1600 in pensione Ragazzi il momento è storico per la nostra Zone: hanno definitivamente pensionato il 1600 a benzina. Chi ordina ora la 116i avrà il 2litri: hanno ridotte le emissioni da 143 a 139 per rientrare negli ecoincentivi in italia e via! Ora la 116 avrà sempre 122cv ma un poco di coppia in più 185nm (avvicinandosi parecchio ai 190 della quasi inutile a stopunto 118i). Downsizing discutibile e discusso ma che permette le loro economie di scala.
E' già cosi da configuratore bmw :wink: BMW Serie 1 (3 porte) Scheda tecnica 116i Pneumatici Dimensioni pneumatici anteriori 195/55 R 16 H Dimensioni pneumatici posteriori 195/55 R 16 H Dimensioni cerchi anteriori 6,5 J x 16 Acciaio Dimensioni cerchi posteriori 6,5 J x 16 Acciaio Motore Cilindri/valvole 4/4 Cilindrata in cc 1.995 Corsa/alesaggio in mm 90/84 Potenza nominale/regime nominale in kW (CV)/g/min 90 (122)/6.000 Coppia max./regime in Nm/g/min 185/3.000-4.250 Massa in kg Massa a vuoto EU 1.340 Massa totale consentita 1.755 Carico utile 490 Carico massimo per asse ant./post. 855/1.020 Prestazione Velocità massima in km/h 204 Accelerazione 0 - 100 km/h (in s) 9,8 * Consumo Ciclo urbano EU (l/100 km) 7,5 Ciclo extraurbano EU (l/100 km) 4,8 Ciclo misto EU (l/100 km) 5,8 Emissioni di CO2 (g/km) 139 I dati tecnici riportati riguardano la versione italiana.
La questione é in verità ancora controversa, nel sito c'è grande confusione.In realtà già lo scorso 8 Maggio avevano aggiornato il sito italiano cambiando la cilindrata sulla 116i 5 e 3 porte (1995). Stavo per ritirare la mia auto 116i, per cui mi sono recato in conc. per far presente questo aggiornamento (di cui non sapevano nulla, nemmeno loro) e visto che ancora non era disponibile la mia carta circolazione abbiamo verificato che la mia auto fosse effettivamente 1.6 controllando la presenza della sigla N43B16 nell'etichetta identificativa in basso sul montante lato guidatore e sul blocco motore (il motore 2.0 ha sigla N43B20). Dopo di che in conc. hanno fatto un giro di telefonate a BMW Italia. Secondo quanto riferito non c'é alcuna novità e circolare ufficiale per quanto riguarda il mercato italiano (all'estero sui principali mercati la 116 è già 2.0 dall'inizio dell'anno). Infatti nel configuratore della 5 porte c'è ancora riportato 1599 cmc, così come nella scheda tecnica sempre della 5 p dove hanno ricorretto la cilindrata da 1995 a 1599 (pur lasciando alesaggio e corsa del 2.0...). Anche sul catalogo in pdf la cilindrata è 1599. Comunque vendere la 116i come 1995 cc (seppur EURO 5) sarebbe un suicidio commerciale, soprattutto vista la differenza di costi assicurativi ed anche in termini di consumi, che inevitabilmente aumenterebbero, nonostante quanto ottimisticamente dichiarato dalla casa.
pazzesco sul configuratore la 5porte 1600 e la 3porte 2000 se volevano confondere ci sono riusciti! Comunque si ricordo le discussioni all'epoca ma vedendo che hanno corretto i dati delle emissioni abbassandoli alla soglia ecoincentivi pensavo avessero bypassato il problema. Tanto più che sul s1vc c'è un ragazzo che presenta il suo nuovo ordine: una 116i 2litri! e tra l'altro proprio a 5 porte!!
Controllato ra sul configuratore BMW Italia e dà la sia la 116i E81 3 porte che la 116i E87 5 porte come 1.6
salve ragazzi!,sono appena tornato dal ponte,durante questa vacanza con la piccola bm mi sono dedicato ai traversi,mi sono divertito un sacco! quindi è ufficiale il 1.6 non lo fanno più?
scusa se ti rispondo solo adesso . . . sono stato a Sirmione da sabato a domenica e devo dire che è un posto fantastico . . . e sull'autostrada mi sono divertito un casino perchè in alcuni punti è a 4 corsie mi sembrava di essere per un attimo in germania !! a parte i limiti di velocità
Si, tra Bergamo e Milano è a 4 corsie...col risultato che l'italiano medio pensa "che bello! le corsie di destra inutili adesso sono due, non una!", e troviamo tutti gli imbambolati a 110 sulla TERZA corsia...e via di superamenti sulla destra
Buonasera! ho fatto un giretto in conce stasera: quando ho chiesto lumi su 'sta presunta novità hanno cominciato a telefonare a destra e manca, si son consultati tra venditori e alla fine mi han confermato che proprio non ne sanno niente; la persona con la quale ho parlato mi ha anche "simulato" un ordine per dimostrarmi quanto dettomi, ed effettivamente la cilindrata era ancora quella normale. La mia dovrebbe arrivare entro 20 giorni circa comunque, quindi presto vi dirò cosa c'è sotto il...cofano... Ciao a tutti! ale
La verità è che purtroppo la motorizzazione 116, visti i numeri di vendita, non interessa granché a BMW Italia (e non solo...), quindi non c'é chiarezza. Come ho già detto, io ho fatto le stesse richieste in concessionaria meno di un mese fa, quando la mia 116 era appena arrivata e loro erano in assoluta buona fede, non avendo ricevuto alcuna circolare o comunicazione ufficiale... In ogni caso basterà verificare la presenza della sigla N43B16 sul blocco motore e sulla targhetta identificativa apposta sull' interno del montante portiera lato guida (in basso). Il 16 sta proprio per 1.6, mentre il 2.0 ha codice N43B20. Ciao e in bocca al lupo!!! :wink::wink::wink:
se vai al sito nella scheda tecnica trovi ancora il dato come già ho riportato:wink: http://www.bmw.it/it/it/newvehicles/1series/3door/2007/allfacts/engine/engine_data.html Comunque ho verificato che il ragazzo che la ha ordinata 2l è svizzero (poteva dirlo subito). Ciò non toglie che su sto tema non sono molto chiari.
Sono in parte d'accordo. In italia di sicuro sono parecchio approssimativi e noi che frequentiamo i concessionari ben lo sappiamo. Da lì a produrre dei modelli senza un programma preciso, va bene che c'è la crisi, ma a fallire si fa presto.
Certo ke è assurdo nn sapere se ti arriva l' 1.6 L o il 2.0 L. Consolati con il colore ke è fantastico.....questo space prende piede,quando l'ho ordin io era appena uscito...e nn ero molto convinto,ora mi fa impazzire!!
direi che è inaccettabile... io ho preso il 116i perchè non cercavo prestazioni ''esagerate'' e visto che l'ho dovuta pagare e tutt'ora la mantengo 100% con le mie finanza ho scelto proprio il 1.600 122cv per risparmiare qualcosa sull'assicurazione (pagato 950€ l'anno scorso però ho praticamente tutto, furto e incendio, vandalici, cristalli socio politici, atmosferici) altrimenti avrei preso SICURAMENTE il 120i perchè il sound del benzina mi piace troppo sorry!
giorno zone! secondo voi passando dalle mie attuali 205/50 ant e 225/45 post a 4 195/55 avrei dei vantaggi?
Oggi ho fatto due volte Treviso-Jesolo e ritorno, sono 40 km andata e 40 ritorno quindi in totale 80x2=160 km, e la lancetta della benzina ha "perso" esattamente un quarto di serbatoio. Se il serbatoio intero contiene 45 litri esclusa la riserva, ne ho perso 1/4 quindi poco più di 10 litri; 160 km diviso poco più di 10 litri fa quasi 16 km/l! Sbaglio?
Ma con clima accesso o spento? Te lo chiedo perchè martedì ho fatto Casale sul Sile-Caorle + ritorno (ke più o meno sono gli stessi kilometri) con clima acceso e ho consumato all'incirca lo stesso quantitativo di carburante ... Ma il serbatoio non tiene 51 litri?!? Devo ammettere però che, più passa il tempo e i kilometri, più i consumi si assestano su buoni valori: con 50 euri ogni volta faccio un 20-30 km in più (tenendo conto che la benzina sta aumentando come prezzo ...)