Cari Amici, ho finalmente cambiato il 530d 2004 con una bella 535d attiva del 2005. Ho guadagnato, oltre all'anno di immatricolazione: - 100k Km in meno - pelle - sterzo attivo - cerchi 18 e assetto sportivo - cambio automatico (obbligato, ma è un guadagno???) - navi professional - antifurto satellitare - altre piccole cose come mp3, etc. etc. Cosa dire, la crisi ha fatto si che molti rivenditori prendessero in considerazione la permuta (fino a pochi mesi fa impensabile) per una cifra che ritengo ragionevole. Ma andiamo velocemente ai pro e i contro: Il motore. Il motore del 535 è il punto di forza, io ne sono contentissimo, l'ho cambiata solo per quello e non per gli optional in più. Ma sicuro che per tutti ne valga la pena? Io la sconsiglio vivamente per chi vuole andare al trotto o per chi non vuole le prestazioni estreme e le vuole sfruttare. Infatti è vero che a i bassi c'è più coppia, ma questo fa si che la vettura sia quasi sempre "incaXXXta" se si preme un pò, e - forse complice il mio vecchio cambio manuale - credo che il 530 sia più che adeguata nei percorsi di tipo cittadino, più a misura di utente medio e medio veloce. Inoltre - e non chiamatemi incontentabile - il lag tra le due turbine si sente, e dà fastidio proprio quando si va trotterellando. Il consumo. Proprio per quello che ho appena detto, il consumo sale. Nel mio caso, dove c'è di mezzo anche la differenza automatico-manuale andiamo dal 13 km/l guidando sempre svelto a dei tristissimi 9.8 km/l sudati facendo (quasi sempre) il santo. Affidabilità: in molti topics si paventa questa maggiore affidibilità del 535d. Dubito, la nostra micro statistica forse non tiene conto che solo il 15-20% sono 535 e il resto son tutti 530d. Un mio amico per esempio, ha rotto la turbina del 535 (però era rimappato...) Per cui, ai famosi indecisi 530-535 consiglio di prendere il 535 solo se lo sfruttate, se volete divertirvi a stare dietro ai Carrera 4s (e credetemi che rischiate di stare avanti se il percorso è "guidato"), se arrivate spesso al limitatore. Per quel che riguarda, un pò fuori argomento, il cambio: il manuale è più sportivo ed economico, ma vi confesso che oramai sono quasi sempre in D!!!! Un saluto
Complimenti per l'acquisto. Però potevi inserire il tuo messaggio in questa discussione, che è la stessa. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=162259 Scusami, sai, ma è meglio non aprire una discussione quando ve ne sono altre uguali .... :wink:
Un'ultima considerazione, forse anche qui verrò rimproverato per l'OT: il nuovo assetto cerchi 18 -runflat - assetto sport rispetto al vecchio (17-runflat-no sport) ha quasi lo stesso comfort, con mia grossa meraviglia. La mia spiegazione? evidentemente il pneumatico non rf influisce molto sui cerchi 17 dove la spalla è alta, ma poco sul cerchio da 18. Su quali siano meglio, rimando alle innumerevoli discussioni già aperte sulla questione.
a proposito, ora lo posso dire perchè l'ho tolta..... MAI un solo problema con la vecchia 530d 2004 manuale, nulla, dico nulla in 129k km di tutto quello che leggiamo sul nostro forum. Solo olio/filtri/gomme/pasticche Lo dico perchè la statistica va fatta anche su quelli a cui (fin'ora) è andata bene (e stanno zitti per scaramanzia come me...). Incrocio le dita, perchè so bene che queste affermazioni sono pericolosissime e si ripercuotono per generazioni!
Caro amico anche la mia 530d del 30/12/2003 con appena 116.000 km non ha mai avuto nessun problema tranne quello di braccetti dello stabilizzatore sul lato sx, poi per il resto l'auto ha quasi sette anni e qualche problemino di usura dovrà pur averlo quindi se arriva sono consapevole, però quando sono in viaggio per quel poco che lo faccio mi sembra di essere a casa con, bluetooth, tv, dvd, mp3, pelle, telecomando per cancello automatico, specchietti interni ed esterni autooscuranti, cerchi 18" runflat 245/45 r18, assetto sportivo, shadow line e molto altro......cambierò per una x6 o la prossima 5er versione 2010
Anche io posso dire la stessa cosa, Settembre 2003 120mila km e qualcosina, ho avuto solo un problema al monitor(cambiato in garanzia) e alla coppa dell'olio del cambio, per il resto è perfetta, fino ad oggi ho solo fatto la normale manutenzione!