Ciao a tutti, dopo tanto tempo, torno a scrivere anche io sul forum... Come da titolo, con il gran caldo di questi giorni....ma anche con i primi caldi di quest'anno ho notato delle piccole anomalie nel funzionamento del climatizzatore della mia 320d SW del 2004 (120.000 km). Premetto che l'aria condizionata ha sempre funzionato a dovere, quest'anno però, con i primi caldi ho notato che, accendendo il climatizzatore, l'aria non esce del tutto fredda (a differenza dei primi anni di vita della car) quindi, l'abitacolo impiega un po' di tempo a raffreddarsi....certo, dopo 20-25 minuti, in auto si sente che il clima funziona, ma prima in pochi minuti avevi una temperatura MOLTO più bassa, ora invece impiega più tempo...e non solo se esternamente ci sono 30 gradi... Inoltre ho notato che dalle bocchette centrali, quella di sinistra (più vicina al lato guida) fa uscire aria condizionata più fredda, rispetto a quella di destra... Altro dubbio è un rumore di fondo (tipo un fruscio) che sento quando il climatizzatore è in funzione....il rumore sembra provenire dalla plancia (forse centralmente) non è un rumore forte, ma a radio spenta si sente... Cosa potrebbe essere tutto ciò? Stavo pensando di andare a fare una ricarica dell'aria condizionata....però volevo avere anche un vostro parere su questi sintomi apparsi quest'anno alla mia "piccolina"... Grazie a tutti e buona giornata!
Se non hai mai ricaricato il clima fai una bella ricarica (con ciclo rigenerante del gas). Il problema dovrebbe sparire. Altrimenti potrebbero essere altri malfunzionamenti: la cinghia del compressore, la resistenza (c'è un thread apposito nel forum), ecc.
Nella mia zona sui 50/60 euro,con macchinario elettronico,che svuota l'impianto mettendolo sotto vuoto e lo ricarica con le dosi specifiche(in base al modello) di gas e relativo olio.
...no...no...rotellina centrale messa a 3 tacchette BLU....:wink: l'unica cosa da fara sarà quella di fare una bella ricarica dell'aria condizionata.... poi vediamo che problemi rimangono...per il fruscio anche io pensavo alla resistenza del climatizzatore... il fatto è che si sente solo quando accendi l'aria condizionata...
Ma anche a te si raffredda lentamente l'abitacolo? hai fatto caso se da una o più bocchette l'aria esce leggermente meno fresca?
fuoriesce da tutte le bocchette in ugual modo...però non è giacciata!!! Degli amici mi hanno detto che la ricarica va fatta nel momento in cui fuoriesce solo aria calda ...quindi è ovvio che è da ricaricare..altrimenti se esce cmq fresca ma non ghiacciata vuol dire che quella è la qualità dell'aria...
io conosco uno a milano che ti fa pagare la ricarica in funzione della quantità di gas che ci vuole, mediamente si spende una 40ina di euro
FAi una ricerca, c'è un 3d con tutti i prezzi che ci sono in giro per l'italia. Si parte dalle 25 euro fino ad arrivare ai 130 euri. IMHO il prezzo più corretto è sulle 60 euro esclusi filtri.:wink:
Vabbè però se uno ti fa pagare 25 euro per lo stesso servizio tu che gli dici? "emm no scusi il miglior prezzo è 60 tenga anche quest'altri 35 euro!!"
Io sono uno di quei collioni che da più di quanto richiesto quando vede che il meccanico, o chi che sia, merita di più per il lavoro eseguito. Non lo faccio perché mi avanzano soldi ma penso che colui che lavora bene (cosa rarissima) vada pagato giustamente. Se tutti la pensassero cosi sarei ricco :wink:
a me esce calda direttamente..e si sente il ronzio solo con a/c accesa..mentre se la spengo ed uso come riscaldamento senza ac accesa il ronzio non si sente.. sara da ricaricare?..il ronzio sparira poi?? grazie