Changez la femme: per chi è indeciso tra 535d e 530d

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da carlos_oliv, 21 Maggio 2009.

  1. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputation:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    Cari Amici,

    ho finalmente cambiato il 530d 2004 con una bella 535d attiva del 2005.
    Ho guadagnato, oltre all'anno di immatricolazione:

    - 100k Km in meno
    - pelle
    - sterzo attivo
    - cerchi 18 e assetto sportivo
    - cambio automatico (obbligato, ma è un guadagno???)
    - navi professional
    - antifurto satellitare
    - altre piccole cose come mp3, etc. etc.

    Cosa dire, la crisi ha fatto si che molti rivenditori prendessero in considerazione la permuta (fino a pochi mesi fa impensabile) per una cifra che ritengo ragionevole.

    Ma andiamo velocemente ai pro e i contro:

    Il motore. Il motore del 535 è il punto di forza, io ne sono contentissimo, l'ho cambiata solo per quello e non per gli optional in più. Ma sicuro che per tutti ne valga la pena? Io la sconsiglio vivamente per chi vuole andare al trotto o per chi non vuole le prestazioni estreme e le vuole sfruttare. Infatti è vero che a i bassi c'è più coppia, ma questo fa si che la vettura sia quasi sempre "incaXXXta" se si preme un pò, e - forse complice il mio vecchio cambio manuale - credo che il 530 sia più che adeguata nei percorsi di tipo cittadino, più a misura di utente medio e medio veloce. Inoltre - e non chiamatemi incontentabile - il lag tra le due turbine si sente, e dà fastidio proprio quando si va trotterellando.

    Il consumo. Proprio per quello che ho appena detto, il consumo sale. Nel mio caso, dove c'è di mezzo anche la differenza automatico-manuale andiamo dal 13 km/l guidando sempre svelto a dei tristissimi 9.8 km/l sudati facendo (quasi sempre) il santo.

    Affidabilità: in molti topics si paventa questa maggiore affidibilità del 535d.
    Dubito, la nostra micro statistica forse non tiene conto che solo il 15-20% sono 535 e il resto son tutti 530d. Un mio amico per esempio, ha rotto la turbina del 535 (però era rimappato...)

    Per cui, ai famosi indecisi 530-535 consiglio di prendere il 535 solo se lo sfruttate, se volete divertirvi a stare dietro ai Carrera 4s (e credetemi che rischiate di stare avanti se il percorso è "guidato"), se arrivate spesso al limitatore.


    Per quel che riguarda, un pò fuori argomento, il cambio: il manuale è più sportivo ed economico, ma vi confesso che oramai sono quasi sempre in D!!!!

    Un saluto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2009
  2. uploader

    uploader Guest

    Reputation:
    0
  3. viperino

    viperino Presidente Onorario BMW

    17.425
    3.891
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputation:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    quoto!!:wink:
     
  4. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputation:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    Un'ultima considerazione, forse anche qui verrò rimproverato per l'OT:

    il nuovo assetto cerchi 18 -runflat - assetto sport rispetto al vecchio (17-runflat-no sport) ha quasi lo stesso comfort, con mia grossa meraviglia.

    La mia spiegazione? evidentemente il pneumatico non rf influisce molto sui cerchi 17 dove la spalla è alta, ma poco sul cerchio da 18. Su quali siano meglio, rimando alle innumerevoli discussioni già aperte sulla questione.
     
  5. carlos_oliv

    carlos_oliv Collaudatore

    269
    2
    26 Settembre 2007
    Reputation:
    2.854
    535d E60 attiva 336/700
    a proposito, ora lo posso dire perchè l'ho tolta.....
    MAI un solo problema con la vecchia 530d 2004 manuale, nulla, dico nulla
    in 129k km di tutto quello che leggiamo sul nostro forum. Solo olio/filtri/gomme/pasticche

    Lo dico perchè la statistica va fatta anche su quelli a cui (fin'ora) è andata bene (e stanno zitti per scaramanzia come me...).

    Incrocio le dita, perchè so bene che queste affermazioni sono pericolosissime e si ripercuotono per generazioni!
     
  6. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputation:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Caro amico anche la mia 530d del 30/12/2003 con appena 116.000 km non ha mai avuto nessun problema tranne quello di braccetti dello stabilizzatore sul lato sx, poi per il resto l'auto ha quasi sette anni e qualche problemino di usura dovrà pur averlo quindi se arriva sono consapevole, però quando sono in viaggio per quel poco che lo faccio mi sembra di essere a casa con, bluetooth, tv, dvd, mp3, pelle, telecomando per cancello automatico, specchietti interni ed esterni autooscuranti, cerchi 18" runflat 245/45 r18, assetto sportivo, shadow line e molto altro......cambierò per una x6 o la prossima 5er versione 2010
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputation:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Anche io posso dire la stessa cosa, Settembre 2003 120mila km e qualcosina, ho avuto solo un problema al monitor(cambiato in garanzia) e alla coppa dell'olio del cambio, per il resto è perfetta, fino ad oggi ho solo fatto la normale manutenzione!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  8. lawrencedelsud

    lawrencedelsud Primo Pilota

    1.124
    23
    22 Marzo 2008
    Roma
    Reputation:
    1.137.018
    e60, R56, R60, F20 LCI, e91, F20 LCI
    Questi si che so gioielli, altro che i diamanti........hihihihi
     
  9. Sergiossss

    Sergiossss Direttore Corse

    1.837
    63
    4 Giugno 2008
    Reputation:
    1.453
    Audi A5 3.0TDI Ex530d e60
    Si una SERIE 5 è per sempre!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    E per forza non le vuole nessuno!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     

Condividi questa Pagina