Consiglio tecnico psicologico | BMWpassion forum e blog

Consiglio tecnico psicologico

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by Cruise, May 29, 2009.

1. Cruise

Cruise Kartista

145
    1
    Mar 29, 2007
    318d E91
    Allora, mi vado a vedere l'ennesima E91 usata, settembre 07, nera versione futura "base" 52 Kkilometri... prezzo equo, venditore multimarca molto gentile.

Mi faccio dare il numero di telaio, vedo dal portatarga che viene da un concessionario che conosco ( ma non dove mi servo io ), ci vado e chiedo al capo officina di stamparmi la lista degli interventi che ha subito la macchina:
    Trovo un paio di cazzatine (mi si passi il termine tecnico:mrgreen:) fatte in garanzia, trovo il tagliando dei 30mila fatto 7 mesi fa e TROVO SOSTITUZIONE PORTAASSE POSTERIORE e BRACCI POS SIX fatto 4 mesi fa, non c'e traccia di elementi di carrozzeria tipo paraurti o portiere.
    Chiedo al capo officina se la macchina è finita sotto un treno ma questo mangia la foglia e mi dice che non sà, che visto che non ci sono elementi di carrozzeria potrebbe essere stato un guasto meccanico che la riparazione è stata gestita direttamente dal concessionario principale ( io ero andato in una succursale dello stesso ) insomma non cavo un ragno dal buco :evil:

VI chiedo, un vostro parere tecnico: cosa può essere successo alla macchina ?

Vi chiedo anche un parere psicologico :wink:: mi sono reso conto di non essere adatto all'acquisto di una macchina usata: prima di avere in mano la stampa del conce ero praticamente convinto all'acquisto, la macchina mi sembrava perfetta, adesso invece ho mille dubbi. Che faccio, mi sparo un paio di drink e, con il cervello adeguatamente annebbiato, compro ?
    Alla prossima occasione evito di approfondire troppo ?
    Mi compro una dacia logan NUOVA ?:mrgreen:

SAluti
    Cruise

2. *lopez*

*lopez* Amministratore Delegato BMW

2,660
    304
    Jan 12, 2007
    320i E91 smarmottata
    personalmente nn so che dirti sul braccio, a meno che gli sono andati addosso senza toccare la carrozzeria e piegandolo o che in sbandata ha preso un marciapiede.. ma avrebbero sostituito anche il cerchio immagino. Quando una macchina è troppo perfetta per il kilometraggio che ha, scattano i dubbi....un conto i paraurti che magari per venderla vengono riverniciati, ma ci sono cose che si notano specialmete se nera e che ti fanno capire eventuali danni subiti e nascosti.
    Guardala bene e provala
    Ah ! perchè dici versione futura "base" ?
    la base è la eletta o ti riferisci al fatto che è futura senza altri opt. ?
    Prezzo per curiosità ?

3. CICLOPE

CICLOPE Presidente Onorario BMW

9,857
    277
    Jul 19, 2007
    exE93 330d& Mini ClubmanD Soho
    se non fai chiarezza al 100% sull'accaduto, evita di comprare.
    meglio rimanere senza macchina che comprare un bidone.

4. Cruise

Cruise Kartista

145
    1
    Mar 29, 2007
    318d E91
    HAi ragione, oh se hai ragione, il problema è che il 100% di sicurezza non esiste, temo.
    Il difficile è calcolare il rischio accettabile.

Per Lopez: si, per futura base intendevo proprio che non ha altri optional aggiunti, è la tipica auto comprata da chi pensa di rivenderla dopo un paio d'anni. Mi chiedono 22 sacchi, con metà passaggio di proprietà.

Un quesito tecnico per chi è addentro il mondo BMW: le liste di interventi sono separate tra meccanica e carrozzeria ? Cioè è possibile che mi abbiano dato solo gli interventi di tipo meccanico senza darmi la lista dei pezzi da carrozzeria ?
    Tipo paraurti:sad: Cerchi :sad: portiere](*,)

Saluti Cruise.

5. *lopez*

2,660
    304
    Jan 12, 2007
    320i E91 smarmottata
    ma scusa futura ok 22k euro ok ma che motore è ? se è un 320d 177cv mi pare persino troppo poco , se un 318d siamo li come se è un 320i 170cv....ma sempre sul poco andante
    insomma che cacchio è ? A quel prezzo o il vecchio 320d 163cv o il 320ì 150cv

Last edited by a moderator: May 29, 2009
  6. Sbabba

Sbabba Aspirante Pilota

28
    1
    Jun 5, 2007
    BMW E34 520i
    Scusa ma potrebbe aver danneggiato la carrozzeria e non averla fatta sistemare in bmw, magari aveva un parente / amico carrozziere che gli faceva un prezzo di favore e se l'è fatta sistemare da lui, in questo caso non potresti saperlo. Idem per altre ipotetiche riparazioni non effettuate da meccanici bmw.

7. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3,998
    173
    Oct 23, 2007
    118d futura 3p
    si, ha fatto un incidente, ha portato la macchina dal suo carrozziere che ha sistemato la carrozzeria e per la meccanica il carrozziere ha delegato il lavoro alla bmw...
    è una prassi normale...

8. CiBi

CiBi Secondo Pilota

614
    12
    Jan 20, 2007
    BMW E91
    Quoto gomma. E' possibile che il carroziere abbia efettuato tutta la riparazione, abbia comprato i pezzi necessari in bmw e per farlo deve aver dato il numero di telaio. Per me è incidentata. :cool:

9. Cruise

Cruise Kartista

145
    1
    Mar 29, 2007
    318d E91
    Penso anch'io sia incidentata, non riesco però a "quantificare" l'entità dell'incidente.

Per quanto riguarda i pezzi, sulla lista del conce sono riportati i pezzi cambiati ed il costo della manodopera per cui ritengo che la riparazione l'abbia fatta in BMW.

Saluti Riccardo.

10. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    Oct 15, 2007
    325d E90 197cv (ott.2007)
    comperate NUOVO. C'è una discussione già aperta, in cui tutti sostengono di comperare usato. Salvo poi ritrovarsi macchine con problemi e spendere in più un sacco di soldi..senza contare i venditori senza scrupoli che ti rifilano dei bidoni. Al giorno d'oggi le BMW nuove hanno già problemi (ma per fortuna c'è la garanzia), figurarsi le macchine usate..ad ogni buon conto, ognuno fà (meno male) quello che vuole.

ciao a tutti

11. *lopez*

2,660
    304
    Jan 12, 2007
    320i E91 smarmottata
    perchè dici così ? nn è mica detto che siano tutti ladri, devi solo stare attento da chi compri e spesso e dico spesso conviene più comprare l'usato da un privato che da un concessionario. Il privato normale nn scala i km per esempio cosa che molti conce fanno checchè se ne dica. Basta nn farsi inebetire dal prezzo che a volte è sintomo di pacco imminente e guardare tante piccole cose che danno però un quadro completo del mezzo che si compra. Personalmente sono vissuto comprando usati e km 0 e nn mi sono mai pentito anzi .....soprattutto per il portafoglio per cui W l'usato ma okkio vigile :wink:

e cmq anche per l'usato c'è la garanzia che spesso va oltre la scadenza della ufficiale dato che te la devono dare per forza :wink:

Last edited by a moderator: May 29, 2009
  12. euge52

euge52 Collaudatore

474
    7
    Oct 15, 2007
    325d E90 197cv (ott.2007)
    ciao lopez971 come si fa a non essere d'accordo con te??? Certo che se trovi il PRIVATO onesto (o anche il venditore) sei a posto, ma io ti chiedo, quanti venditori e privati sono così onesti da dirti tutto quello che veramente ha la macchina in questione??? E quanti sono così onesti da "cambiarti" o "sostituirti" la macchina in caso di gravi danni o palesi anomalie????? Certo anchein concessionario potrebbero farlo, ma su una macchina nuova a parte la garanzia, si comporterebbero diversamente...senza contare che l'usato BMW anche se si trova in abbondanza, costa sempre molto caro....

13. Cruise

Cruise Kartista

145
    1
    Mar 29, 2007
    318d E91
    diversamente...senza contare che l'usato BMW anche se si trova in abbondanza, costa sempre molto caro....[/quote]

Questo no, sono "in caccia" da qualche mese, non ho fretta e stò cercando la MIA macchina.

Devo dire che i prezzi si sono notevolmente abassati in questi ultimi mesi, mi sono orientato su un 2007 con meno di 50 KKilometri, meglio se 318d( questo si introvabile), si trovano tra i 21 e i 26 Keuro, a seconda degli allestimenti.

Il problema è che, non essendo pressato, ho la mia fedele 320 e la macchina aziendale, cerco la macchina ideale, del colore che voglio, con gli acessori che voglio e tutte quelle che ho visto hanno almeno un difetto :sad:.

quest'ultima per cui ho aperto il topic sembrava l'ideale poi, controllando gli interventi, mi trovo la sostituzione dei braccetti di una ruota posteriore e mi riassalgono i dubbi.

Saluti Cruise.

14. Gio72

Gio72 Presidente Onorario BMW

28,977
    2,926
    Jun 3, 2008
    G80 M3 Competition
    Ma con tutte le E.91 che si trovano in giro, ti andresti a prendere proprio quella che sai di per certo essere incidentata??:-k
    Io non mi porrei nemmeno il problema di "quantificare" l'entità dell'incidente; girerei i tacchi e basta!
    Vedrai che, gira e rigira, ne troverai certamente una in condizioni migliori!
    Ciao :wink:

15. *lopez*

2,660
    304
    Jan 12, 2007
    320i E91 smarmottata
    evidentemente in 20 anni di auto sono sempre stato fortunato :wink:
    cmq ci vuole sempre buon senso oltre all'okkio vigile e a considerare un affare solo se ci sono i requisiti chiari per considerarlo tale.
    Nessuno se ci sono rogne ti sostituisce l'auto tanto meno il conce e NEANCHE da nuova, cercano sempre di sistemarla cmq.
    Ovvio se ti vendono un'auto per nn incidentata grave e nn te lo dicono è palesemente una truffa ....allora nn c'è privato o conce che tiene si va per vie legali se ne vale la pena ma questo non lo trovo un punto a favore del nuovo rispetto all'usato.
    C'e tanta gente che tiene le auto 6 mesi o un anno come tanti km 0 ormai dai concessionari compreso BMW, la mia è KM0 per esempio e se si risparmiano 6/7k euro solo per il fatto di avere la targa, beh nn c'è da pensarci

Last edited by a moderator: Jun 1, 2009
  16. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6,807
    860
    Aug 11, 2008
    Non più Bmw
    Qualche anno fa un mio amico, con un 330d (e46), è uscito di curva di traverso (volontariamente e a controlli staccati... qualora vi steste chiedendo perchè ... beh vergognatevi :mrgreen:) ...

... ha perso il controllo della macchina che ha innescato un testacoda nel senso di rotazione opposto a quello della sbandata controllata (controllata si fa per dire :lol: )...

... è arrivato lanciato sul bordo inclinato di un terrapieno in cemento ed è "decollato" , atterrando poi contro una scalinata di granito #-o ...

Risultato : 13mila € di danni di pura meccanica ( tutto il retrotreno, compresi ammo, bracci, differenziale, albero motore, semiassi e via andare ) e carrozzeria quasi intatta ( a parte il paraurti che aveva preso una strada sua... )

... la fantasia ha spesso limiti che la realtà ignora ...

Last edited by a moderator: Jun 1, 2009
  17. rkoone

rkoone Kartista

65
    0
    Jul 23, 2007
    E 91 320 D
    Sono d'accordo con te. la mia azienda mi ha fatto avere a Dicembre una 320D E 91 Eletta, immatricolata Giugno 08, con 7000 Km, tramite Concessionario BMW,praticamente perfetta, unicamente perchè il precedente proprietario ha voluta cambiarla con la reystiling, in questo caso sono stai presi i classici 2 piccioni con 1 fava, perchè io ho una macchina praticamente nuova, in garanzia per 3 anni/100.000 Km, la
    azienda per la quale lavoro ha risparmiato rispetto al nuovo un buon
    20%, e io ho potuto per tranquillità, fare visionare prima dell'acquisto la vettura al TCS ( Touring Club Svizzero) che ha verificato che la vettura era in perfetto ordine , non incidentata. Qui in Svizzera è infatti possibile, prima
    dell' acquisto fare fare un controllo tecnico accurato dal TCS che rilascia una scheda tecnica =D>con tutti gli eventuali problemi che la macchina ha, dopo di che puoi trattare eventualmente con il Rivenditore per un eventuale ribasso del prezzo o, se l'auto ha gravi problemi, non effettaure l'acquisto.:lol:
    Saluti

18. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6,807
    860
    Aug 11, 2008
    Non più Bmw
    la svizzera è sempre la svizzera ...

Share This Page