Provata Z4 S35i

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da enricob, 19 Maggio 2009.

1. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Ieri ho avuto modo di provare la nuova Z4 in versione 35i cambio doppia frizione. Devo dire che esteticamente è molto bella anche se la classe della Slk è irraggiungibile.
    E' stata l'occasione anche per provare per la prima volta il motore 3000cc biturbo benzina. Questo motore è davvero fenomenale per quanto riprende bene dai 1000 giri fino ai 6000. E' prontissimo, fin troppo, e mi spiego perchè in talune occasioni puo' dare filo da torcere al piu' grosso 4000cc della M3, che rimane invece piu' pigro sotto i 3500/4000 giri.
    Il cambio doppia frizione, in versione semplificata rispetto al DKG, per via della mancanza di selettore di velocità della cambiata è oltrettanto entusiasmante quanto a velocità di cambiata. Penso che questa corrisponda alla velocità III del DKG della M3 (che dispone invece di VI velocità). Effettua la doppietta in scalata ma non ha lo strattone, a volte fin troppo secco del DKG. Unica ma gravissima pecca i paddles che per una simile chicca di cambio non è assolutamente adeguato. Incomprensibile la scelta di Bmw per questo paddles. Circa le doti stradali posso dire che la nuova Z4 non mi ha entusiasmato affatto anche se in effetti ho la "bocca buona" con Z4M e M3 e92. Queste ultime sono certamente piu' bilanciate come telaio e le curve in percorrenza vengono effettuate in totale sicurezza. La nuova Z4 35i in un curvone da V in velocità ha un assetto molto morbido e sottosterzante, mentre lo sterzo m'è sembrato eccessivamente sensibile alle correzioni, forse anche per colpa delle gomme RunFlat che monta di serie. Nella curva presa ai 130 ho incominciato a sentire le sospensioni posteriori che lavoravano tanto e la cosa non mi è piaciuta granchè.
    Questa prova m'è comunque servita per capire che i possessori di 335i con cambio doppia frizione, disponendo di un ottimo telaio quale quello della e90, si ritrovano tra le mani un bel giocattolino!! :mrgreen:

2. checcop

checcop Kartista

230
    2
    13 Dicembre 2007
    Reputazione:
    56
    330xd E91 LSE
    rimanendo in argomento dkg...come giudichi il tuo dell M3? non ho ancora letto molti pareri su questo cambio....

e se l hai provato, rispetto al vecchio SMG2 della M3 E46, come va?

3. enricob

enricob Presidente Onorario BMW

17.221
    1.020
    9 Novembre 2005
    Reputazione:
    83.360
    Bmw
    Non vorrei andare OT ma brevemente posso dirti che il DKG è ben superiore al SMGIII della M5 come lo è anche questo Sportautomatic, versione semplificata del DKG. L'SMGII non l'ho mai provato. Il DKG è velocissimo, semplicemente fantastico e rende tutto dannatamente piu' semplice ed efficace nella guida. Sabato girando al Ring mi sono reso conto della sua reale efficacia, quando dovendo affrontare passaggi impegnativi, potevo tenere ben saldo il volante con due mani.

4. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Esatto...........anche se in modalità confort non l'ho sentita molto molto morbida.....anzi....sembrava quasi già un buon compromesso.

Tra l'altro, come ho detto nel mio 3d, in curve strette e in rapida successione, quel lavorio che senti al posteriore, diventa un vero e proprio sovrasterzo di rilascio.

Grande Enrico! :wink:

5. nicola80

nicola80 Presidente Onorario BMW

7.314
    188
    4 Marzo 2008
    Reputazione:
    23.652
    Bmw Mini Cooper S
    ottima recensione!!!

6. dieselteox

dieselteox Presidente Onorario BMW

5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    oggi l'ho provata anch'io.......
    che dire...è stata la prima volta che provavo un cambio automatico......
    beh....durante la prova....effettuata abbastanza nei limiti di velocità, il cambio è stato uno spettacolo.....dolce, con cambiate impercettibili....
    le gomme da 19+rft e assetto in comfort si sono rilevate gestibili e non fastidiose in termini di risposte e feedback....(come mi aveva anticipato theD)....
    L'abitacolo mi è piaciuto....una filosofia completamente diversa rispetto la mia....lusso e buona fattura senza eccedere in pacchianate...tutto sommato mi sono subito trovato a mio agio...
    i contro sono in primis il prezzo....66k per quella mi sembrano davvero troppi.....
    a settembre, se ho già venduto la mia....vorrei cambiarla ma, nonostante la prova....lo scettro rimane l'emmona....(un usato fresco)...ovviamente sono 2 cose ben distinte...però diciamo che non farei pazzie per averla.

Tutto ovviamente IMHO

P.S. scusa enricob se ho scritto nel tho thd le mie impressioni ma volevo evitare di aprirne uno nuovo....

7. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Enrico, secondo te non sarebbe stata molto più "centrata" come vettura se avesse avuto in dotazione il V8 della tua ///M3?
    :-k

8. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    Ci pensavo anche io, poi, riguardandola, non ci trovo la cattiveria nelle linee che una ///M deve avere.
    Nel senso: la z4, anche in versione normale (2.0, 2.5 3.0) ha un linea bella spigolosa che rimane in armonia con la filosofiua ///M, mentr questa nuova Z, di cattivo non ha nulla.
    Eleganza a non finire, e charme, quello si.
    Continuo a pensare che la soluzione "N54 senza tappo" sarebbe stata la cosa più sensata, magari spacciandolo per un modello di motore completamente rivisto nella camere diu combustione, nel sistema di iniezione, nella geometria delle turbine e nelle prex max di esercizio, e bla bla bla (si insomma, le solite *****te per non dire che l'N54 attuale è stato tappato VOLUTAMENTE per non andare a sovrapporsi all'///M3 cabrio E46 che era ancora a listino, quando venne lanciato, e a non far male..8-[..al 4L V8).

:wink:

9. sharkrunner

sharkrunner Amministratore Delegato BMW

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    scusami, ma come si può dire che di cattivo non ha nulla??? :redface:

la nuova ha un muso che solo a guardarlo incute timore =D>
    la vecchia Z4 aveva un muso sgraziatissimo ed anonimo :-k

questa nuova Z4 ha di gran lunga il più bel frontale del nuovo corso BMW...

10. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Sai? Secondo me ha un frontale bellissimo...........ma concordo con diesel che dice che non è cattivo.

Cioè, è appagante, piacevole, filante........ma CATTIVO......bho, cattivo no.

11. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    io continuo a non comprendere :rolleyes:
    se questo nuovo musetto vi sembra non cattivo, a rigor di logica quello della vecchia vi sembra da utilitaria? :sad:

io trovo che frontalmente nei colori scuri (che esaltano il contrasto con le griglie del 35i) sia da sbavo :mrgreen:

è incazzata e cattivissima frontalmente, sul retro e fiancata concordo con voi... è più addolcito della vecchia

12. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    ripropongo
    in tutta onestà io ci vedo quasi la stessa cattiveria (e sono lucido :D ) tra M3 e Z4... almeno frontalmente

con la vecchia Z4 il paragone è inutile farlo, basta vedere le foto postate dall'utente (Z4 nera vs nuova Z4 argento, e le bmw non rendono mai in argento)

13. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Luca col tuo permesso tornerei sul discorso motore.
    Tu scendi dal V8 AMG montato su una SLK che ad occhio e croce pesava 200kg in meno della Z4 3.5si.
    360cv e 510nm di coppia.
    A tuo parere il motore della Z4 è adeguato? O come penso io a livello motore l'N54 in versione stock non regge il confronto col V8 5,5 AMG?

14. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8

15. TheD

10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Ti dico la mia, prendila per quella che è, cioè un'impressione su di un gusto personale.

Ho maturato nel tempo la consapevolezza, secondo i miei gusti, per cui considero CATTIVO generalmente un frontale che sia poco sviluppato orizzontalmente (passami il concetto) e più pronunciato il senso verticale.

Per farti un parallelismo, la Z nuova ha un frontale molto sfuggente verso gli esterni, per cui molto bello davvero, molto raffinato, ma poco cattivo. La vecchia Z ha un frontale molto pesante, poco raffinato..........ma in versione M cattivissimo.

Ti ripeto, il tutto IMHO, e te lo dice uno a cui il frontale della nuova Z piace davvero molto.

A 1 persona piace questo elemento.
  16. Head

Head Presidente Onorario BMW

16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    E' forse il più bel frontale mai diseganto da bmw per una spider.
    Montare lì dentro il 4L V8, aprire lì in quell'opera d'arte prese d'aria, bombargli il cofano, mettergli magari un estrattore o fargli un quadriscarico, IMHO, è snaturarla e sgraziarla.

17. sharkrunner

3.925
    22
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    207
    R8 V10 e M3 V8
    In primis tengo a precisare che in questi ultimi anni ho quasi dimenticato l'erogazione brutale (per via della coppia, e non certo per il cambio da Smart) del V8 di Stoccarda, in quanto pochi anni dopo ho acquistato un'altra autovettura... :wink: purtroppo l'AMG designo mi ha dato un bel po' di problemi e l'ho venduta per disperazione :rolleyes: (OT: mai più merDcedes)

A mio modesto avviso trovo che per quanto concerne la coppia non ci sia paragoni... l'AMG tirava come una forsennata, ma come ho detto con un cambio assolutamente non all'altezza e un assetto idem, solo l'impianto frenante era da vera "sportiva". Per quel che rammento posso dire che l'handling era molto simile a questa nuova Z4, e non so se è un bene per BMW...

una cosa è certa, il 2.3i e il 3.0i a mio avviso sono assolutamente fermi e sottodimensionati per il tipo di vettura (leggasi con tutto il rispetto NON COMPRATELI!). Il 3.5i devo dire che l'ho trovato molto scattante, fulmineo ed elastico... anche per via dell'ottimo PDK. Unico neo il sound del 3.5i che a me non piace (sarò l'unico), addirittura preferisco quello della mia vecchia Z4 3.0i che agli alti era sinfonia. Purtroppo ho notato che a 5700rpm più o meno finisce la giostra :wink: mi aspettavo un po' di cattiveria in più, ma ringrazio anticipatamente Procede e Jb3 :cool: per quello che mi sapranno regalare in tal senso.

Non ho avuto le stesse impressioni di TheD e di altri a dire il vero, io l'ho paragonata alla mia vecchia Z4 3.0i 231cv con assetto M e 18"... e non l'ho trovata così male come scrivono, anzi anche più morbida e meno nervosa sullo sconnesso

considera che ora come ora scendo da una 4s PDK :wink: ...
    il paragone mi pare improbabile ma ti dico che comunque mi sono divertito un mondo e non vedo l'ora di ordinarla (non l'ho ancora ordinata perchè ho letto e mi hanno riferito che tra meno di due settimane verrà presentato il pacchetto sportivo M...)

18. DESHI BASARA

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Grazie Luca,
    se ti va in pm raccontami dei problemi della tua SLK55AMG designo.
    A parte quel che hai raccontato qua son curioso di sapere il resto!
    ;)

Condividi questa Pagina