Consiglio acquisto usato BMW 318 d touring eletta | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Consiglio acquisto usato BMW 318 d touring eletta

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Sider, 18 Maggio 2009.

1. Sider

Sider Amministratore Delegato BMW

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Niente, ho messo la targa sul sito dell'agenzia delle entrate ed ho scoperto che era un'auto a noleggio.
    Adesso vado a vedere un 320 150 CV "uniproprietario"

2. samuelet

samuelet Amministratore Delegato BMW

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    bene, evita le auto ex noleggio! e mi raccomando quando devi acquistare un'auto valuta tutto attentamente

3. robymas

robymas Kartista

88
    4
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    233
    X3 3.0d Futura E83 - Z3 1.8i
    quoto ! bisogna sempre valutare tutto per bene !

ma non eviterei le ex noleggio (a lungo termine) "a prescindere". dipende sempre da come e' stata tenuta l'auto
    vengo dal NLT, ho lavorato presso una societa' di NLT, e sono anche stato utilizzatore.
    La maggior parte delle volte le auto vengono affidate ad un unico utilizzatore per tutta la durata del contratto, la manutenzione ord e straord e' compresa nel canone, ci sono servizi di presa e riconsegna presso la sede di lavoro dell'utlizzatore con auto sostitutiva, per cui l'utilizzatore e' estremamente invogliato a far effettuare tutte le menutenzioni del caso ed anche di piu'!!! (e vi posso garantire che in certi casi, diventano dei veri maniaci!!!, per cui,se l'utilizzatore non e' uno scellerato (tenete conto che molti sono dirigenti aziendali padri di famiglia) le macchine sono davvero belle, con max 90 o 120 mila kilometri
    c'e' in particolare una societa' di NLT che ti certifica i kilometri sulle auto che rivende direttamente e ti da' 2 ANNI di garanzia su molti particolari che le garanzie sull'usato spesso non coprono (sperimentata da piu' persone, funziona!)

poi, e' chiaro, ci sono sempre le pecore nere che trascurano le auto, ma (sempre secondo la mia esperienza opinabilissima) sono una percentuale residuale e poi molte aziende prevedono delle figure che "seguono" la manutenzione delle auto dei dirigenti, anche perche' se non fanno tutte le operazioni previste, la soc di noleggio puo' addebitare a fine contratto penali mica da ridere

discorso un po' diverso il noleggio a breve.......:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2009
  4. pierre1973

pierre1973 Collaudatore

498
    22
    28 Marzo 2008
    Bari
    Reputazione:
    297
    La Berla Nera + La CabriNera
    ti sfido a cercare una turbina rotta nel forum di un 318d 8-[ io non l'ho trovata :mrgreen: ... l'affidabilità è buona , non ha le tanto famigerate lamelle , certo non è un fulmine in ripresa però ha una discreta velocità di marcia .... io mi trovo bene :biggrin:

5. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Peccato che sono rare!

Mi informerò sul 318 per capire se era un noleggio a lungo o breve termine.
    In effetti ha 90.000 km e sempre tagliandata BMW.
    Io punto ad avere un'auto affidabile e che consumi relativamente poco, i 150CV sono eccessivi per il mio stile di guida.

6. pierre1973

pierre1973 Collaudatore

498
    22
    28 Marzo 2008
    Bari
    Reputazione:
    297
    La Berla Nera + La CabriNera
    bene allora mi baso solo sulla mia esperienza 145.000 km ancora tutto ok sgrat.. sgrat ..:lol: sui consumi la mia di media sul misto 14 km/l

7. robymas

robymas Kartista

88
    4
    25 Luglio 2008
    Reputazione:
    233
    X3 3.0d Futura E83 - Z3 1.8i

se dai un'occhiata al libretto e mi dici il nome della societa' di nol, anche in pm, forse ti posso dare qualche dritta :wink::wink:

8. totocamen

totocamen Presidente Onorario BMW

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Bmw F31, Focus TDCI, Saab 9-3
    Non vedo perché evitare un noleggio a lungo termine.... spesso sono le migliori, macchine che hanno fatto scrupolosamente tutta la manutenzione perché tanto pagava il noleggiatore, e guidate di solito solo da 1 persona.... km sempre certificati....

Anche l'idea del 318d secondo me è ottima.... monta il motore della vecchia 320d depotenziato.... 116cv sono pochi, ma non ha il problema delle alette del collettore di aspirazione (le lamelle), che ricordo che se la macchina è in garanzia non possono essere tolte, pena il decadimento della garanzia...
    Non è assolutamente vero che consuma di più della 320d, consuma pochissimo di meno o al massimo uguale....

Non comprarti un'auto a benzina, a meno che non pensi di farla subito a gas (o di fare benzina sempre in Slovenia, visto che vedo sei di Trieste), perché la benzina consuma molto di più, che sommato al maggior costo (15 cent in più) è una bella mazzata...

9. Jacky

Jacky Presidente Onorario BMW

13.705
    710
    7 Dicembre 2006
    Reputazione:
    48.253
    ex 330ci
    Finchè la gente continuerà a pensare che + cv = + consumi sarà sempre così.
    Quando mio padre aveva lo Sharan TDI 110cv consumava meno dei suoi amici col 90cv, assicurato [​IMG]
    Una berlina come la E46 per muoverla con 115cv gliene devi dare da bere fidati, non è raro sentire di gente col 318 che consuma più che quelli col 320i.
    Il 320d poi lo trovi anche 6 marce

10. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Si ed in Slovenia oramai non si risparmia quasi nulla sulla benzina, e ci hanno tolto i 200 litri al a metà prezzo che avevamo fino ad un paio di anni fa. Per questo motivo una rete a metano non esiste, il gpl si trova (in pochi distributori) ma facendo 2 calcoli conviene il diesel (che tra l'altro costa meno in Slovenia). Faccio un centinaio di km al giorno.

11. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Stiamo parlando di un carrozzone con 90cv contro una berlina aerodinamica con 116cv.... 90cv per una monovolume grande son pochi, 116cv per una berlina aerodinamica non sono pochi, magari non avrà delle prestazioni esplosive, ma non son sottodimensionati alla stazza.... chiaro che se sei abituato alla 330i allora tutto il resto ti sembra fermo... e comunque le mie condiderazioni son fatte alla luce dei dati ufficiali letti sul depliant originale Bmw, e proprio contro la versione a 6 marce della 320d....

200 litri? Boh, non ho mai capito come funzionano le riduzioni per la gente che vive vicino alla frontiera.... oltretutto nonostante io viva vicino alla frontiera (quella con la Francia) da noi non c'è alcuna riduzione... Ma com'è che ve l'hanno tolta? In Lombardia so che c'è ancora.... scusa, ma quanto costano i carburanti in Slovenia? Son anni che manco, ma la benzina mi sembrava regalata allora! Comunque se fai tanti km secondo me il diesel è sempre la scelta migliore....

12. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    i consumi sono pressochè identici, l'unica cosa è il bollo! ma sinceramente preferisco il 150cv, che poi tra l'altro non è un motore rabbioso, anzi quando avevo il touring 150cv mi sembrava anche lento.... appunto ho comprato il 330i

13. Cappellaio

Cappellaio Aspirante Pilota

23
    0
    13 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    320d Touring (E46) Futura 2004

Ora il diesel è sul 1.01 - 1.02 € al litro..la benzina invece a 1.05 - 1.06 €...non conviene ormai molto rispetto a farla da noi in italia...

da quando la slovenia è entrata nell'euro i prezzi di tutti i generi (quindi anche la benzina)si sono adeguati ai nostri e a quelli di tutti gli altri paesi...

mentre per quanto riguarda i 200 lt a metà prezzo erano perchè essendo terra di confine, quelli vicini alla slovenia (10-15km) avevano fino a qualche anno fa un grande vantaggio ad andarci perchè risparmiavano molto...ora essendo entrata (la slovenia) in zona euro, l'italia è stata obbligata a togliere queste agevolazioni perchè l'UE dice che bisogna rispettare il libero mercato e quindi la concorrenza con gli altri stati membri dell'unione...

spero di essere stato chiaro...:mrgreen::mrgreen:

14. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Aggiungo che tramite tessera elettronica abbiamo comunque uno sconto sul carburante, ma oramai il risparmio è risibile.

Se sentite che qualcuno vende un 318/320d in friuli-veneto fate comunque un fischio.

Nel frattemp grazie di cuore a tutti per i consigli.

15. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Immagino che tutti gli sloveni siano contentissimi della fregatura immane che è stato entrare nell'euro! Guarda che almeno la benzina (non il gasolio) conviene, in Italia che io sappia costa 1.19! Comunque sta cosa di adeguare i prezzi non l'ho capita, mi spieghi perché allora nel mio paese (la Spagna) o ad esempio in Grecia la benzina costa ancora 85 centesimi al litro?

16. germano75

germano75 Secondo Pilota

749
    11
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    88
    318d touring E46 +TDM900 SPORt
    da possessore di 318d ti garantisco che il motore non ti lasciarà per nulla insoddisfatto, controlla se ha il codice motore 204d1(136 cv a pompa depotenz) o 204d4 ovvero quello del 150 common rail come il mio, affidabilità per ora al top considera che lo stesso codice motore lo portano di serie a 177cv, consumi tra statale ed autostrada ho fatto anche 19,8km-l
    da parte mia penso sia un ottimo acquisto,non hai le lamelle, pressioni di rail e turbo sottodimensionate l'unica cosa che rimpiango è la 6°marcia

17. Sider

3.883
    92
    18 Maggio 2009
    Reputazione:
    12.183
    Audi A4 1.9 TDI
    Appena riesco faccio un salto in concessionaria a controllare se era o meno un NLT , codice motore e cazzi vari.

Ha le frecce arancioni brrrr.....

18. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Boh, a me le frecce arancioni piacciono.... comunque su ebay tedesco con 4 soldi le ricompri bianche se vuoi....

19. samuelet

3.229
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    gusti son gusti, ma le frecce arancioni non le avevano neanche le fiat uno ultima serie

20. totocamen

6.466
    297
    29 Ottobre 2007
    Girona (E)
    Reputazione:
    13.759.446
    Vero (anche se invece la Punto prima serie esisteva con le frecce arancioni), ma per esempio in USA quasi tutte le Bmw hanno le frecce arancioni...

Condividi questa Pagina