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Perchè scegliere un BMW M come auto sportiva?

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Lacrima, 18 Maggio 2009.

Status Discussione:
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  1. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    rigirala perche non ho capito ](*,)
     
  2. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Enrico, non è che una e92 sia più lenta, e nemmeno che sia meno confortevole, è soloo che di modello in modello, salto e30/e36 escluso, poi preciso perchè, la bilancia si è sempre spostata verso un peso maggiore della struttura di base del mezzo, il feeling è divenuto sempre più facile, ma di primo acchito, mentre se le usi davvero al massimo una e36 è più user friendly di una e46.
    Di base si è passati da auto progettate per dare il meglio nell'uso massimo, ed essere facili per chi ha un minimo di capacità unito ad uso estremo.
    Oggi, ed è il mercato che lo chiama, invece si vuole sempre di più auto che siano facili per tutti, che diventino impegnative sempre più in là, divendendo sempre più ovattate, meno coinvolgenti, ma soprattutto difficilissime per l'esplorazione dei limiti.
    Non è un processo così errato, per certi versi, ma cominci a divertirti solo a velocità sempre più folli in un traffico che rallenta sempre di più, e di fatto fa sempre meno senso.
    Adesso chiarisco il punto lasciato in sosspeso, il motivo per cui, imho, il passaggio e30/e36 è il più accettabile:
    è vero che il raw feel della e30 è calato, ma non il coinvolgimento nella dinamica di guida, e in contraltare hai un motore che ha anche una fruibilità quotidiana, e prestazioni molto superiori nell'uso su misto aperto, con un telaio che consente evoluzioni autostradali che la e30 non poteva permettersi.
    Insomma ad alcune perdite (su tutto il cambio rovesciato) si dovevano aggiungere i guadagni, ed essendo tutti in campo alle prestazioni, per me, si equivalgono.
    Oggi invece i guadagni di prestazioni sono sempre meno tangibili, in rapporto ad altre perdite, non da ultimo il progressivo impennarsi del costo manutentivo di queste auto... e il divertimento scaturisce pure da un rapporto spesa/resa:wink:
     
  3. RICHI MPOWER

    RICHI MPOWER Kartista

    69
    0
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46
    I costi di gestione sono onerosi..bollo assicurazione gomme freni..dipende da come e quanto la adoperi;sotto l'aspetto delle soddisfazione è tra le numero uno...fa paura e x esagerare bisogna essere capaci...poi fammi sapere
     
  4. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI
    non è poi cosi diverso dalla mia :wink:
     
  5. Lacrima

    Lacrima Aspirante Pilota

    15
    0
    30 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    fulvia cui pè
    Beato te che riesci a farti fare uno sconto:mrgreen: a me al max regala 1 minuto di bonus(e io gli fondo la povera subby con ovvi cazziatoni:rosik) Io corro da un paio d'anni con una sierra csw4x4. Mi diverto a fare qualche challenge quando le finanze me lo consentono. Siccome l'ho sventrata tutta per essere più leggero possibile mi diventa difficile usarla sul ghiaccio...è già un casino quando piove figurarsi sulla neve ghiacciata:gulp
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Già,in effetti senza condizionatore è problematica (in effetti anche il 318 non c'è l'ha più :-k).
    Oddio,sconti,diciamo un piccolo incentivo.
    La rottura di scatole più grossa è portare la macchina là sul carrello...:eek:
    Mi sa che nel caso dovrò fare una pulizia super approfondita del parabrezza per evitare appannamenti...
     
  7. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    intendo dire che se prendi e30 e36 e46 e92 etc é improbabile che fra le rispettive M3 e le rispettive serie 3 "normali" più potenti ci sia sempre la stessa differenza di pezzi e particolari (paragonando differenze tra M3e30 e 320 is e30,m3 e36 e 328 e36,m3 e46 e 330 e46,m3 e92 e 335 e92)
     
  8. angor

    angor Primo Pilota

    1.316
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    si, però, parlando di motore:
    E30: la 320is non aveva possibilità contro la M3
    E36: 328 non vede nemmeno gli scarichi della M3
    E46: 330 ha quasi 100cv in meno della M3
    e nessuna di queste, ancorchè preparata, poteva sperare di prendere la rispettiva M3

    E92: 335i di serie va poco meno della M3, ma con 100 euro di centralina va alla pari o quasi...con una preparazione un minimo più seria (iniettori e pompa benzina, se serve) la M3 non la vede più nemmeno a piangere.
     
  9. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    100 euro di centralina:-k.
    e poi che discorso è?
    Anche un 320 is e30 preparato può andare più forte di un m3 e30 originale e vale anche per tutte quelle successive...
    Si deve parlare di auto alla pari...
     
  10. diddi

    diddi Secondo Pilota

    561
    4
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    38
    330 XD Touring E91
    comunque la vorrei vedere una 335i mappata che sta avanti ad un M3 e92, non perchè io ho la M, ma questo discorso lho letto 300 volte sul sito.
    E' vero ke è un gran motore ma fino a dire che gli va vanti mi sembra difficile.
     
  11. angor

    angor Primo Pilota

    1.316
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ok...è vero che un 328 preparato potrebbe star davanti ad un E30M3, ma solo con una preparazione seria, quasi impossibile.

    Sto cmq sempre e solo parlando di sparo al semaforo o ingaggio in autostrada (2 situazioni che, peraltro, ho smesso di considerare sensate da quando avevo l'argenta).

    Il senso di quello che volevo dire è che con le E30-36-46 mettersi alla guida delle rispettive M3 voleva dire avere in mano la più veloce, e direi nettamente più veloce, serie 3 del momento, anche in presenza di eventuali "preparazioni" (ovviamente entro limiti stradali) delle sorelle minori.

    Con la E92, incontrare un 335i con la M3 vuol dire stargli davanti solamente se si inizia a scannare da subito. Il divario è moooolto piccolo.
    Ora non so cosa possa tirar fuori un 335i solamente taroccando le pressioni delle turbine, ma in genere con i turbo non è un grosso problema ottenere un 20-25% di potenza solamente lavorando di centralina (tenuta a parte).
    E' vero che "di serie" i valori sono rispettati, ma basta, IMHO, troppo poco per mettere in condizioni di quasi uguaglianza le due macchine.
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    una is, con 2 modifiche da ridere alle sospensioni fa vedere i sorci verdi a una M3 e30, tanto quanto una 335i a una M3 e92:wink:
     
  13. Geno

    Geno Presidente Onorario BMW

    9.104
    479
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    145.089
    E24-635CSI

    A me sembra difficile il tuo ragionamento. :mrgreen:

    Sarei curioso di vedere la vostra faccia, quando sei li che scanni e non passi

    ahuuhauhauha:mrgreen:
     
  14. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    :eek::eek::eek:](*,)
     
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  15. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    :popcorn:
     
  16. Lacrima

    Lacrima Aspirante Pilota

    15
    0
    30 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    fulvia cui pè
    Ti consiglierei gli antiappananti...ma son tutte cavolate. Li uso quando piove ma l'effetto dura pochissimo. Se la macchina è vuota con il calore che sale dal tunnel non hai scampo. Per il passo mille auguri](*,)](*,)io l'ho fatto con carrello e macchina al seguito(non mia). Al ritorno l'ho caricata solo per passare la dogana. Il resto se l'è fatto per strada....troppo rischioso:fear:fear
     
  17. yurinoe36

    yurinoe36 Secondo Pilota

    707
    13
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    153
    ex m3 e36 daytona violett
    la e36 è una donna bellissima e matura mestruata....divorziata e sclerotica...una iena
     
  18. yurinoe36

    yurinoe36 Secondo Pilota

    707
    13
    31 Marzo 2008
    Reputazione:
    153
    ex m3 e36 daytona violett
    voi siete belli comodi sulle e92:mrgreen: noi ogni buca che prendiamo ce la portiamo fino al coppino:mrgreen::mrgreen: o sbaglio?
     
  19. Turner

    Turner Primo Pilota

    1.427
    137
    11 Novembre 2008
    Reputazione:
    19.774
    F31 328i
    A parte il consueto discorso sul pompaggio delle 335i, che lascia il tempo che trova, a meno che uno non prenda la macchina solo per fare gli spari, le M sono concettualmente diverse, hanno il diff autobloccante ecc. Che poi la e92 sia più civilizzata della e36 non significa per ciò stesso che sia meno M. Bensì, IMHO che può essere più completa.

    Io avevo una 130i che amavo molto, poi sono stato folgorato dall'idea di mettermi a girare in pista e andare al Ring (vd. firma fresca fresca di oggi) e ho preso una e46. Non saprei cosa dire se non che è libidine pura e sicuramente in pista si apprezza più che in strada. Alle motivazioni razionali (leggi: progettuali, performance oriented) se ne aggiungono altre più squisitamente emotive, che rendono una M incomparabile e non sto neanche a parlare di Audi e Mercedes. Figurati... Ecco, magari una S200, una Lotus, GT3 e compagnia, almeno a sentire che le guida, ti fanno sbarellare come una M.

    Per un breve compendio sulla malattia da M...
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=148027
     
  20. angor

    angor Primo Pilota

    1.316
    234
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    14.353.521
    M3 E36 - M3 E46 - 125i F21
    ops...come in tutti i forum ci sono argomenti che, per vari motivi, sono considerati "sensibili"....io seguo da poco il forum, e non sapevo che il confronto potenza/accelerazione/motore delle M con altre fosse uno di questi. ](*,)

    la prossima volta, starò un pochino più attento :wink: :biggrin:
     
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