alla targa), l'indicatore del consumo carburante schizza solerte a quota 20. Quindi, mantenedo inalterata la pressione sul pedale, lentamente si assesta su consumi più consoni (11, 10 l/100km) ma non prima di aver inserito almeno la 3° (a 40/50Km/h). Vi chiedo, è possibile che consumi così incredibilmente tanto per passare da 10Km/h a 40 anche in tempi bibilici?? ... E' possibile che il motivo di base sia il fatto che lo step parte in 2°?
sì parte sempre in 2a e sì ho notato pure io che la lancetta del consumo schizza a palla pure se lo sfiori
Ma dai, non sapevo che con lo step partisse sempre in seconda... Poi ero convinto che sul 6 cilindri ci fosse la lancetta dell'olio e non quella odiosa del consumo. Cmq quella del consumo è strana: a volta a me, in decelerazione, anche a frizione spinta, quando mi sto quasi per fermare, sale superando i 10lt per 100km per poi abbassarsi di colpo a 0 (come se si "accorgesse" che sta facendo una misurazione errata :-))
Nn centra se parte in seconda.........se lo metti in manuale e parti in prima fa cosi' lo stesso!!!!!!E' un sensore inutile era meglio mettere la temperatura o dell'acqua o quella dell'olio secondo me!!!!!!
Ti quoto alla grande! E' fin da quando sono bambino che mettono quella lancetta che non serve ad un tubo Comunque, posso aggiungere, che da quando ho la e92 con i paddles è molto frequente il loro utilizzo per mettere la prima e la quarta (altrimenti, in città, parte sempre in seconda e arriva massimo alla terza, in più facendo quel rumore stile autobus di linea).
Sui Diesel vi è sempre l'indicatore consumo istantaneo indipendentemente dalla motorizzazione mentre sui benzina il 320i 4L ha l'econometro al contrario dei 6L che hanno l'indicatore temperatura olio
Thanx, adesso sono + "strutto" :-) Cmq concordo con drugo, avrei preferito la temperatura dell'acqua...
Con lo steptronic in D si parte sempre in seconda. In S o manuale si parte in prima. Detto questo è normale che partendo da fermo la lancetta schizzi sui 20 e oltre, è la velocità molto bassa a far salire il rapporto l/100km. Stessa cosa se dai una tirata in autostrada, a gas tutto giù ad un certo punto all'aumentare della velocità la lancetta scende. Quell'indicatore da una misura relativa, quindi il consumo dipende o dai Km (quanto forte vai) o dai litri (quanto gas dai) ha un senso in situazioni stazionarie a velocità costante e gas costante o su lunghi tratti di misura dove si fa una media. Se guardi il consumo in litri all'ora (nel menù segreto di alcune auto c'è, tipo sulla mia X5) o meglio in grammi al secondo è molto più interessante e molto più sensibile alla posiziene del gas.
provate a mettere in N su una discesa e vedrete che per un istante la lancetta del consumo shizza a venti lostesso!!!!!
Non e' affatto strano. E' realmente cosi', dovete pensare che quell'indicatore segna il consumo ISTANTANEO e lo rapporta ad una percorrenza prevista a quell'andatura. E' normale che in partenza il regime di giri a cui gira il motore, rapportato alla bassa velocita' e all'alto slittamento della frizione (del convertitore di coppia, per essere precisi) il consumo "istantaneo" e' altissimo. In quel momento il pedale e' giu', la macchina quasi ferma ed il motore dissipa quasi tutta la sua potenza nel convertitore di coppia. Se in queste condizioni si dovesse percorrere piu' di pochi metri per strada, il consumo MEDIO sarebbe appunto altissimo. Quell'indicatore ha senso in marcia 'stabile', ovviamente, i transitori non hanno molto senso. D'altra parte accelerando e frenando molto, si noteranno questi picchi di consumo piu' frequentemente, cosa che poi si ripercuotera' anche nelle medie.
Già, probabilmente avete ragione, quell'indicatore ha senso solo a velocità costante... comunque quoto che sarebbe stato più utile la temp olio.
si si anche col manuale fino a 40/50 all' ora la lancetta è al max, alla vine prevede di accelerare costantemente come stiamo facendo in quell istante e farlo per 100 km ovvio che consumerebbe un assurdità. facciamo una petizione contro quella lancetta insensata! quando c'è il bc che ci dice media consumi e percorrenza residua col carburante nel serbatoio a cosa serve? si poteva mettere ovviamente la temperatura olio. un aggeggio del genere lo avrei messo solo se vi fossero già anche temperatura e pressione olio, temperatura liquido, voltometro batteria...quindi praticamente mai
Scusate ragazzi, ho una 123d step e ho controllato più volte, ma la mia in D parte sempre in 1a!! (giuro!!) Se vado piano cambia quasi subito, poi la 2a la cambia a circa 2000, mentre le marce successive cambia a regimi sempre più bassi (passaggio 5a/6a a 1300 circa) Possibile che per la 123d sia diverso?? Quanto ai consumi: l'elevato consumo in partenza è assolutamente normale, sia che si parta in 1a che in 2a. Questo capita con tutte le macchina, benzina e diesel. Anche le citicar consumano molto di più in partenza. E' fisiologico..