Aiutatemi ad identificare questo cavo navigatore + Harman Kardon

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da minimega, 17 Gennaio 2008.

1. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Come promesso ecco alcune foto del cavo tel postmontaggio che ho comprato su Ebay:

Questo è il plug finale del cavo che va a prendersi l'alimentazione per la centralina dal fusibile F39. Esce direttamente dal cavo e non passa per il pin 7 del connettore x322

Connettore passante x322 (maschio-femmina) dal quale vengono presi i segnali di 12V sottochiave, I-Bus, illuminazione e il pin1 (alimentazione tel) sembra scendere verso la centralina e poi risalire.

Cavi e connettori per microfono e speaker aggiuntivo.

Connettori in coda al cavo

Accessori inclusi nell'asta. Il secondo convertitore da sx serve per collegare la centralina Siemens ad un cavo con connettore per centralina ULF?? (codice BME 6.920.837 per E39 E39/2)

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.528
    824
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    sono d'accordo con te ma sai due connettori in più costano e loro potrebbero fallire!!! visto che il cavo te lo vendono a prezzo di realizzo senza margine.... ](*,)](*,)](*,)

3. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Ciao raga, dopo 2 we di piaggia e brutto tempo che non mi hanno permesso di mettermi all'opera con il cambio impianto navi/HK questo we si prospetta soleggiato, e quindi potrebbe essere la volta buona.

Chiedo preventivamente informazioni su come:

1) rimuovere le plastiche dei montanti tra le 2 portiere, per collegare il connettore HK alle portiere posteriori
    2) rimuovere le plastiche area piedi guidatore e passeggero, per collegare i connettori HK alle portiere anteriori
    3) come rimuovere i pannelli delle portiere per sostituire gli speaker standard con quelli HK
    4) come sostituire i tweeter HK, dato che mi sembrano incastrati dietro il montante di plastica che fa il giro di tutto il finestrino
    5) come tagliare il pannello in prossimità dei midrange HK che ora ovviamente non ci sono
    6) come rimuovere plastica montante parabrezza ant. lato guidatore per far passare il cavo del mic (c'è anche l'airbag lì..)
    7) come rimuovere tetto abitacolo per far passare il cavo mic
    8) come intagliare tetto abitacolo in prossimità luci e specchietto, per applicare griglia e microfono

Per gli intagli basta un taglierino? ci sono dei preintagli, delle indicazioni, delle linee già stampate o si fa tutto ad occhio??

E' tanto, ma bastano delle dritte...

Grazie a tutti!

4. alfio76

alfio76 Direttore Corse

1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    CIao minimega, per le plastiche piedi basta tirare per quelle dei montati tra gli sportelli, devi togliere prima le guarnizioni portiere, poi devi tirare la parte bassa, perchè hanno due clip e poi abbassare perchè nella parte alta hanna 2 slide, non tirare perchè si rompono.

ALfio

5. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Grazie delle info alfio, presterò attenzione! Per intagliare gli speaker e la griglia per il mic del bluetooth tu come hai fatto??

6. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Sono demoralizzato :sad::sad: ed incazzato :evil::evil:
    Ho lavorato sabato 10 ore e stamattina per altre 4 senza essere venuto a capo di molto..

Allora, ho rimosso il vecchio cavo navi e montato il nuovo HK: è già stata un'impresa riuscire a smontare le plastiche dei montanti, dei battitacchi, della zona guidatore e passeggero.. dopo un bel pò sono riuscito a smontare il primo connettore della portiera posteriore ed a inserire il primo connettore HK, miracolo!! Da lì a poco poi anche gli altri 3 erano OK!

A quel punto, prima di smontare le portiere, ho voluto iniziare a montare l'ampli HK al suo posto e la centralina ULF, insieme a tutto il resto del navi, per verificare che tutto funzionasse a dovere onde evitare di dover rismontare tutto. Come per magia ha funzionato tutto a dovere, e sulle casse (quelle normali) si sentiva un suono, basso di tono, ma si sentiva. Successivamente ho portato dietro il segnale del tachimetro e della retro e collegati al conn viola dell'MK4, il test sensori ha dato esito positivo, OK!

Una osservazione: le lamiere di support dell'ampli HK e della centralina ULF erano molto poco ben fatte, nel senso che quella dell'ampli, che si "incastra" con i supporti già esistenti era del tutto sfasata, più larga, le pieghe non erano perfette, ho dovuto metterla in morsa e tirarla in quà, quella della centralina ULF non aveva un buco per le viti che fosse al posto giusto.. ho fissato la central con le fascette...

Stamattina mi sono alzato di buon'ora per finire il lavoro, ossia microfono e casse HK nelle portiere..

Bene: iniziamo: sono riuscito ad abbassare la copertura del tetto, ma non ho capito come si fa a smontare il montante lato guidatore per far passare il cavo del mic dalla plancia alla zona luci dopra lo specchietto.. qualcuno mi indica gentilmente dove e come c'è da tirare quel montante prima che spacchi tutto?? :evil::evil:

Decido di lasciar perdere e provo a smontare una portiera... impiego 40 minuti per capire come smontare quella lato guidatore, e una volta riuscito, dopo un'esclamazione di gioia, riesco a sostituire il tweeter e cerco il connettore al quale agganciarlo.. si ma quale connettore?? Incredulo cerco per tutta la portiera, rimuovo la copertura di spugna ma niente, nessuna traccia dei connettori HK, solo quello per woofer che c'era prima. Non contento smonto il connettore portiera per verificare e, in presenza del connettore HK da me montato ieri al posto di quello dell'audio originale trovo soltanto due cavi collegati (il woofer) mentre i pin dei midrange e tweeter non sono collegati. Ergo: la mia macchina non ha la predisposizione per HK!!!! Ma non era di fabbrica la predisposizione?? NOn si dovevano trovare in tutte le portiere i cavi HK già precablati??? Evidentemente NO :evil::evil::evil: Così martedì ordinerò 12 pin da infilare nel connettori portiera, tirerò questi maledetti cavi dal connettore portiera fino alle casse, comprerò anche pin e connettori per le casse e avanti così.. questo impianto HK sta diventando un supplizio!!

Comunque la cassa sinistra l'ho cambiata e ho messo l'HK visto che ormai la portiera l'ho cambiata.. Poi ho dovuto allungare i cavi dei woofer posteriori (visto che il mio cavo è un touring) e li ho montati e collegati in cappelliera. Per ora ho un HK a 3 woofer HK ed un woofer normale.. non male, no???

Mi sapete dare codici dei pin da inserire in connettore portiera, pin e connettori per i woofer e tweeter??

Qualche info su come smontare il montante lato guida??

Grazie 1000
    Massimo

7. michelev

michelev Collaudatore

355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Cioa minimega , io devo montare il cablaggio hk ti volevo chiedere come sitoglie il cablaggio originale ?
    E' complicato ? Come hai montato i connettori alle porte ? Io ho già smontato qualche cosa xchè ho montato il postmontaggio per il navi.
    Per lo smontaggio del coprimontante lato guida devi toglere la parte centrale dove c'è scritto AIRBAG , il tutto lo sollevi con un cacciavite a spacco , attento a non rovinare nulla , poi sotto ci sono due viti torx na superiore è una inferiore.
    Scusa ma che E46 hai xchè a me i twiteer ci sono , non HK ma ci sono .
    Grazie

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2008
  8. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport

Hehe, non avevo visto che mi avevi risposto quà.. hai fatto qualcosa intanto??

9. michelev

michelev Collaudatore

355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    No , il post montaggio l'ho fatto l'anno scorso , ora vorrei sapere togliere il cablaggio audio e come smontare il connettore dele porte ant.

10. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Cioè tu hai un audio originale, un navi postmontaggio e ora devi installare un HK?? Dipende dall'HK che hai comprato.. spero non sia un singolo cavo audio HK postmontaggio.. a te serve uno completo, cioè cavo navi + HK insieme, così togli il vecchio navi e ci monti questo completo. Il vecchio impianto audio lascialo pure, non da fastidio, basta che nascondi i vecchi connettori ed il gioco è fatto.

Mi pare che Alfio76 avesse installato il navi singolo + HK singolo, ma in sostanza, a mio avviso, è un giro della madonna, perchè hai la BM54 che da dietro, tramite cavo navi manda in plancia il segnale, che poi torna dietro tramite il cavo HK per essere amplificato dall'ampli HK e rispedito alle casse.. ti ritrovi con 2 cavi che girano per l'auto, sono ingombranti e in plancia non è che ci sia molto spazio... in più fai fare all'audio 6 metri avanti ed indietro mentre ne basterebbero 50 cm.. prendi sicuramente rumore in questo modo.

Anch'io in questi gg ho acquistato un altro cavo HK singolo coupè, per recuperare il connettore per i subfoofer che sciolto in conce non vendono.. ho visto ora i connettori che tu hai in foto.. non so a che servano, in più sul retro hai altri 2 connettori con molti piedini, uno bianco e l'altro blu, giusto?? sarà per qualche centralina, ma non so.. il fatto però che ci sia anche il connettore viola coassiale credo abbia a che fare con qualcosa di audio... o forse per le nuove centraline ULF??? Boh.. Prova a chiedere a smercki, lui è il rè del Bluetooth!!

RIcordati di portare dietro anche il segnale odometrico e il segnale retro, io l'ho fatto aggiungendo un altro cavo a 2 poli.

CIao

11. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    33
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.123
    320d F31 Sport
    Per il connettore delle porte anteriori devi:
    * prima somontare tutte le plastiche zona piedi, sia guidatore che passeggero, battitacchi delle porte, cassetto portaoggetti e supporto cassetto
    * poi con una chiave a tubo da 10 sviti quella vite che blocca il connettore sulla carrozzeria esterna (tra carr e porta, dove c'è il tubo corrugato
    * lo sfili e lo porti fuori, fai passare il cavo HK sotto le tapezzerie, scorrere lungo il battitacco e lo fai uscire dallo stesso buco dal quale hai sfilato il connettore, e lo infili sul connettore portiera interno, sfilando quello vecchio

al connettore portiera lato portiera (quello femmina per intenderci) devi aggiungere 4 cavi e relativi pin, perchè la portiera non è precablata per l'HK. I codici te li ho dati sul post sopra. in sostanza rimuovi la copertura della portiera e la sfili, poi rinuovi parte della protezione spugnosa interna e con una sonda da elettricisti devi tirare questi 4 cavi dalla parte alta della portiera al tubo corrugato, per portarli al connettore ed infilarli nell'apposito connettore in corrispondenza dei contatti del connettore HK che hai precedentemente inserito nella parte maschio.

Hai gli schemi elettrici??

12. michelev

michelev Collaudatore

355
    6
    28 Dicembre 2006
    Reputazione:
    56
    BMW E46 320D 136 CV
    Quello che ho preso io è del'M3 solo audio + da quello che ho visto ha anche la predisposizione del tel veicolare ma non è postmontagg xchè il post non esiste è quello originale smontato da una M3.
    Avevo deciso di togliere l'originale, senno penso siano tropi cavi, per quanto riguarda il segnale, non è detto che il segnale della BM54 devo per forza mandarlo avanti, se non tolgo quello originale l'uscita della BM posso prenderla li vicino , tagliando i cavi e collegarli sull'ampli.
    Per gli schemi non problem ho il WDS. Sono molto armato in quel campo.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2008
  13. Serie 3

Serie 3 Kartista

129
    4
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    56
    320 cd
    il cablaggio harman kadon esiste eccome in vendita, solo che costa oltre i 350 euro

14. ebbano77

ebbano77 Secondo Pilota

693
    28
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.123
    NISSAN 200SX - BMW 328i
    Hai una foto del connettore, nn ho capito come si smonta.

Smontando il apnnello della porta posteriore ho notato con mia grande soddisfazione che già c'è il cavo con il morsetto per il medio-alto, penso si ala stessa anche davanti....

Stessa identica situazione!!!

Il cavo HK che ho io è di derivazione berlina io lo metto su una touring...

Sto semplificando i passaggi dal BM54 diretto sul ampli tagliando il cablaggio HK (che comunque non è intero) ma lasciando intatto il cavo postmontaggio (nn si sa mai con quello che costa).

15. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    Ragazzi qualcuno mi sa dire che forma hanno i conettori che vanno collegati al subwoofer H/K cardon?

16. Massirn

Massirn Amministratore Delegato BMW

3.913
    104
    7 Agosto 2006
    Reputazione:
    5.859
    X5 E70 3.0 D
    lo spinotto da colegare al sub è questo?

Condividi questa Pagina