la run-flat forse ha salvato il cerchio | BMWpassion forum e blog

la run-flat forse ha salvato il cerchio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da raffo 36, 30 Maggio 2009.

  1. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    ciao,ragazzi vi racconto cosa è successo ieri sera,stavo percorrendo la strada per ritornare a casa,la solita che faccio tutti i giorni.A un certo punto,cosa molto inaspettata....c'è un fosso(abbastanza profondo,causato forse dall'abbondante pioggia degli ultimi giorni e della mattina)lungo la curva che stavo percorrendo,visto che me ne sn accorto tardi lo ho schivato con le ruote di anteriori ma la ruota posteriore sx lo ha preso in pieno.
    Il problema sta che l'ho preso circa a 50km/h (forse qualcosina meno)e quando lo beccato ho sentito una botta forte;arrivato in garage ho controllato per bene e ho notato che la gomma presentava tipo un segno di bruciatura(cioè era tipo marroncino) a forma quasi di triangolo....quello di cui ho paura e se ho ammaccato il cerchione(ad esempio una ovalizzazione)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)](*,)
    Pensate che la run-flut mi ha salvato il cerchio 17" ?????
    speriamo di si cmq la vorrei fare controllare,ma ho paura che il gommista manco la guarda e mi dice di cambiare cerchio e gomma
    P.S. stammatina lo ho provata in autostrada a 160Km/h e non sembrava dare alcun segno strano
    ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Maggio 2009
  2. Jolly90

    Jolly90 Amministratore Delegato BMW

    2.918
    54
    13 Maggio 2009
    Reputazione:
    73.240
    Bmw 120d
    secondo me non è successo nulla di che... è il rumore che fa quando prendi le buche un pò veloce...
     
  3. Sose

    Sose Amministratore Delegato BMW

    3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    Reputazione:
    7.078
    La Scarpa
    L'unico modo per sapere se è successo qualcosa al cerchio, è portarla al gommista a controllare. Però se dici che a 160 non da nessuna vibrazione io starei abbastanza tranquillo...:wink:
     
  4. petrak

    petrak Kartista

    97
    1
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    12
    bmw serie 1
    Cioè nn sapevi se fosse successo qualcosa al cerchio e l'hai testato andando a 160 in autostrada? Beh direi un comportamento responsabile! =D>
     
  5. Driver x

    Driver x Direttore Corse

    1.611
    19
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    3.158
    serie 1 tanti cv..troppi x me
    quoto!!
     
  6. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d
    Stai attento piuttosto che non si siano formate delle bozze sulla spalla sella gomma, controlla sia esternamente che internamente..
     
  7. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    no,il cerchio non ha scalini sul bordo o cose del genere cmq nn sn andato a provare subito in autostrada lo avevo prima testato per un 20 Km a velocità basse (50-60 Km/h)prima di andarci a 160 Km/h.non sono mica così incosciente
    ciao
    scusa ma bozze di che genere???? tagli o qualtaltro???
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2009
  8. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    la mia dopo sole 2 settimane, la stava guidando mio padre, sentii un rumore metallico molto forte come se avesse prese di striscio il marciapiede con il cerchio anteriore lato passeggero!! Preoccupatissimo mi fermo e invece era soltanto un tombino che era messo malissimo e passandoci sopra faceva lo stesso rumore...

    Probabile che le Runflat nel tuo caso hanno attutito un possibile danno, ma se hai già testato vai tranquillo... E poi in teoria non dovrebbero cedere alla prima buca :)
     
  9. tuxedo

    tuxedo Secondo Pilota

    571
    9
    7 Ottobre 2008
    Reputazione:
    918
    bmw 120d

    No..tipo delle gobbe, dei brufoli sulla spalla sella gomma..
    Quando picchi forte, la deformazione della spalla non basta e si rompono le strutture interne della spalla della gomma, creando appunto queste gobbe, che col tempo se trascurate possono far esplodere la gomma..
     

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