Ciao ragazzi. Sono a 40k KM con il mio 530D. Sabato in autostrada il CB mi segnala "refrigerante basso". Ieri, sempre in autostrada, stessa cosa. Il tutto a motore caldo. Stamattina controllo il livello e in effetti è poco sotto il min Avete qualche spiegazione plausibile o devo incominiciare a sperare che non sia la guarnizione della testa? Io intanto inizio a fare gli scongiuri...
A me lo aveva fatto a 20000km circa ed era dovuto ad una guarnizione del tubo in cui passa il refrigerante... sistemato in garanzia in poche ore.
E' normale? No perché su tutte le mie auto non ho mai aggiunto un cl di liquido. Non è sigillato il circuito?
Speriamo! Appena possibile chiamo e fisso un'appuntamento in officina, che mi devono pure cambiare l'olio.
115k mai rabboccato, il raffreddamento è a circuito chiuso. magari qualche manicotto..... però se non vedi acqua per terra.....
Ma, kilometraggio a parte, la macchina quanti anni ha? Perchè col tempo il liquido diventa corrosivo e (se non sostituito) tende a creare delle leggere trafilature...
Si si lo so, ma non sono ancora arrivato alla scadenza (che mi pare siano 5 anni). Non mi ricordo esattamente la prima immatricolazione dell'auto, ma ad occhio non ha più di 2,5 anni (ho preso una km0, io ce l'ho da marzo 2008)
La scadenza sarebbe 2 anni, cmq l'auto è giovane, non vorrei ci fosse qualche perdita vera e propria...
Lo scorso inverno mi ha segnalato la stessa cosa. Mi sono fermato subito e ci ho messo quasi un litro di antigelo, alla faccia del circuito sigillato. Da allora controllo periodicamente il livello ma è sempre al massimo. Ho fatto presente la cosa in BMW e molto professionalmente mi hanno dato spiegazioni e rassicurazioni in merito: "A volte capita".
Fai una cosa: se non vedi perdite di acqua a terra, fai mettere in pressione il circuito (si mette una pompa da azionare a mano sul tappo della vasca di espansione e si controlla se ha delle perdite). Lo fai controllare sia a motore caldo che freddo. Potrebbe essere anche una microlesione nel radiatore o manicotti che si son crepati. Indaga :wink:
ciao anche la mia 530 E 60 ultimamente ogni mese mi accendeva la spia livello troppo basso perche' mi consumava quasi mezzo litro di antigelo ma non riuscivamo a capire dove andava a finire e stavo impazzendo compresi i meccanici che non trovavano la perdita. Ovviamente usando ogni giorno la macchina non riuscivo a trovare mai la perdita a terra visto che sicuramente perdeva solo quando camminava. Ma ecco risolto il problema, il liquido refrig. perdeva da un pezzo che ha tre manicotti attaccati tra cui uno di questi si dirige verso l'interno dell'abitacolo e dove e' attaccato anche un connettore elettrico. questo pezzo e' collocato all'incirca sotto il serbatoio del liquido dell'idroguida un pochino spostato verso l'abitacolo. quando l'abbiamo smontato nella parte sottostante del pezzo c'era un piccolo buco che il liquido sicuramente aveva creato con la corrosione. Cambiato il pezzo adesso tutto e' ok e liquido non ne consuma piu' :)
concordo pienamente devi avere qualche perdita dall'impianto. Anche io controllo spesso olio e acqua ma non ho mai aggiunto acqua o liquido refrigerante. Diciamo che è tollerato un consumo di 50/100 ml sopratutto in estate con marcia in colonna e temperature alte ma non di più
Il raffreddamento è a circuito chiuso, si ma se per esempio sta per andare la guarnizione della testa, la prima cosa che succede è consumo di acqua e pressione anormale ed alta sul circuito refrigerante. Altra possibilità, il tappo soprastante dal quale si rabbocca è una valvola, se si rompe potrebbe uscire acqua anche da li. CMQ, va controllata la pressione di esercizio a motore caldo (da un meccanico, mi raccomando) e vanno controllati i vari condotti, che non ci siano perdite.
allora..si parlava di liquido mancante, se un manicotto perde trovi acqua per terra, se non la trovi e il liquido manca.............evapora nei cilindri. questo volevo dire.:wink:
Non è detto...a me perdeva dal radiatore, niente acqua a terra e niente sul carter...usciva...ed evaporava allo stesso momento (Geniale) Controllo della pressione dell'impianto a caldo ed a freddo e sostituzione - nel mio caso - del radiatore :wink:
Perdita fluido refrigerante.... Leggiti anche questo vecchio thread, non si sa mai.... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=134676 E in bocca al lupo, naturalmente!! :wink: