Se sono in velluto come penso, ti consiglio di usare un prodotto per la lana (tipo Soflan o simili). Io li lavo all'aperto col getto d'acqua: prima li sciacquo col getto, poi prendo una spazzola morbida e la immergo nel secchio dove ho diluito il detersivo per la lana con un po' acqua e spazzolo bene. Risciacquo col getto, ripasso la spazzola insaponata e poi risciacquo finale. Lascio asciugare all'aria aperta (non al sole). Risultato ottimo e profumato. Se sono molto sporchi, puoi provare col comune sapone di marsiglia: restano solo un po' meno morbidi.
Tappetini originali Bmw in velluto,di colore grigio scuro. Li poso in giardino e comincio ad inumidirli con un pò d'acqua,dopo gli do una passata di detersivo liquido per vestiti(massaggiandoli),poi un bel risciaquo,poi passo alla fase col sapone bianco di marsiglia(2 minuti),strofinando i tappeti a mò di antica lavandaia,termino il lavaggio risciaquandoli e stendendoli ad asciugare.IMHO I miei tornano belli puliti,non so gli altri colori.:wink:
io dopo l'aspirata, spruzzo un pò di Meguiar's d101 sui tappetini e dopo 30-40 secondi pulisco con un panno. semplice, veloce e risultato ottimo!
io li ho messi a mollo nella vasca da bagno con del sapone ecologico (quei panetti gialli) e poi stesi ad asciugare, sono venuti pulitissimi e profumati
ragazzi riguardo il lavaggio dei tappetini...a me sul tappetino posteriore dx si è incollata una chewingum e non ho la più pallida idea di come tolglierla...mi sapreste aiutarmi??? grazie in anticipo.:wink:
Anche io li ho lavati in vasca da bagno e con un po di sapone di marsiglia, strofinandoli delicatamente con una spazzola insaponata, sono venuti bene, e profumano di bucato.
Se non erro ci sono state varie discussioni in merito. Qualcuno dice di ghiacciarla, qualcuno suggerisce la trielina... Io propongo l'esplosivo Prova a fare una ricerca: sono certo che troverai la soluzione.
io ho i tappetini in velluto beige... non vi dico che casino tenerli puliti. ieri li ha macchiati completamente con il lucido da scarpe (che è stato messo da un criminale anche sotto le scarpe.... ho già commesso un omicidio....) beh, ho risolto il problema con l'idropulitrice (programma acqua calda e shampoo) ... sono perfetti (avevo letto in questo post della idea di usare l'idropulitrice)!
Ragazzi io i tappetini in velluto originali li lavo in lavatrice!! ogni primavera,programma delicato max 30 c° con poco detersivo,e ammorbidente finale. escono lavati,igienizzati e profumati che sembrano nuovi ;-)