Tra un po' dovrò cambiare le mie Goodyear NCT5 runflat 245/40 R18 Y hanno fatto 38000Km e ne faranno altri 3000/4000. Come gomma mi sono trovato bene, a parte la rigidità e rumorosità su sconnesso tipiche dei runflat. Il mio gommista, mi servo da lui da molti anni e mi ha sempre ben indirizzato, mi ha consigliato di stare su runflat ed in particolare su Michelin PS2 (il treno di 4 gomme montate a € 1000). Parlando ha fatto queste considerazioni: fino a 1 anno fa le Goodyear NCT5 erano le migliori runflat, attualmente la sua classifica (sempre sulle runflat) è: 1) Michelin PS2 2)Pirelli PZero 3)Goodyear NCT5 4)Michelin Premacy. In assoluto considererebbe la miglior gomma la Yokohama Advan Sport, ma la durata... circa 15000Km. Sulla precedente e39 (235/45 R17) la miglior gomma che ho avuto (tra Dunlop SP2000, Michelin Premacy, Yokohama AVS-V550) è stata la Yokohama. Il dubbio che mi rimane è: runflat o NON runflat ? Se ascolto il personale della concessionaria BMW ho pareri discordanti: l'auto è stata progettata per le runflat e quindi..., se monti le normali perdi in sicurezza ma guadagni in comfort e manegevolezza.. Le invernali, Yokohama, che ho utilizzato erano normali ma su cerchio da 17" (225/50), quindi il raffronto è difficile: più morbide, meno precise, meno rapide nei cambi di direzione, meno "rotonde" (l'auto andava meno "liscia").
Se togli le runflat hai solo vantaggi, tranne ovviamente in caso di foratura. Le migliori in assoluto nella tua misura sono queste: Pirelli P ZERO 245/40 ZR18 97Y XL ** Con 900-1000 euro dovresti averle montate, non ci sono paragoni con le PS2, ne sul bagnato ne sull'asciutto. Mi raccomando: PZERO, NON PZERO Rosso o PZERO Nero... PZERO! Se il gommista si ostina a dirti che le PS2 sono meglio, hai tre opzioni, assecondarlo, fare di testa tua o cambiare gommista. Le Yokohama sono un ottima alternativa, ma io le prenderei solo se costassero 100-200 euro in meno. Spero d'esserti d'aiuto :wink:
Togli runflat... probabilmente andrò per questa strada, tra l'altro ho già il ruotino di scorta, l'unico dubbio che ho è che con le attuali l'auto è veramente OK e non vorrei che l'assetto pensato per le runflat ne risentisse. Nessuno con una e61 ha fatto il passaggio a non runflat? cosa ne pensa?
Passato da RF (tenute 2 giorni) a Continental SC2 NON RF. Molto più silenziose e comode: ottima tenuta anche laterale. Adesso ho le PS2 NON RF: rispetto alle SC2 moooooooooooolto comode (forse troppo). Praticamente 4 materassi. La moglie e il cane ringraziano!
Probabilmente le PS2 NON RF sono troppo morbide: se RF allora ok per le PS2, se NON RF preferisco una con spalla più rigida...
Potresti provare le PS2 XL (indice di carico 97 anziché 93). Non ho ancora deciso, ma credo che le prossime saranno PS2 RF e stella. Dipenderà anche dalla durata di quelle che ho montate.
Anche io sono interessato alle Pzero da mettere dietro (ora o le michelin ps2) (255/35 ZR18 94Y XL M0 ) su gommadiretto COsa vuol dire la sigla ZR18 invece di R18 ? Sono indeciso tra le pzero e le falken che dite ? Io con le ps2 mi trovo molto bene ma costano molto e con la mia guida non durano molto 8500 Km e dietro sono quasi arrivate. Ad alte temperature ora con il caldo se tirate al limite mi sembra non vanno bene come questo inverno COmunque grande tenuta e molto confortevoli per essere RF
Leggendo altri post, vedo che con le PS2 o le Pzero (entrambe NON RF, ma penso che le cose non cambino) le percorrenze vanno da 7.000 a 20.000 ???!!!! Mi sembarno veramente pochi, pochissimi. Con queste percorrenze dovrei comprare 2 treni all'anno solo per le estive ! A mio parere un treno, per un uso normale e girando le gomme, almeno 35.000 - 40.000 li deve fare. A questo punto mi viene voglia di riprendere le Goodyear NCT5, almeno con quelle 40.000 - 45.000 li faccio.
Montate le Piliot Sport 2 ZP runflat e vanno benissimo. Rispetto alle Goodyear, sempre runflat, sono piu morbide, piu silenziose, sul bagnato ottima tenuta, sull asciutto devo ancora testarle a fondo. Comunque l impressione delle prime centinaia di km e ottima. Vedremo la durata.