Tenuta Serie 5 del 98......

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da Roger84, 23 Novembre 2004.

1. anatra

anatra Collaudatore

308
    2
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    grazie

grazie quindi le yoko non me le consigli
    ok terro presente le michelin
    ciao

2. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Re: anatra

Si, del fatto ke avendo la trazione posteriore ci deve stare attento in quelle condizioni ke dici tu, è assolutamente vero e se ne è anche accorto, gli parte molto velocemente il posteriore ma poi grazie al ASC la riprende tranquillamente e si diverte (il DSC nn ce l'ha)!!
    Cmq anche sul bagnato ho visto ke è molto stabile, anche la Serie 5 del mio amico ha assetto e gomme 225 (Pirelli P7)!!!

3. Twin Spark

Twin Spark Amministratore Delegato BMW

3.417
    133
    12 Dicembre 2004
    Reputazione:
    1.522.784
    Alfa Romeo Giulia, GTV 3.0 V6 24V
    ke prestazioni aveva la 525tds del 98?????0-100 e v.max????

4. Mpower3246

Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Re: anatra

Per quanto riguarda la pressione io ho letto esattamente il contrario di ciò che duci tu :

La pressione più alta è meglio è sul bagnato . Infatti se la pressione è bassa nel punto di contatto acqua -gomma l' acqua sviluppa una pressione sulla gomma che la fa deformare riuscendo ad infilarsi tra la gomma stessa e l' asfalto .... quindi questa pressione va contrastata con una pressione di gonfiaggio maggiore.

Le trazioni integrali sono avvantaggiate sul bagnato perchè hanno tutte e quattro le gomme che '' spingono fuori l' acqua da sotto '' ...

INFATTI UNA RUOTA ESPELLE ACQUA MOLTO MEGLIO SE HA TRAZIONE PIUTTOSTO CHE QUANDO è '' IN FOLLE '' PERCHè' APPENA INSORGE L' ACQUAPLANING LA GOMMA INIZIA A SLITTARE E SUBITO L' ACQUAPLANING VIENE ELIMINATO ..

IN GENERALE COMUNQUE LA TENUTA SUL BAGNATO DIPENDE QUASI COMPLETAMENTE DALLE GOMME .......

AVEVO UN 318 e36 . CON LE PIRELLI P ZERO SUL BAGNATO TENEVA QUASI COME SULL' ASCITTO , CIOE' TANTISSIMO ..

POI SONO PASSATO ALLE MICHELIN PILOT SX - GT CHE IN TEORIA DOVREBBERO ESSERE SULLO STESSO LIVELLO DEI P ZERO MA SUL BAGNATO ERANO UN DISASTRO ..... QUANDO POI HANNO INIZIATO AD ESSERE USURATE SUL BAGNATO NON SI POTEVA QUASI GUIDARE...

5. Roger84

Roger84 Presidente Onorario BMW

17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Bè le gomme sul bagnato sono nn dico tutto, xò sono fondamentali!!!

6. anatra

anatra Collaudatore

308
    2
    7 Ottobre 2004
    Reputazione:
    10
    E39 530D
    pressione gomme

hai ragione per il bagnato conviene avere le gomme piu gonfie , ma io mi riferivo a condizioni di guida normale sull'asciuutto
    per il mio 530d è consigliato avere 2,4 dietro e 2,1 bar avanti sull'avantreno secondo me va aumentato di 0,1 bar sul retro diminuito di 0,1 0,2 aseconda del carico, cmq in questo modo non so come andra il consumo delle gomme visto che la casa sconsiglia l'inversione .
    ciao fatemi sapere

7. massimomignani69

massimomignani69 Collaudatore

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    bmw e34 520i del 92 no vanos
    si, molto divertente, comunque trattala bene la vettura che è una gran bella vettura, e ricorda che finiti i divertimenti resta la polvere......e la tua bm.....ovviamente.....ciao....max

8. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    BMW 530i touring platinum
    avevo il 525 tds del 98 e solo l'asc con ruote cerchio 15"....mai avuto alcun problema di tenuta e stabilita' in fondo la vettura e' abbastanza pesante e ha solo 143 cv con 280 Nm di coppia a 2200 giri quindi vai tranquillo anche sul bagnato.....precauzioni d'obbligo (come su tutte le vetture): ammortizzatori freni e gomme sempre in ordine.

9. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    ma come beati voi??? tutti si possono permettere una bmw.......basta prenderla usata! :mrgreen:. La svalutazione e' molto alta, certo che se invece si vuole la macchina nuova allora le cose cambiamo e quasi tutti me compreso ci possiamo permettere al massimo una golf, ma una golf costa 25000 euro e con una cifra tale una bella 5er di 3-4 anni pure ben accessoriata ci scappa........le domande che dobbiamo porci sono: "Cosa si vuole veramente? Qual'e' l'automobile che appena la vediamo ci viene la bava alla bocca?" :mrgreen:

10. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    la maggior parte di voi (beati voi) possiede una BMW!

ciao...ho letto tutto e confermo che hai ragione...uno secondo me dovrebbe prima di tutto vedere qualìè la macchina (ovvio tra quelle che si può permettere) che lo fa sbavare quando passa, poi agire di coseguenza poichè io ho notato una cosa: se hai una macchina che non ti entusiasma, a parte quei tipi che hanno l'auto perchè gli serve (e con questo ho detto tutto), finisce che la tratti male, anzi, malissimo, se hai invece una macchina che ti piace davvero, allora fidati che la tratterai bene, di conseguenza, tanto val prendere una bmw usata, tanto guarda, le usate sn meglio (si fa per dire, ma a volte ridendo e scherzando si dice la verità) delle nuove, poi le strausate, cioè dico quelle con oltre 15 anni, quelle son veramente ok, e poi, altra cosa....pensiero assurdo...te lo scrivo nel messaggio successivo..grgrgrgr

11. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    un'auto nuova parte da 25000 euro (parlo di bmw e la serie 1 siamo li, sconti alla mano ecc), un'auto VENTENNALE bmw parte da 3-4000 euro, fino a 12000 per le esagerate, parlo comunque di auto tra i 20 e i 25 anni...anche se c i fosse da rispender qualcosa di meccanica tipo un 3-4000 euro, ad arrivare a 25000 35000 ce ne corre (discorso non valido ovvio per chi "trita" l'auto in 3 anni), va be comunque poi ugniuno di noi la pensa a modo suo...l'auto se è nuova è meglio, anche in caso di incidente, anche se c'è chi non ne fa mai...ciaoa tutti...max

12. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    quando un'auto ti prende dentro, che la ami quasi fosse una donna che ogni volta che la guidi è come tornare alla prima auto di quando avevi 18 anni (ti sembra di ringiovanire) non ti verrà mai voglia di cambiarla perchè non ti stancherai mai di lei neanche quando ormai vecchietta inizierà ad abbandonarti e quando sarai costretto a lasciarla andare una lacrima dagli occhi righerà le guance che quasi ti sembrerà di avere una cicatrice dolorosa sul volto (troppo sentimentale? troppo romantico?).....non sai quanto ho penato quando ho deciso di dare indietro per 3000 euro la mia E39 525tds (che dopo 380000km ha iniziato a darmi noie vere di quelle da 1000 euro ogni volta dal meccanico)! Prima di cambiarla ci ho pensato e ripensato ma non mi sono allontanato molto come modello (ho preso la touring) proprio perchè come modello la E39 mi fa ancora sbavare ne ho comprata un'altra ma più recente aggiungendoci sopra 7000 euro....con 10000 euro ditemi voi che auto avrei dovuto comprare? Non si può scendere da una bmw e salire su una dacia......(meglio una bmw vecchia che una dacia nuova no?.....io la penso così)

13. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.592
    2.235
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    169.354.626
    Tesla Model 3 RWD, Fiat 500L 1.2 2008
    :-s ma ragazzi... avete letto l'età della discussione??? Son passati 5 anni!! ](*,)](*,)

14. spiga

spiga Secondo Pilota

545
    5
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    323
    azz è vero! ma allora chi lo ha ritirato fuori il post e perchè? io ho risposto perchè era nella prima pagina!](*,)](*,)

15. massimomignani69

389
    3
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    93
    giusto, non si può scendere da una bmw e sedersi su una dacia...giusto...proprio giusto...vallo a spiegare in giro e ti prendono per matto...comunque ciao e grazie

Condividi questa Pagina