Come eliminare sportellate leggere..

Discussione in 'Estetica ed interni BMW' iniziata da Nikken, 31 Maggio 2009.

1. Nikken

Nikken Aspirante Pilota

5
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Ciao ragazzi,
    ho un problema sulla mia "bimba". Qualke BIIIP BIIIP mi ha lasciato dei segni di sportellate. Ne ho un paio circa, una sul lato dx e una sul sx.
    Sono segni piccoli e leggerissimi ma, soprattutto di giorno, sono ben visibili e questo mi dà molto fastidio.
    La car è color nero metalizzato (black shappire).
    Leggendo i tanti post del forum, avevo pensato a questa procedura per rimuoverli:
    -Lavare l'auto per bene e lasciarla asciugare/raffreddare;
    -Applicare con un panno in microfibra lo Scratch X della Meguiars sui segni delle sportellate;
    -Lasciare asciugare il prodotto, e rimuoverlo con un panno in microfibra;
    -Applicare il Color X della Meguiars su tutta la carrozzeria della macchina;
    -Lasciare asciugare;
    -Applicare la vernice del "kit ritocco" originale bmw sui segni delle sportellate se sono ancora visibili;
    -Lasciare asciugare e applicare il lucidante del "kit ritocco" originale bmw;
    -Applicare la cera Gold Class su tutta la carrozzeria della macchina.

Essendo poco esperto a riguardo, volevo chiedervi:
    E' una procedura corretta? Riuscirò a risolvere il problema?
    O avete altri consigli?
    Lo Scratch X può rovinare il nero metalizzato della mia carrozzeria?

Inoltre ho anche dei graffietti leggeri sul paraurti posteriore. Posso utilizzare questo stesso procedimento anche se il paraurti è in plastica? Oppure lo Scratch X non può essere applicato sulla plastica?

Grazie 1000, spero mi possiate aiutare.

2. walter81

walter81 Collaudatore

387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    spiegati meglio, come sono questi segni?
    la carrozzeria è bollata? questi graffi sono molto visibili? hanno intaccato il trasparente o ti sembrano superficiali?

3. Nikken

Nikken Aspirante Pilota

5
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Sono dei graffiettini bianchi.
    Facendoci caso sono abbastanza visibili proprio perchè sono bianchi, anche se sono molto piccoli.
    Mi sembrano molto superficiali, passandoci il dito sopra non si nota alcun dislivello.

4. walter81

walter81 Collaudatore

387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    ok allora se non noti dislivelli molto probabilmente possono andare via completamente solo con un buon polish abrasivo e senza ritocco che se non lo fai bene peggiori solo! se ce l'hai prova come hai detto con scratch-x altrimenti se lo devi prendere c'è di meglio secondo me per problemi come questo.

5. Nikken

Nikken Aspirante Pilota

5
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    No non ce l'ho ancora, dovrei comprarlo.
    Tu quale prodotto mi consiglieresti? Sinceramente ho paura nell'utilizzare un qualcosa di molto abrasivo, visto che è la prima volta che lo faccio...
    Mi sono informato su come fare, ma la prudenza non è mai troppa...per favore mi potresti spiegare anche passo-passo come applicarlo?

Grazie 1000 per le risposte.

6. walter81

walter81 Collaudatore

387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    io ti consiglerei questo.

http://cgi.ebay.it/Meguiars-M105-Il-miglior-abrasivo-al-mondo_W0QQitemZ170337704810QQcmdZViewItemQQptZPulizia_Interna_ed_esterna?hash=item27a8eb1b6a&_trksid=p3911.c0.m14&_trkparms=72%3A1385%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50

per l'utilizzo è molto semplice, prendi un applicatore in microfibra o spugna se vuoi avere meno taglio, metti una piccola goccia e lo passi con movimenti alternati, avanti-dietro sinistra-destra.
    per l'abrasività non preoccuparti perchè semplicemente questo dipende da quanto ci vai pesante e per quanto tempo lavori la parte, quindi pressione leggera e per poco tempo e avrai poco potere abrasivo.
    in questo modo puoi valutare volta per volta se è il caso di insistere di più o meno.
    questo vale solo per questo prodotto e il #205 che è meno abrasivo ma temo non sia sufficiente per graffiettini.
    per gli altri prodotti questo non va bene per motivi che adesso è un po lungo e non è il caso di spiegare.
    p.s.: desmomostro è convenzionato con il bmwpassion quindi puoi avere uno sconto del 15% e in ogni caso ti consiglio di contattarlo per farti confermare ciò che ti ho detto! ciao!:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 31 Maggio 2009
  7. Nikken

Nikken Aspirante Pilota

5
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Innanzitutto ti ringrazio per le esaurienti risposte.
    Leggendo nella descrizione del prodotto che mi hai consigliato, vedo che questo ha un potere abrasivo molto forte, ho davvero paura di rovinare la carrozzeria (visto che i segni di cui parlo sono proprio al centro delle portiere).
    Purtroppo la parola "abrasivo" mi spaventa :D ...non vorrei togliere vernice dalle zone circostanti ai graffiettini...
    Avevo pensato allo Scratch-X in quanto penso sia meno abrasivo...dici che potrei riuscire ad eliminare i graffiettini anche con questo? O ci sono poche possibilità?
    Entrambi i prodotti sono utlizzabili anche sul paraurti posteriore (che è in plastica)?

Grazie 1000 davvero.

8. walter81

walter81 Collaudatore

387
    3
    17 Gennaio 2008
    Reputazione:
    879
    ibiza tdi sport
    lo scratch-x vecchio non era un granchè parlando francamente, ma questo non per il prodotto in sè ma semplicemente il vincolo era dovuto al fatto di lucidare a mano.
    Questa cosa è stata superata da meguiar's (e solamente lei ha questa tecnologia oggi) creando dei nuovi abrasivi molto più efficaci (non abrasivi) ma assolutamente non aggressivi per la vernice.
    tanto è vero che anche scratch-x ne ha beneficiato con la versione 2.0 che tu ora troverai.
    il meno abrasivo di tutti a mano è il #205.
    con tutti e tre vai sul sicuro nel senso che non fai danni, perchè come detto l' "abrasività" di questi prodotti (anche se non è proprio corretto dire così) dipende da quanta pressione ci metti e per quanto tempo li lavori, quindi se prendi uno meno abrasivo come il #205 poi magari devi usare più pressione, se prendi scratch-x 2.0 o #105 a parità di risultato ne devi usare di meno.
    se hai timori allora potresti andare con il #205 che dà comunque un grande risultato, ma non sapendo l'entità dei graffi non posso assicurarti che riescano ad andare via tutti.

questo è il risultato del #205:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showpost.php?p=2900626&postcount=231

qui puoi trovare altre info:
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=138169

bene a questo punto vedi tu e facci sapere come va, ciao!

Ultima modifica di un moderatore: 1 Giugno 2009
  9. Nikken

Nikken Aspirante Pilota

5
    0
    31 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 118d
    Grazie 1000 sei stato gentilissimo e molto chiaro.
    Proverò con lo scrath-x 2.0.
    Procedo subito ad acquistare i prodotti e panni in microfibra, e appena arrivano procedo...
    Vi aggiorno sul risultato (magari se riesco faccio anche qualke foto prima&dopo).

Graçiassss =D>:razz:

10. hispaniko6

hispaniko6 Amministratore Delegato BMW

4.013
    204
    5 Maggio 2008
    Reputazione:
    47.068
    320d ex 150cv
    vai di pasta abrasiva e un panno di ovatta e vai molto leggero.. se è km dici tu torna nuova..[​IMG]

Condividi questa Pagina