Buongiorno. Sto per aprire il collettore per dargli una pulita. Nell'occasione vorrei anche chiudere la EGR. Ora, se io stacco semplicemente il tubicino nero/blu, la schifezza continua ad entrare nel collettore? Per evitare ciò, devo mettere il ben noto tondino di ferro a monte della EGR? Scusate per la domanda trita e ritrita, ma è veramente il dubbio dell'ultimo minuto. Grazie
stacca il tubo e fissalo li di fianco con una fascetta in plastica ed il gioco è fatto (se hai un pre-rest). E' una valvola a depressione e quindi non si aprirà e non ti entrerà nessuna schifezza. Se invece hai un rest e vuoi evitare che ti si accenda la spia del quadro devi mettere il tondino, ma se non ricordo male devi forarlo. Quest'ultima ipotesi non l'ho mai provata avendo il rest ma trovi una miriade di post che spiegheranno meglio.
la schifezza non entra se la valvola non era tanto incrostata da non chioudere completamente...diversamente per impedire un minimo passaggio di gas dovresti prima pulirla e poi staccare il tubo
stacca il tubetto "interista" e vai tranquillo e già che ci sei pulisci l'EGR.Io ho già fatto 15.000 km in questo modo e la macchina va benissimo.Ho il 136 cv.Tieni presente che adesso ho appena superato 248.000 km.
L'EGR è un sistema che per abbattere le emissioni inquinanti rimanda una parte dei gas di scarico in aspirazione. Siccome i gas di scarico sono tutto tranne che aria pulita ti sporcano di schifezze l'EGR stessa ed i collettori di aspirazione senza parlare del fatto che hai in aspirazione aria non totalmente pulita. Se tappi l'EGR in aspirazione ti entra solo aria pulita. :wink:
Si, però io ho il 150cv, il che vuol dire mi pare di capire che per non far accendere spie dovrei fare una serie di lavori che non sono alla mia portata... e poi sinceramente il fatto che poi inquini di più è contro la mia morale... io sono uno di quelli che in passato ha speso 2.500.000 di lire in più per avere un'auto uguale ma Euro 3 anziché Euro 2....
confermo, tubicino blu tolto, tappato e legato che stesse fermo.. perfetta. Ot cosa bisogna fare per smontare bene il collettore di aspirazione?