Meglio cambiare, nè? (Altoparlanti e sistema audio) | BMWpassion forum e blog

Meglio cambiare, nè? (Altoparlanti e sistema audio)

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da SenzaUnaBMW, 1 Giugno 2009.

1. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    =18 :D
    Ciao a tutti,
    premettendo che sono un totale inesperto riguardo le componenti acustiche, non conosco nessuno dei tanti parametri che caratterizzano e differenziano un buon altoparlante da un discreto - medio (basso?) altoparlante del sistema audio, base, della serie 1.

Tuttavia, mi piace molto ascoltare la musica e molte volte riesco a distinguere una musica piena e viva rispetto ad una metallica o addirittura disturbata. Ora, ed è qui che potete insultarmi, ancora non ho ascoltato l'impianto, base, ricordo, della serie 1 (la coupè: cambia qualcosa?), però sono abbastanza curioso di sapere pro e contro, ed eventualmente anche il costo, di un eventuale impianto audio.
    Diciamo massimo mille euro.
    Ci sono difficoltà burocratiche (garanzia) ?
    Difficoltà tecniche? (Mi smontano l'auto e cominciano infiltrazioni, rumori ...)
    Non ne vale la pena (Il sistema della serie 1 è buono?) ?

Grazie,

Alessandro

2. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Bmw 1M Coupé
    Se accetti l'idea di aprire mezza macchina per cambiare l'impianto, rivolgendoti a componenti after market avrai sicuramente risultati migliori rispetto a quanto offre bmw con gli impianti optional, e anche spendendo di meno. L'impianto base è decisamente scarso, confermo (ma non peggio di molti altri in circolazione)

3. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009

Allora: per me l'auto la possono anche smontare pezzo per pezzo: io, però, non so se è un lavoro semplice (nel senso che basta affidarsi ad un discreto-medio preparatore) o invece complicato (quindi bisogna puntare in alto per evitare rumori, scriccioli, e problemi vari) quello che bisogna fare.

Più che altro vorrei qualcosa di soft, quindi senza bucare per mettere altoparlanti o sub ovunque.

4. _RS4_

_RS4_ Presidente Onorario BMW

13.451
    463
    21 Settembre 2006
    Bmw 1M Coupé
    Bucare no, per qualcosa di non estremo puoi usare quello che hai già, però è necessario montare almeno un amplificatore (se non lo hai) e intervenire sugli altoparlanti (se hai l'impianto base non hai nemmeno i tweeter). A me più che altro seccherebbe far smontare pannelli rivestimenti ecc. dati i probliemi di assemblaggio delle auto di oggi, TUTTE e dico TUTTE soggette a scricchiolii e rumorini.
    Per dettagli piu approfonditi lascio la parola agli esperti, in particolare prova a contattare l'utente rs250v che è molto ferrato in materia

5. luka 118d

luka 118d Direttore Corse

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    Mini john cooper works 211cv
    ciao , premetto che io monto gia l'impianto multi amplificato originale bmw, ma in piu ho montato un sobwoofer e devo dire che ora il suono è piu pieno ai bassi... x i medio alti x ora sono soddisfatto... x il sub tra mano d'opera e pezzi ho speso circa 900 euro ma il suono è totalmente diverso.... cmq gia solo cambiando l'autoradio di serie ottieni miglioramenti, ma perdi sensori di parcheggio(a meno che non monti una specie di centralina che devia il suono su un suo cicalino ) e svaniscono i suoni di avvertiment(riserva, porte aperte,luci accese,etc...)ciao!!!

6. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Azz.
    Queste perdite sonore sono abbastanza pesantucce ...
    Purtroppo il mio impianto è quello base, nemmeno il multiamplificato.

7. luka 118d

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    allora dovresti proprio intervenire:wink:.io ti consiglio di portarlla da uno che se ne intende.... io l'ho portata da un istallatore , si chiama saund folies di bergamo, se vai sul suo sito magari puoi trarne ispirazione... cmq un bel sub ci vuole!!! io ho un pioneer da 1000 watt in rms quando lo accendo trema tutto!!!

8. luka 118d

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    ps x le perdite si all'inizio ne risenti, poi pero inizi a preferire il sound... in piu ora ho anche il lettore dvd + il monitor... vedi tu...

9. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Beh, io non ho nemmeno la radio professional se è per questo.
    : -P
    Allora: di cambiare la plancia o di tamarrarla assolutamente non mi va. Ma non si può far un ponte per far passare comunque tutti i segnali audio dell'auto che vengono dalla centralina (penso?) e quindi evitare perdite di info?

Ps: e la garanzia?

10. luka 118d

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    non tamarri niente, è una radio con monitor a scomparsa, senno stai su una radio classica, meglio se alpine.... e cmq x mettere la radio non originale devi mettere un applicatore ma non si nota neanche...x i suoni d'avviso niente da fare , se hai i sensori li puoi recuperare come ho fatto io ma non suona come l'originale è un altro suono.... x la garanzia non ti dicono assolutamente niente!!!!

11. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    118d futura 3p
    beh qua non sono d'accordo...
    anche per dire nel tagliando o in qualsiasi intervento non possono fare aggiornamenti al sw della vettura se non si monta l'autoradio originale...
    se non hai pretese altissime puoi montare il kit alpine che propone la bmw come postmontaggio, costa sui 500€ ed per il prezzo è molto buono...

12. luka 118d

2.379
    118
    28 Maggio 2009
    guarda che sulla mia x una spia mi hanno resettato la centralina senza la radio orig.. x me non centra nientela radio con la centralina...serve solo x i suoni di avviso, tutto il resto lo fai anche senza... e x il kit mi sembra sia disponibile solo x il 5 porte...pero nn ne sono sicuro...

13. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009

Potresti linkarmi qualcosina riguardo questo impianto?
    O almeno, se devo chiedere in concessionaria, chiedo proprio 500 euro più manodopera (Si, il prezzo lo faccio io ... sarebbero capaci di chiedere mille euro per il montaggio dei sensori ...) ?

14. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    La Scarpa
    Io ho fatto così ma non so se è quello che intenti fare tu. :wink:

15. Nikesi

Nikesi Aspirante Pilota

20
    1
    25 Aprile 2009
    BMW 120d Attiva
    Ciao a tutti ...
    Puoi fare un primo step montando solo dei buoni tweeter nelle predisposizioni anteriori ...
    Con poca spesa ottieni un discreto miglioramento della scena sonora ma ... niente miracoli ...

Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2009
  16. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    118d futura 3p
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=146282
    costa sui 450 il kit, poi ci vogliono 2 ore di manodopera

17. Marco

Marco Secondo Pilota

510
    4
    7 Novembre 2005
    ex Bmw serie1 120d 3 porte

A me l'ispettore intevenuto per la stoffa sedile rovinata vedendo l'impianto poco di serie ha detto che se avessi avuto problemi con l'impianto elettrico la garanzia non si considerava nemmeno.
    Quando si stravolge l'auto con l'impianto bisogna sempre prevedere un ripristino originale e io ne ho tenuto ampiamente conto.

18. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Questo me lo devono regalare, e ci pago solo la manodopera sopra.
    Riguardo al cambio pezzi, vorrei evitare pezzi non originali: eccheca.. è sempre una BMW, spero che i pezzi da loro "scelti" come originali siano almeno discreti (parlo del Kit Alpine).

19. gomma

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    118d futura 3p
    gli altoparlanti sono quelli del top hi-fi, che sono sempre quelli dell'individual...

20. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Bene.
    Vi faccio sapere un pò come va a finire.

Condividi questa Pagina