ciao,ragazzi vi racconto cosa è successo ieri sera,stavo percorrendo la strada per ritornare a casa,la solita che faccio tutti i giorni.A un certo punto,cosa molto inaspettata....c'è un fosso(abbastanza profondo,causato forse dall'abbondante pioggia degli ultimi giorni e della mattina)lungo la curva che stavo percorrendo,visto che me ne sn accorto tardi lo ho schivato con le ruote di anteriori ma la ruota posteriore sx lo ha preso in pieno. Il problema sta che l'ho preso circa a 50km/h (forse qualcosina meno)e quando lo beccato ho sentito una botta forte;arrivato in garage ho controllato per bene e ho notato che la gomma presentava tipo un segno di bruciatura(cioè era tipo marroncino) a forma quasi di triangolo....quello di cui ho paura e se ho ammaccato il cerchione(ad esempio una ovalizzazione) Pensate che la run-flut mi ha salvato il cerchio 17" ????? speriamo di si cmq la vorrei fare controllare,ma ho paura che il gommista manco la guarda e mi dice di cambiare cerchio e gomma P.S. stammatina lo ho provata in autostrada a 160Km/h e non sembrava dare alcun segno strano ciao
L'unico modo per sapere se è successo qualcosa al cerchio, è portarla al gommista a controllare. Però se dici che a 160 non da nessuna vibrazione io starei abbastanza tranquillo...:wink:
Cioè nn sapevi se fosse successo qualcosa al cerchio e l'hai testato andando a 160 in autostrada? Beh direi un comportamento responsabile!
Stai attento piuttosto che non si siano formate delle bozze sulla spalla sella gomma, controlla sia esternamente che internamente..
no,il cerchio non ha scalini sul bordo o cose del genere cmq nn sn andato a provare subito in autostrada lo avevo prima testato per un 20 Km a velocità basse (50-60 Km/h)prima di andarci a 160 Km/h.non sono mica così incosciente ciao scusa ma bozze di che genere???? tagli o qualtaltro???
la mia dopo sole 2 settimane, la stava guidando mio padre, sentii un rumore metallico molto forte come se avesse prese di striscio il marciapiede con il cerchio anteriore lato passeggero!! Preoccupatissimo mi fermo e invece era soltanto un tombino che era messo malissimo e passandoci sopra faceva lo stesso rumore... Probabile che le Runflat nel tuo caso hanno attutito un possibile danno, ma se hai già testato vai tranquillo... E poi in teoria non dovrebbero cedere alla prima buca :)
No..tipo delle gobbe, dei brufoli sulla spalla sella gomma.. Quando picchi forte, la deformazione della spalla non basta e si rompono le strutture interne della spalla della gomma, creando appunto queste gobbe, che col tempo se trascurate possono far esplodere la gomma..