a me hanno detto che se non cambiavo il piantone rischiava di non accendersi, quindi lo reputo problema grave (visto anche il costo del pezzo)
330xd 01/06 _105.000km - sostituzione piantone sterzo per saltellamento a fine corsa_30.000km - sostituzione piantone sterzo per guasto al bloccasterzo (come ampiamente documentato anche da markulio) con fermo macchina annesso_50.000km - sostituzione centralina_50.000km - rottura chiusura centralizzata lato passeggero_80.000km - risostituzione piantone sterzo per guasto al bloccasterzo (sta volta alla prima spia accesa l'ho portata subito per non restare a piedi ancora)_90.000km - sensore ruota in tilt con annessi problemi per 4x4,abs,dsc,foratura_100.000km (problema veniale non provoca fermo macchina ma cruscotto natalizio)
scusa smg ma a te si è accesa subito la spia rossa del bloccasterzo guasto? a me per 2-3 volte la spia gialla, ma leggendo il manuale non dovrebbe essere nulla di preoccupante, poi la rossa
-la prima volta nessuna spia, ho acceso la vettura ed è comparsa la scritta sul navigatore "attenzione a causa di un guasto al bloccasterzo il motore non si avvierà alla prossima accensione" e così mi ha piantato in asso. -la seconda volta spia rossa
grazie, a me per fortuna anche se è rimasta accesa la spia rossa sono riuscito ad accenderla e portarla al concessionario. Ora un dubbio mi attanaglia, la garanzia dei primi 2 anni mi scade a settembre ma se dovesse rirompersi avendolo cambiato da poco esiste una cerca garanzia sul pezzo singolo? Perchè ho visto che diveri utenti l'hanno cambiato più volte...
il secondo piantone che ho cambiato era fuori dalla garanzia della vettura, perchè oltre i due anni, ma rientrava nella garanzia della componente sostitutiva che credo sia di altrettanti due anni, come vuole l'unione europea, e non ho speso nulla..
la garanzia dei due anni successivi non è obbligatoria, è una cosa in piu che ti da la bmw, per legge sono solo 2 anni ... copre solo le parti lubrificate e bisogna vedere se il piantone è una parte lubrificata o se te lo hanno cambiato in garanzia per correttezza commerciale... comunque non esiste la garanzia sulla garanzia, quindi se viene sostituito un pezzo a, per dire, due mesi prima della scadenza della garanzia e dopo quattro mesi si rompe ancora non è coperto da garanzia... se però rientra nella best4 oppure per correttezza commerciale la bmw decide di accollarsi la riparazione allora non si paga...
grazie, come pensavo! si io ho 2+2 ma appunto non so' se è lubrificato. Va bene, ora funziona e speriamo che non si rompi!
si ora che mi ci fai pensare hai ragione, evidentemente è una politica commerciale loro. Resta il fatto che bruciatosi un faro xeno dopo due settimane che era scaduta la garanzia ho dovuto pagare, ed il piantone che me lo avevano sostituito a meno di due anni dal ricambio me lo hanno fatto in garanzia.. contenti loro, io di più..