Dopo la vita la leggenda- I Miti del Rock

Discussione in 'Cinema, TV e Musica' iniziata da on a friday, 20 Maggio 2009.

1. on a friday

on a friday Presidente Onorario BMW

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    E81 120d Attiva - R 1200 GS
    Magnifico.

quotone anche da parte mia. Ho seguito la scena di Seattle sin dall'inizio e i Nirvana erano quelli che mi piacevano meno.

2. Melo

Melo Amministratore Delegato BMW

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Io odio tutto il grunge, anzi, odio la musica americana in generale... ovvio non tutta, c'è sempre stato il rock'n'roll, ma se mettiamo un gruppo americano accanto ad uno inglese... bè, english tutta la vita...

Dai '70 ad oggi credo che di migliore abbiano solo il country :lol:

3. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505

succede...de gustibus non disputandum esse

4. chent

chent Presidente Onorario BMW

7.602
    1.374
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    9.229.868
    330ci SMG (e46)
    concordo, ma senza voler offendere la memoria di cobain (chi si spara in testa ha grossi problemi, ma chi ha la colpa è chi era vicino è non li ha visti), diciamo che i nirvana erano un bel "progettino" che calzava a pennello per quegli anni. riffs copiati con carta carbone dal punk inglese, capello fintamente spettinato, strumenti che si rompevano "al momento giusto" durante gli shows (stile gbh, damned etc.), e tanti altri piccoli particolari che svelavano quanti sintetico fosse quel prodotto.

a me facevano girare le palle in maniera violentissima.
    soundgarden, sonic youth e pearl jam erano un'altra cosa.

mi sono poi dovuto ricredere riguardo il batterista (dave grohl), che è un ottimo musicista ed ha una voce che mi piace molto, sia come timbro che come feeling/approccio.

5. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Mamma mia. Ok, il Grunge non lo sopportavo neanche io, ma tagliare di netto gli Stati Uniti dal panorama musicale lo trovo folle.:eek:
    Vogliamo prescindere da James Brown?:eek:
    Ho detto solo il primo che mi è venuto in mente..

6. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Foo Fighters:wink:

7. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.884
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    io ho un'idea un pò diversa di cobain. forse perchè ho avuto un approccio "diverso".
    sentii per la prima volta un gruppo della scena di seattle molto prima dei nirvana, al periodo dei sunny day real estate. e la "rabbia" in quelle note stonate, quelle voci straziate non aveva nulla di tecnico, virtuoso, ma colpiva al cuore.

Premetto che i SDRE ahn fatto UN disco, ma mai distribuito decentemente, ilre sto tutti demo più o meno "estesi". E fino a pochi anni fa, mai visti manco in foto.
    poi arrivarò un grppi più "scordato", musicalmente pessimo. ricordo una canzone, "school". c'erano gruppi più "forti", più potenti, più tecnici, emglio prodotti.

ma quella canzone mi entro nelle vene. nei nervi. non era "più toga" di altre. ma aveva una tensione terribile, straziante. il metal di quel periodo non ce l'aveva, era più "quadrato". il punk era più scanzonato, ma non altrettanto selvaggio. rimasi incuriosito, cercai un disco. e trovai bleach. mai visti in faccia, mai viste le "chitarre spaccate". le canzoni erano DISPERATE.
    Nevermind fu limato e stra-limato per addolcire quella vena e renderlo più "confezionabile", fu un successo mondiale. Planetario. Ma io lo rpeferivo live, quando le canzoni erano disperate, tristi, col fiato che manca da sanguinare.

Fatico a vedere un progetto "ad arte" dietro ai nirvana. Credo anzi fosse ciò che rendeva spaesato Cobain. A mio avviso, era inconsapevolmente la somma di tante pulsioni (punk, rock, quelo che volete) che in lui non riuscivano a convivere.Ed è ciò che per me mettevano i Nirvana sopra gli ottimi Soundgarden (che ascolto ancora con gusto) o dei (per me sopravvalutatissimi) pearl jam.
    I Nirvana ad oggi non li "ascolto", perchè trascendono dal formato canzone. Sono per me emozioni allo stato puro, non una "canzone" preferita.

Invece, per il mio approccio alla musica, grohl cantante-compositore è una delle realtà più svilenti viste negli ultimi anni.

PS: ho saputo che Cobain fosse morto quasi 2 anni dopo che è successo:redface: non sono un amante del "gossip musicale". ciò che voglio sapere degli artisti me lo dice la loro musica, in genere:wink:

8. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Concordo solo in parte. Vero è che la musica dei Nirvana è stata soprattutto pulsione. Non potendo esprimere un giudizio tecnico, mi limito ad osservare come in loro ci siano influenze più o meno marcate di tutto ciò che è stato rock dai Beatles in poi sicché le loro canzoni sono tutte abbastanza semplici, quasi istintive. Il resto lo faceva la animalesca disperazione di Kurt.

Soundgarden, Pearl Jam, Sonic Youth, Alice in Chains, Smashing Pumpkins avevano qualcosa in più: un progetto musicale appunto.

P.S. i "miei" pearl jam sono quelli dei primi 3 dischi, quelli delle performance live, sono la voce imho straordinaria di eddie. Quello che hanno fatto una volta esaurita la carica vitale non piace neanche a me. Ho comprato i dischi per collezionismo e perché comprerei un disco di eddie anche se si limitasse a leggere il Wall Street Journal:wink:

9. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.884
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    poi è normale, la musica ognuno la "cerca" e assimila per cosa lo colpisce.
    nei gruppic he tu citi vedo (spesso) belle canzoni, progetto musicale come lo chiami, anima. E i soudgarden li sentirò na volta alla settimana, i Nirvana non li sento da anni.

E sai perchè non li sento da anni? Per me da sentire spesso son troppo "impegnativi". Emozionalmente.
    Mentre con i sound o gli smashing posso farci un viaggio, una vacanza o andarci al lavoro, i Nirvana DEVO ascoltarli e le sensazioni che mi trasmettono debilitano, annullano il resto. Mi "spossano".

:wink:

10. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Che magnifica descrizione:wink: quello che succede a me con altro gruppo che fa un genere completamente diverso. Solo che essendo diventata la mia droga, non riesco a stare senza.:cool:

11. Melo

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Ho un discorso per semplificare tutto: la musica americana, quella buona, la trovi nei film di tarantino (e quella similare, ovviamente)... il resto è barba...

Insomma... Queen, Pink Floyd, Led Zeppelin, Jethro Tull, Beatles, Black Sabbath... la storia della musica parte sempre dall'UK...

12. Melo

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    ps: non voglio gettar mer*a sulla musica americana, anzi, io sui sixteen ci sbavo, però da un periodo a questa parte mi sono accorto che il rock "moderno" che mi piace non è mai americano...

13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    865
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Concordo ma in parte. Il rock non è solo inglese e la musica in generale non è solo rock.
    Tu cancelli Prince e Van Halen?:eek:
    James Brown e i Lynyrd Slynyrd?:confused:
    Daiiiiii...:lol:

14. Ultrabizio84

Ultrabizio84 Primo Pilota

1.417
    137
    10 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.724
    320i e92 - X5 e53 3.0d
    A proposito dei Lynyrd Skynyrd
    [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=P-_8xivRTsY[/YOUTUBE]

15. Melo

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Non ne sopporto uno... di americani, ti posso dire che ci sono i grandi chitarristi... ma guarda caso, sono tutti di origine italiana :wink:

James Brown è una leggenda, il re del funk, ma fa parte di uno stile a sè, come molti altri statunitensi che resteranno nella storia... Elvis, Hendrix... sono tutti pionieri di uno stato embrionale della musica moderna...

16. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    concordo pienamente, e aggiungerei ad ulteriore esempio...
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JBfjU3_XOaA[/youtube]

17. Melo

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Non voglio dire che il rock americano non è buono... lo sto dicendo dall'inizio che questo parere rispecchia soltanto i miei gusti :wink:

Io per la musica sono assolutamente conservatore nelle scelte :lol: faccio fatica ad aprirmi per l'ascolto di un nuovo gruppo...

18. t.a.g.

t.a.g. Direttore Corse

1.672
    756
    23 Dicembre 2006
    Reputazione:
    295.509
    BMW Z4segàra+F800GSarrogaperda
    altro esempio (primo pezzo messo dopo aver ritirato la z3 a giugno 1997, all'uscita dalla concessionaria, capote abbassata, che figata !)...
    [youtube]http://www.youtube.com/watch?v=mJS8j9YYB9w[/youtube]

19. Melo

4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    Questa canzone ha coniato il termine Heavy Metal :wink: e sono canadesi :lol:

20. on a friday

5.948
    913
    9 Gennaio 2009
    Reputazione:
    90.505
    Bob Dylan, Joni mitchell, Neil Young, the byrds, jefferson airplanes, tim buckley, rem...

anche io ritengo la scena inglese più viva e superiore qualitativamente, ma davanti ad una ballata di bob dylan rischio la liquefazione

Condividi questa Pagina