Nuova frizione per N47(2.0d 177cv) | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Nuova frizione per N47(2.0d 177cv)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da _MaxBmw_, 4 Dicembre 2008.

1. Topgun

Topgun Aspirante Pilota

2
    0
    25 Maggio 2009
    320d coupè
    Ciao Raga... bmw serie 3 coupè stesso problema... frizione che strappa da nuova. In concessionaria mi hanno già sostituito il volano della frizione ma dopo un mese eravamo da capo. Il capo meccanici mi ha deto che se è un anno che ci viaggio tanto grave non è. Certo che non lo è.. in effetti cammina ANCHE SE SALTELLA COME UN CANGURO... lascio a voi eventuali commenti [​IMG]

2. KAT

KAT Secondo Pilota

660
    10
    3 Ottobre 2007
    E92 325D - Aprila RVS 1000 R
    Digli con il Capo Meccanico che se volevi una macchina che saltava ti saresti preso Un "Landini Testa Calda" e non una BMW da 45-50 K epoi fagli notare al saputello che nemmeno le "sfigatissime" Punto FIAT saltellano per colpa della frizione !

3. mustan80

mustan80 Kartista

183
    0
    6 Maggio 2009
    bmw e92 320d msport ex e46
    quoto

4. pikler

pikler Kartista

236
    0
    17 Marzo 2008
    320d e92
    io mi sono rotto....la prossima settimana vado in concessionaria e mi faccio cambiare tutta la frizione......non ne posso più!!!

5. KAT

KAT Secondo Pilota

660
    10
    3 Ottobre 2007

Kakkio la mia da quando fa caldo non lo fa più... ](*,)](*,)](*,)

Facci sapere pikler poi come è andata..

6. KAT

KAT Secondo Pilota

660
    10
    3 Ottobre 2007
    Ho scritto una Mail a BMW Italia.. di seguito la risposta:

Ho percorso circa 19 mila Km e fin dai 5 mila mi si manifesta un fastidiosissimo problema di slittamento della frizione (cambio manuale). Tale fenomeno si amplifica notevolmente in caso di pioggia o umidità. Sono stato messo a conoscenza da amici possessori di BMW che il problema è comune ad altri utenti e che BMW ha aperto un caso "Puma" a tal proposito, dovuto a quanto pare alla vetrificazione del materiale di attrito dei dischi frizione.

Entro Dic. 2009 dovrò effettuare il tagliando di garanzia presso la concessionaria xxxxx xxxxx dove ho acquistato la mia 325D Coupè. Vi chiedo pertanto cortesemente se in tale occasione possiamo affrontare tale problema.

Il mio nr. Di Telaio è: ------

Ringrazio e saluto.

RISPOSTA:

Egregio Signor __________

diamo seguito alla Sua cortese e-mail, il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi, dalla quale abbiamo appreso con rammarico come la Sua BMW 325d coupé non sia per Lei motivo di piena soddisfazione.

A tale proposito desideriamo comunicarLe la piena disponibilità della Concessionaria BMW xxxxx& xxxxx ad organizzare il ricovero della Sua BMW presso la loro officina,indispensabile per poter effettuare gli opportuni controlli al fine di verificare quanto da Lei segnalato.

Nel ringraziarLa per averci contattati, ricordandoLe che l’Ufficio Relazioni Clienti (02/51.61.01.11) è a Sua disposizione per ulteriori richieste, cogliamo l’occasione per porgerLe cordiali saluti..

BMW Italia S.p.A.

7. _MaxBmw_

_MaxBmw_ Collaudatore

259
    5
    28 Ottobre 2007
    E92 320d Msport
    Stamane sono stato in conce per far registrare il finestrino lato dx,affinchè mi venisse risolto l'ormai noto nonchè fastidioso fruscio.
    Trovandomi lì ho chiesto,nuovamente,informazioni riguardo l' uscita di questo benedetto aggiornamento e mi è stato comunicato che non riguarderà la sostituzione meccanica della frizione,bensì ci sarà un aggiornamento software della centralina.

8. Sose

Sose Amministratore Delegato BMW

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    La Scarpa
    Domani la mia va in conce vediamo cosa mi dicono.....

9. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Proprio quello che hanno detto a me! Mi han detto che questo aggiornamento sw sarà disponibile da Settembre.

10. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    F36 430d MSport
    Scusate... Ma di quale aggiornamento si tratta? Limita il motore per non infierire della frizione? Non ho parole!!! Se compro un'auto con quel motore, voglio quel motore coi suoi dati di targa... Non è che si rendono conto che la coppia e troppa e la limitano... A questo punto vado a prendere una frizione ad hoc, coi controcaxxi e me la faccio montare...

P.S. Leggevo che qualcuno scriveva che la centralina capisce quando la frizione è premuta e taglierebbe la coppia solo in questo caso... Và precisato che questo è vero, ma solo con frizione premuta a fondo, in quanto in tale condizione la centralina dà il consenso all'avviamento del motore... Avrete notato che se non la premete a fondo il motore non parte... Quindi, se questa regolazione basata sulla frizione fosse vera, la coppia verrebbe limitata solo con frizione premuta A FONDO (visto che l'elettronica rileva solo questa condizione e non quelle intermedie), il che è inutile, non penso che nessuno da gas con la frizione completamente staccata, comunque in tal caso non si pone certo il problema del saltellamento :wink:

11. KAT

KAT Secondo Pilota

660
    10
    3 Ottobre 2007
    Se veramente è così.... in BMW stanno sbarellando....](*,)](*,)](*,)

Come direbbe il nostro "Buon" Fantozzi...questa modifica è una Kagata Pazzesca !!!!

12. Topgun

Topgun Aspirante Pilota

2
    0
    25 Maggio 2009
    320d coupè
    Ciao raga vi aggiorno il mio caso frizione. Sono andato in conce per l'ennesima volta lamentandomi della frizione e volendo sapere del benedetto aggiornamento. Allora l'aggiornamento non c'è ancora però in compenso mi cambiano di nuovo l'intera frizione. Allorchè mi è sorta spontanea la domanda: "ma non è che mi cambiate tutto per la seconda volta e poi tra un mese siamo da capo?.. perchè di tempo da perdere non non ce l'ha nessuno!!!". Mi hanno risposto che la BMW Italia ha distribuito nuove frizioni con nuove modifiche che potrebbero risolvere il problema... ripeto "dovrebbero" ... A metà giugno la porto e vi faccio sapere... Ciao a tutti

Ultima modifica di un moderatore: 28 Maggio 2009
  13. Sose

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    La Scarpa
    Anche a me!:confused:

14. SERRA37

SERRA37 Secondo Pilota

989
    11
    9 Giugno 2005
    318 d sportvF31 @ 118 d sport F20
    novità da bologna : qui stanno provando due frizioni, se vanno bene iniziano a fare i richiami....

15. Sose

3.438
    217
    3 Febbraio 2008
    La Scarpa
    :multi:

16. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    F36 430d MSport
    Cioè? :-k

17. SERRA37

SERRA37 Secondo Pilota

989
    11
    9 Giugno 2005
    cioè le hanno montate su due macchine e le stanno provando...
    se risolvono il problema le iniziano a montare, ma non credo in un richiamo ufficiale, secondo me sono i capo officina a chiamare chi si è lamentato....come fanno sempre

18. Tennic

6.447
    857
    11 Gennaio 2006
    F36 430d MSport
    Ho chiesto perchè avevo capito che stavano provando e testando 2 frizioni diverse in modo da capire quale andasse meglio 8-[

19. SERRA37

SERRA37 Secondo Pilota

989
    11
    9 Giugno 2005
    si esatto due diverse...speriamo bene....la mia a caldo strappa in maniera fastidiosissima

20. schizzo126

schizzo126 Aspirante Pilota

2
    0
    11 Gennaio 2009
    118d
    Il problema è causato dalle vibrazioni trasmesse dall'albero motore e non dalla frizione nei regimi compresi tra 900 e 1300 giri/min, per l'elevata coppia della vettura in tali regimi. E' previsto un software (ovrebbe essere rilasciato a giorni) che attenuerà la coppia in tale in quella fascia di regime. Infatti come avete potuto notare dopo la sostituzione della frizione a distanza di pochi km il difetto si ripresenta. Per poter risolvere il problema con la sostituzione della frizione sarebbe quella di adottare una frizione con molle parastrappi adottata per esempio dalla E90 LCI.

Condividi questa Pagina