A meno che un'auto non abbia 10 o 20 anni (per cui si sa che avrà almeno 150.000 Km), NON COMPRATE MAI un'auto usata SENZA avere un libretto service UFFICIALE che testimoni in modo inequivocabile il kilometraggio. Se un'auto non ha il libretto service, la cosa puzza di bruciato...se non lo ha, quantomeno rintracciate il precedente proprietario.
Cmq ho notato che i concessionari quando ritirano l'usato se ne fregano poco e niente del libretto tagliandi, quando ho versato la mia vecchia auto manco me n'hanno fatto menzione e su quel libretto per la mia precisione c'era scritto vita, morte e miracoli (a momenti pure quante volte era stata lavata) pensando di fare cosa gradita. Ho l'impressione che averlo disponibile sia per loro solo un "fastidio"...
Io non ci tornerei nemmeno dove l'hai presa, gli farei recapitare direttamente una bella denuncia, tanto se hai la testimonianza del precedente proprietario sei a posto
che risolverebbe con la sola testimonianza del precedente? Cioè (faccio la parte del cattivo) a me giudice, chi me lo dice che il ns amico non abbia scalato i Km dopo l'acquisto? Una mezza foto di autoscout? Bah?!
ma il precedente propiretario non ha le fatture dei tagliandi fatti fare dal suo meccanico in cui compare il kmtraggio dell auto?quelle sarebbero importanti secondo me... cmq mi dispiace dell'accaduto ma mai comprare auto usate senza libretto dei tagliandi!
Noto con dispiacere che in puglia la truffa regna sovrana peccato per questa belle terra. Quel controllo avresti dovuto farlo prima e NON dopo. Io preferirei privati..ho appena ceduto un X5 e ti assicuro che è stato un ottima acquisto per chi l'ha presa.
Puoi richiedere o la risoluzione del contratto (e quindi la restituzione dei soldi) o un a diminuizione del prezzo di acquisto in quanto scalare i Km è un reato penale se finalizzato alla truffa. devi dimostrare però che è stato lui a scalare i km.... se puoi prova prima a risolvere in maniera "amichevole" e se ancora nn l'hai fatto fai una Raccomandata A/R al venditore per comunicargli la cosa e le tue intenzioni, se non si smuove nulla fai seguire una bella lettera da parte di un avvocato....
Ragazzi sono sempre + daccordo con bigg , guardate che gli avvocati non sono così sprovveduti e riescono spesso a far vincere chi ha torto specie quando le prove non sono così esplicite. Per quanto riguarda la conversazione , nessun operatore telefonico effettua registrazioni salvo su disposizione delle autorità giudiziarie, quindi a meno che beppe o il precedente proprietario siano sotto osservazione ( ed il problema a quel punto nn sarebbe certo l'auto ) la telefonata non verrà mai registrata. Cmq ho controllato adesso i miei documenti ed il kilometraggio ce l'ho scritto sia sul contratto di vendita che sulla fattura dell'auto con i relativi timbri ed intestazioni del concessionario. Secondo me devi informarti se al precedente proprietario è stata fatta una scheda di ritiro dell'usato dove vi erano riportati i kilometri veri e non quelli scalati.
Allora, sono appena tornato dall'autosalone e questo è il risultato: Sono entrato ed il titolare non c'era, chiedo di poter parlare con lui per un fatto urgente, allora gli telefonano e me lo passano: Buongiorno Guido, Ciao che è successo ? Devo parlarti per una cosa abbastanza grave di cui non voglio parlarne a telefono ! Ok dammi 5 minuti e sono li Ok ti aspetto Arriva gli spiego il fattaccio e lui : Ma come è possibile una cosa del genere abbiamo controllato la chiave ricordi ? Si è stato modificato tutto, è stato fatto un bel servizio ! Guarda se è come dici, dimostrami che è cosi e mi riprendo la macchina e ti ridò i soldi. A quel punto mi son trovato spiazzato perchè la prova schiacciante non la ho e sono rimasto in silenzio a pensare Guarda Guido io vorrei risolvere tutto tra noi senza mettere nero su bianco, evitiamo cause, avvocati e GdF. Ok devo telefonare e sentirmi con ........., quindi tu cosa proponi ? Allora: 1- Vi do l'auto e mi ridate i soldi. 2- La do in conce e voi ci mettete 3000e perchè l'hanno valutata 12000e 3- Riportiamo l'auto a 68000 km meccanicamente. e lui cioè ? Cioè ! la sostituzione di tutte le parti meccaniche di usura e quelle che si cambiano a 150000. Mah questa è una buona soluzione, vediamo ! facciamo una lista. Allora sono : Frizione, volano (da vedere), dischi e pastiglie, cinghia servizi, pompa dell'acqua, il resto della lista non la ricordo (ma in realtà non conosco la lista di tutto quel che si può cambiare. E qui chiedo a voi una lista urgente di tutto quel che c'è da sostituire). Ora lui vorrebbe portarla in una conce che dice lui, io ho detto di no e voglio portarla nella conce che dico io, cmq ora se facciamo la lista di tutto quel che c'è da fare e superiamo 2000e, gli dico dammi 2000e e chiudiamo cosi ? Al massimo mi faccio scrivere anche i 68500 km sul contratto di vendita anche se vorrà una liberatoria. Va bene Beppe dammi il tempo di telefonare e ti faccio sapere subito. Ok aspetto la tua Telefonata, grazie buongiorno. Ma no grazie a te, ci sentiamo piu tardi ! Allora signori che ne dite ?
Io dico che in questo caso loro sono in difetto e se fossero davvero seri (non hanno idea forse di quante mancate vendite comporta una cattiva pubblicità testimoniata da dati REALI) dovresti chieder tu quello che preferisci e basta... non hai la prova reale che i km sono stati scalati? O dichiarati 68k sul contratto?
Si non ho un pezzo di carta che certifichi i chilometri reali e sul contratto di vendita non hanno riportato quelli fasulli.
se hai il fap fai cambiare anche quello dato che si cambia a 190k km (e anche perche solo lui costa sui 1800€), poi fai cambiare olio cambio e differenziale, batteria, cinghia servizi, tagliando completo, quindi tutti i filtri, olio e cambio olio freni, fare pulire l'egr... per il resto non mi viene in mente niente, da controllare tutto il resto una volta che ce l'ha il meccanico e che la guarda bene... anche se per me è meglio che ti fai ridare i soldi indietro... metti che ti si rompe la turbina o che altro, poi sono spese tutte tue, oltretutto gireresti con una macchina non conforme all'originale e con il problema della rivendita futura...
IMHO dico che non esiste riportare la macchina meccanicamente a 68000 km. Cioè nn è che cambiando tutte quelle parti la macchina torna magicamente come prima...Fatti dare indietro tutti i soldi e ridagliela dopodichè ne cerchi un'altra da un venditore serio.
Si ma per la sustituzione dei pezzi o 2000e la cosa sembra fattibile senza prova invece per la risoluzione del contratto potrebbe esigere la prova certa
Beppe, non fare caxxate. Anche io ho avuto lo stesso problema, e di km me ne avevano scalati circa 80000. Non esiste riportare la macchina a 68.000 km meccanicamente; piuttosto fatti portare il contakm a 135.000, perchè dopo se vuoi venderla e non hai raggiunto quel chilometraggio sono caxxi .......... Fatti dare 3-4000 euro di soldi e un anno ulteriore di garanzia. Però ricorda che è difficile provare chi abbia scalato i km, e la legge consente a te o al conce di risolvere il contratto. Quindi il conce potrebbe darti indietro i soldi, oltre ad eventuali danni patiti (tipo perdita di occasione di acquisto altra auto a prezzo inferiore) e tenerti indenne dalle spese sostenute (tipo trapassi). Vedi tu. Ciao.
Beppe daccordo che è fattibile la sostituzione dei pezzi ma gireresti sempre con un auto con + km di quelli che ci sono scritti sul contakm cosa che porterà problemi in una futura vendita... Vai sul sicuro , fatti ridare i soldi...