Ciao ragazzi! Stamani mattina una bella sorpresa. Decido di valutare una mappatura personalizzata per il mio 123d con Mauro Ghini della Rama Racing di Imola e "sbattiamo" la 1er sul banco per verificare come sta messa.... Mauro mi dice: Rimarrai deluso, il mio banco è un pò "pessimista", ma sarebbe inutile rullare cavalli che non hai... Beh, sono rimasto mooooooooolto soddisfatto. Tranne un piccolo calo di potenza intorno ai 3000 g/min che cercheremo di risolvere con la mappa la 123d ha "sfornato" nella prima rullata in sesta marcia 216,1 cv a 4385 g/min con 445 Nm di coppia e nella seconda rullata in quinta marcia 212,3 cv a 4356 g/min con 450 Nm di coppia. Il tutto ad una temperatura esterna di 18° e con una pressione di entrambe le turbine pari a 2.1 bar. Abbiamo scaricato il file originale della mappa. Da lunedì inizieremo a lavorarci sopra per valutare dove intervenire e in che modo. Mi è stato assolutamente sconsigliato di agire sulla pressione del twin turbo. Siamo già oltre il limite in versione stock... Vi posto anche il grafico con le curve di potenza e coppia. Da notare il piccolo calo a 3000 g/min
Non so che dirti ... sono rimasto sorpreso anche io... e con uno strano sorriso da ebete.... :wink: Tu comunque hai raggiunto da Ferraris i 240 cv... Ottimo risultato direi...
cioè.... spiegatemi... prima non andava una mazza..... poi avete letto 240cv su un foglio e adesso il modulo è miracoloso?
No no Oscar... la mia ha rullato 216 cv in versione stock! Il modulo l'ho già messo in vendita... Sono in attesa di mappa... che avverrà a metà mese di Giugno da Rama Racing di Imola.
Ciao Lemone, grazie per il responso del banco. Resto in parte dubbioso, aiutami tu: - in che marcia avete rullato? - banco rulli inerziale o frenato? La rullata parla di coppia massima di ben 450 Nm e, non tanto 217 cavalli, ma ben 204 cavalli ALLA RUOTA!
Ti rispondo: La prima rullata è stata fatta in sesta mentre la seconda rullata è stata fatta in quinta. Il banco rulli è un Cartec Dinamometrico frenato per 2 o 4 ruote motrici con simulazione stradale omologato TUV. Per vederlo è sufficiente che vai su youtube e cerchi Rama Racing Altre info puoi trovarle qui: http://www.officinarama.com
Infatti, correttamente, aumenta la potenza dissipata tra rullata in sesta e rullata in quinta. Bhe che dire...eccellente il rendimento di trasmissione e curioso notare come sia la potenza che la coppia siano abbondantemente oltre i valori dichiarati. Sono ancora più curioso di vedere cosa rulla al banco la mia Lunedì allora....anche se su un banco rulli differente. Riguardo a quella flessione attorno ai 3000 giri, lì smette di spingere il primo turbocompressore più piccolo e funziona solo il turbocompressore più grande. Tra i 1500 ed i 3000 giri invece, progressivamente, i due turbo funzionano assieme. Questo anche da schede tecniche informative BMW, non me lo sono sognato stanotte.
Si, anche io credo che quel piccolo vuoto a 3000 g/min sia dovuto all'ingresso in pressione del turbocompressore grande. Posso però assicurarti che su strada non è minimamente percepibile. Per quanto riguarda potenza e coppia sono rimasto anche io un pò stupito. I dati rilevati sono oltre quanto dichiarato da Bmw. Sono curioso anche io della tua prova anche se i banchi sono differenti. Tu da chi farai la prova? Io mappo tra due settimane. Vediamo se lo facciamo andare un pò 'sto 123d.
non ho capito cosa intendi oscar, credo ci sia un qui pro quo, figurati che con la mappa mi sono fermato a 4 cv in meno che con il modulo ma il modulo non lo rimetterei per nessun motivo al mondo, mappa tutta la vita!:wink:
ma niente.... è che troppo spesso si fa affidamento solo alla carta e non al "culo" io cmq rimango cosi con la mia scatoletta nel cofano... se faccio altro ho paura di ritrovarmi una turbina in braccio che mi chiama "papà"
Io credo che il rischio di rotture con il modulo che con la mappa sia lo stesso. Con il modulo vai a stressare un solo componente. Con la mappa vai a stressarne molti di più ma in misura ripartita.
behh io credo che quel buchetto a 3000 giri e' piacevole al culo.. nel senso che senti proprio l'ingresso del secondo turbo.. per il resto modulo o mappa l'importante e' che vada e forte... :)
Si l'importante è farlo andare 'sto 123d.... Ho preso appuntamento per la mappa tra due settimane e già sono smanioso....