Consiglio su OATC...mi fido o meglio un tagliando fatto da me? | BMWpassion forum e blog

Consiglio su OATC...mi fido o meglio un tagliando fatto da me?

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da edoilgiovane, 4 Giugno 2009.

1. edoilgiovane

edoilgiovane Collaudatore

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    BMW E39 525d Touring Mpack
    Ciao a tutti...come sempre ringrazio prima di esporre i fatti..:cool:

Pongo la cosa:

Mi è arrivato ieri mattina il famoso OATC (Operazione Assistenza Tutto Compreso)...premetto mi era arrivato anke x l'E46 ke avevo prima..cmq vado a leggere cosa prevede il tagliando x l'auto non più giovani..e leggo ke nel servizio sono inclusi:
    - cambio olio motore + filtro;
    - filtri ai carboni attivi x abitacolo;
    - filtro aria motore;
    - filtro carburante (solo x i diesel)
    - liquidi tergicristalli
    - candele (solo x i benzina).

:eek::eek::eek:...tutto qui!!!

Ma la cinghia servizi?!?!....Il filtro recupero vapori dell'olio?!?!?
    ...e poi, non so ditemi voi...ma io utilizzo Castrol Edge Sport 0-40...non credo proprio ke la BMW utilizzi questo tipo di olio...:mrgreen::mrgreen:

Consigliatemi voi!!
    Grazie ancora a tutti...:wink::wink:

2. T3ST3R

T3ST3R Collaudatore

381
    2
    9 Giugno 2007
    Reputazione:
    87
    328I f30 sport + multistrada 1200s
    -

secondo me,chi fa da se' fa' per tre....e quindi se si e' nelle condizioni di poter fare determinati lavori da soli...meglio farseli da soli....:wink:

3. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Dati prezzi aumentati...andrei per il fai da te..
    quello che ho speso in volvo per il tagliando (in conce ufficiale) lo spendi in bmw solo per il cambio olio e qualche altra amenità ](*,)

Olio vai di SLX Castrol :wink:

4. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    530d xDrive Touring Futura F11
    Mi sta venendo la voglia di arrangiarmi. Sai quanto può costare al litro??
    Avrei trovato anche questo kit:
    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&ssPageName=STRK:MEWAX:IT&item=330280679366

Devo appurare se i filtri abitacolo sono ai carboni attivi oppure di semplice carta..:-k

5. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    SLX in BMW/Volvo costa uguale...21€ al litro#-o(un attimo di mancamento...145€ di olio)

Fuori costa un pò meno, tipo sui 16€ al litro.

I filtri del clima si possono avere di due tipi: Carta o Carboni attivi, dipende quanto vuoi spendere :D

Sulla tds Carboni Attivi li pagai 45€ in RealSud.

Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2009
  6. spadiz

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Dici che lo trovo presso la grande distribuzione o devo andare in negozi di ricambi auto??

7. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
  8. massimomignani69

massimomignani69 Collaudatore

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    a proposito dell'OATC che so che cosa è ... ma a me della mia e34 acquistata due mesi fa non è ancora arrivato nulla...ma mi dite come funziona sta prassi? cioè arriva al domicilio del proprietario oppure te lo da la bmw? mi fareste una gran cortesia...poichè mi son anche registrato sul sito OATC ma niente de nada...grazie per chiunque voglia illuminarmi in merito

9. spadiz

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Non so se su E34 sia attivabile, tantopiù su un esemplare con 17 primavere sulle spalle...:-k
    E non so quanto ti convenga fare lavori in conce ufficiale, a meno che non siano di una complessità tale da interdire un meccanico generico.

10. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236

:-k:-k..x quanto riguarda i carboni attivi, da quello ke so, kiaramente sono meglio di quelli di carta..oltre a pulire l'aria dalle polveri, trattengono anke gli odori...quindi ai carboni tutta la vita!
    ..mentre x la questione olio la cosa mi sembra sempre molto soggettiva...beck te dici ke SLX CASTROL è ok...ma lo SPORT EDGE 0-40 va bene lo stesso mi avevi detto vero?? :-k:-k
    ...poi un'altra domanda..mi hanno anke consigliato di fare un trattamento con il SINTOFLON...x avere un'olio limpido, abbassare gli attriti e allungare la vita del motore...ke consigli beck?!?!:-k:-k
    ..io credo ke già un olio super sintetico come l'EDGE SPORT è già molto prestazionale...ma mi hanno parlato anke benissimo del SINTOFLON...da un mio amico con Audi S6.
    ..ke mi consigliate??..:wink:-s

11. spadiz

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Nel sito castrol danno per buono anche l'EDGE SPORT 0-W40, per le nostre 525d. Il sintoflon lo consigliano per pulire gl'iniettori. Sto pensando di fare un trattamento anch'io...vediamo.

12. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    ciao e buongiorno a tutti...scusa spadiz, ma allora vuoi dire che mi converrebbe tirarla su un ponte in una officinetta quà a Carrara come ho già trovata e far tutte le cose che DEVO fare tra cui il liquido freni tanto siamo in due e l'altro è un meccanico di vecchia data...poi...faccio il ponte e azzero le lucine? chje risparmio loso di sicuro almeno sui 200 euro ma penso anche di più...però sai...se mi consigli di non portarla in conce a meno che non abbia problemi seri e non ne ha assolutamente ...farò così...a proposito, n'altra cosa...tempo fa ho ripulito sia dentro che fuori l'airbox, compreso il debimetro, ma quello non l'ho pulito, ho solo tolto la oring e pulita quella, a veder dietro la retina non era per nulla sporco, però non lo ho smontato, poiho reinstallato tutto quel che avevo smontato...che dici....non ho pensato a staccare le batterie...si sarà starata la centralina? dico per quanto riguarda la massa d'aria in aspirazione...no perchè altrimenti ripeto la cosa ma a batteria staccata...che mi consigli?

13. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    ho capito...per l'OATC posso stendere un velo pietoso per la mia e34...non ci rientra...ho appena letto che han tolto anche la e36

14. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236

..mah sai da quello ke mi ha detto il mio amico dell'S6...lui si è trovato bene..kiaro ke con il suo motore non ha avuto grandi riscontri nel risparmio del carburante...ha un motore ke beve e basta..:mrgreen::mrgreen:...xò mi ha detto ke molti tassisti lo usano con i motori diesel...e si trovano da dio..dice anke ke non serve prendere un olio top da 25euro/l...xkè il sintoflon ha funzione di protettore e far durare molto di più l'olio senza farlo invekkiare.
    ..prima del sintoflon c'era solo un produttore di questo tipo di additivo..un certo CERAMICPLAST (se ricordo bene)..ma a quanto pare era acqua..non faceva una mazza, mentre il sintoflon va da dio.
    ..spadiz non so se farò il trattamento..sono indeciso anke io..vedrò ke mi dice il rivenditore e se mi convincerà lo proverò...kiaro ke col Sintoflon + CASTROL EDGE SPORT 0-40...penso ke potrò anke berlo il mio olio :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

15. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    si, il sintoflon ho capito e già lo sapevo, ma per il tagliando che dici mi conviene rivolgermi a un mezccanico che per dire mi presterbbe anche il ponte? perchè lo avrei trovato

16. spadiz

24.496
    2.155
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    164.004.960
    Guarda, credo di non sbagliarmi, ma il Sintoflon ha ben poco a che farre con l'olio. A meno che non ti tengano le fasce elastiche i due fluidi non dovrebbero nemmeno sapere l'esistenza l'uno dell'altro :wink:
    La funzione del sintoflon è quella di pulire gl'iniettori del common rail, punto e basta.

17. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236
    :eek::eek:...ahhh..e lui mi ha parlato del trattamento ke ha fatto, ha versato il Sintoflon dove metti l'olio...boh..:-k:-k
    ..stasera lo vedo e ti so dire meglio..cmq non dovrei essermi sbagliato...ti faccio sapere :wink::wink:

18. beckervdo

beckervdo

56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Il Castrol EDGE va benissimo...SLX è per avere qualcosa di ancora superiore.

Per i trattamenti interni antiattrito io storco un pò il naso.
    Se l'olio è buono non c'è bisogno di farne.

19. edoilgiovane

448
    6
    20 Gennaio 2009
    Reputazione:
    236

:wink::wink::wink:..lo immaginavo...ank'io non l'ho ancora fatto x quel motivo..se prendi un'olio con i caxxi..non cè bisogno di additivi vari..sinceramente mi fido molto di più di Mamma Castrol :mrgreen::mrgreen:
    ..cmq dici ke l'SLX e meglio dell'EDGE SPORT..non credevo sai!?!? :-k:-k...dalle prove viste sul sito Castrol Italia pensavo fosse l'ultimo arrivato in fatto di tecnologia e motori ad alte prestazioni..:-s

20. Ale525d

Ale525d Collaudatore

460
    7
    10 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3.239
    BMW525d SLK R170 Audi A6avant 3000GTvr4
    Ciao massimo...con tutto rispetto, se porti la tua auto a fare un tagliando in BMW spenderesti di più del valore della tua auto...quindi vai di meccanico generico..:wink:

Mentre invece per quanto riguardo l'olio,un chiarimento raga....

Il Castrol EDGE ha gradazione 0W-40
    Il Castrol SLX ha gradazione 0W-30

non dovrebbe essere più performante il 0W-40 in quanto copre un range più elevato???

Condividi questa Pagina