Salve a tutti, Da tempo ho un dubbio che mi attanaglia: Da quasi un anno ho preso una Focus '06 1.6tdci 90cv che usa principalmente la mia compagna. L'ho presa che era da tagliandare e ho subito sostituito olio e filtri, con l'olio venduto da Ford, "Formula F" mi pare. Il vecchio olio era NERO che più nero non si può, ma era stato tenuto dentro a lungo quindi mi è sembrato comprensibile. Ora, sicuramente il motore dentro sarà stato sporco visto il vecchio lubrificante, ma anche il nuovo, a distanza di poco tempo è diventato molto scuro. Un paio di giorni fa controllavo i livelli e ho verificato che è di nuovo nero inchiostro. Secondo voi è normale?? È vero che coi TD si annerisce in fretta, ma così rapidamente e così scuro mi sembra eccessivo. Poi chiaramente il solo colore non vuol dire che non sia buono o efficiente, solo lo trovo strano. Magari dovrei fare un ciclo di pulizia?
Ah grazie, continuo ad usare olio ford allora. Comunque lo fotografero' al cambio, sembra davvero inchiostro!
No, di Mortocraft non vedo traccia. Confermo sia "Formula F", sull'etichetta l'unico marchio è "BP Italia"
di solito l'olio ford è autoprodotto con marchio motorcraft (di proprietà ford) http://www.ford.it/ServiziAssistenza/MotorcraftService me l'han messo anche sulla punto (ho preso un tagliando in officina ford su groupon a 59euro)
Proverò a fare un confronto con quello che effettivamente vendono in concessionaria, perché questo l'ho acquistato in un kit tagliando da un rivenditore su ebay. Non saprei se giudicarlo una contraffazione, magari è normale così. "BP Italia" risulta essere un produttore di lubrificanti.