Ragazzi brutte notizie il viaggio di ritorno e stato all'insegna del fischio malefico. Stavolta sono riuscito ad individuare la zona cioe sembra provenire da vicino al filtro dell'aria dove c'e una puleggia che sembra muversi a motore fermo, ma non ci scommetterei che il problema sia proprio li.
Il meccanico ha fatto il lavoro, ha sostituito cinghie tendi cinghia sia servizi che climatizzatore. Ma la cosa strana di cui mi sono accorto oggi e che mi probabilmente manca un cuscinetto della cinghia piu precisamente quello vicino all'alternatore. Stando al TIS dovrebbero essere due in quella zona invece io ne vedo uno solo cioe quelo del tendicinghia meccanico. Qualcuno di voi me lo puo confermare
secondo te la mancanza di questo pezzo ha portato ad altri danni, basta aggiungerlo o devo sostituire anche la cinghia ?
ma innanzitutto non capisco come mai manca,qualcuno la smontata ?per rimontarlo bisogna sostituire la cinghia con quella giusta,senza il cuscinetto di rinvio il tendicinghia fa una forza maggiore,quindi essendo piu sollecitato si rompe piu velocemente.....
Il pezzo manca da quando mi hanno cambiato la prima volta le cinghie. Il probelma grosso e che me la hanno cambiate in concessionaria. Infatti mi ricordo che mi avevano anche fatto vedere il pezzo. Quindi in pratica devo sostituire la cinghia aggiungere il pezo mancante e sperare bene dato che i tendicinghia me li hanno cambiati quando ero a roma. Spero sia la fine di questa odissea, non potete immaginare cosa vuol dire dover viaggiare con una macchina che sai non essere apposto. Grazie di tutto vi faro sapere. Un'ultima cosa sapete qualche prezzo indicativo di spesa di tutto quanto ? Ciao e grazie di nuovo
Ciao! Scusa, ma non ho ben capito, il problema del fischio è stato risolto o no? Anche la mia Sabato entrerà in officina per risolvere, forse, lo stesso problema!! Io in pratica sento un fischio, a motore caldo, dai 1500/1700 giri fino all'infinito!!! Ma se tu stai a folle e acceleri anche piano piano, dai 1500 giri a salire, lo senti questo fischio? Mi sta facendo impazzire questo rumore, spero solo si riesca a risolvere una volta per tutte!!
Il problema non e ancora stato risolto in quanto presumo fosse dovuto ad una serie di incompetenze che credo vengano risolte con questo ultimo intervento. Molto probabilmente il fischio era causato dal tendicinghia vecchio ormai alla fine dei suoi girni, adesso ho cambiato tutto cinghie tendicinghia e ho aggiunto questo pezzo mancante. Che dire...... spero di aver risolto venerdi mi arriva tutto lo faccio montare e poi ti faccio sapere. Comunque il mio fischio si sentiva solo a bassi regimi oltre i 2000 giri spariva non so se sia lo stesso problema. Ciao e Grazie infinite
se ti mancava la puleggia di rinvio e hanno adattato la cinghia a ciò,come puo andare bene la macchina!!!i progettisti che hanno inventato la puleggia di rinvio non credo che l'abbiano fatto cosi a caso!!!!quella serve per allegerire la trazione sul tendicinghia,se no lui sforza troppo e succde che si rompe ho inizia a rumoreggiare con fischi ho rumori di metallo....il fischio e il tendicinghia ho il cuscinetto dell'alternatore
ho guardato le ultime 15 pagine di forum e il mio problema e' molto simile a quello presente in questo forum: bmw 346 con circa 140k km, sibilo che a motore freddo inizia (attualmente) dopo una ventina di km e diminuisce (ma non molla) all'aumentare dell'accelerazione. ieri mattina ho fatto 100 km e all'arrivo sento uno strano sibilo come di cinghia allentata. stamattina ripartito per tornare a casa, mi fermo da una officina di paese e mi dice che con quel rumore posso fare la strada fino a casa... arrivato al meccanico del mio paese, prova a togliere una cinghia, toglie le due cinghie e il rumore non scompare. domani mattina devo andare in una officina bmw per capire di cosa si tratta. sapete di quanto devo aprire il portafoglio? e se e' sistemabile?
Ti auguro vivamente di risolvere il tuo problema, possibilmente con il minimo della spesa!!:wink: Attendo con ansia il responso.
Salve ragazzi Aggiorno la situazione: Oggi sono andato dal meccanico per sistemare il presunto rumore di cinghia che slitta. Non era la cinghia il problema benche mancasse un pezzo. Dopo aver tolto le cinghie e fatto girare il motore il probelma persisteva, quindi siamo andati sotto la macchina e il rumore e stato individuato in presenza del cambio. Dato che dal di fuori non si puo vedere nulla bisogna smontare il cambio. Il meccanico non si e ancora pronunciato, potrebbe essere la frizione un cuscinetto, o mastro geppetto che non sapendo che fare a deciso di andare a lavorare anziche in pancia alla balena nel cambio della mia auto. Il responso finale sara lunedi pomeriggio, e so gia che saranno dolori.... Ciao a tutti Andrea
se cuscinetto della frizione te ne accorgi perche quando premi la frizione il rumore scompare quando la molli il rumore torna!!!la frizione idem slitta? hai controllato la puleggia motore che non abbia preso gioco..?
No ma credo di poterla escluderea priori in quanto senza cinghie non dovrebbe fischiare, poi se fosse quella non dovrebbe farlo sempre ? e non solo a motore caldo ? Sinceramente il fatto che venga dalla zona sotto la macchina un po mi preoccupa. Specialmente qundo si tratta di qualcosa che viene dalla zona cambio piu precisamnete dalla zona dove si attacca al motore. Sinceramente sono molto preoccupato, una spesa grossa questo mese proprio non ci voleva
Salve a tutti. Un piccolo aggiornamento. Il problema credo sia stato risolto, grazie anche ad un generoso meccanico della concessionaria prestatosi. Ha cambiato la valvola di recuoero vapori dell'olio, che era rotta, mettendo in risalto altre piccole cose, che necessitavano intervento immediato (un manicotto del sistema di raffredamento completamente marcio). Alcuni problemi sono stati risolti, tipo minimo irregolare, auto che a volte si spegneva, e calo del liquido di raffredamento. Mi resta da verificare il problema fischio che fino ad ora non si e piu presentato, ma aspetto a dare il verdetto definitivo quando andro in ferie. Vi faro sapere Grazie a tutti e buone ferie Ciao Andrea