Ciao a tutti ragazzi,ho un problemino con la mia Bmwetta ...... da qualche settimana ho cominciato un lavoro in montagna , e per arrivarci devo fare 25 hkm di salita dura.... e fin qui nessun problema , anche tirando il mio 330 cd step rimappato mi sorprende sempre. Il problema si è presenta in discesa,ritornando a casa la sera , andatura turista con cambiata sequenziale per risparmiare i freni . Arrivo e spengo la macchina con il primo scatto di chiave ( lo stereo e il resto resta acceso ) e la spia gialla-arancio dell'olio si accende e resta lì . Spengo dal tutto e sparisce , se riaccendo la macchina subito dopo la spia non si presenta più . Cosa può essere ? Ho l'oil service tra 6000 km , l'olio motore è tra il min ed il max , giusto perfetto . Il problemino si è manifestato 2 volte su 3 discese totali ( le altre volte al lavoro sono andato con la Forester di mio padre assieme a lui ) . Ciao a tutti e grazie!
_controlla meglio il livello dell'olio, non verrei che si stia approssimando al livello minimo e quindi nei dislivelli la spia ti indichi la necessità di rabboccare.
credo che se fosse il sensore, dovrebbe accendersi o sempre o random, il fatto che gli si accenda solo in discese ripide potrebbe siglificare che effettivamente andrebbe rabboccato un pochettino di olio motore.
Rabbocco eseguito , 0,7 litri e ora è tornata al max . Il mecca dice che va tutto bene, per il tipo di guida che ho,la rimappa , i 110.000 km sul groppone e i 25.000 km percorsi dal precedente cambio d'olio , ha mangiato poco olio, a detta sua ! Per il discorso spia non si è sbilanciato, era cmq indaffarato.Secondo voi il consumo d'olio che ho avuto è normale? Grazie a tutti per le risposte,ciao!
Io 700 ml d'olio me li mangio in 5500 km e come consumo non è niente in confronto ad altrii, almeno sul 320d.
azz,si capisce che si accende la spia,la macchina ne tiene 0,8 litri tu ne hai consumato 0,7 litri ..
e vero che l'astina non e un litro ma con 700ml di consumo su 8 litri la spia non si accende.. ma si accende prima gialla per avvertiti che sei con poco olio poco circa 1/5 litri poi rossa che ti avverte che e quasi finito perche ti da il tempo di fermarti e aggiungerlo....questo e quanto ho verificato su prove fatte su strada ...
no tiene 7,5 litri con il filtro olio,infatti dicevo che con un consumo di 700ml la spia non si accende.. 0,7 sono DAL(decalitro)equivalente a 7 litri... 700ml sono 70 DL(decilitro) quindi 1000 ml sono 1 litro...quindi 0,7 litri non sono 700ml ma bensi la trasformazione da decalitro a litro sono 7 litri.. spero di essermi spiegato bene!!perche alla fine mi stavo incasinando anche io:wink:
E i centilitri dove li hai lasciati?? 700 ml - 70 cl - 7 dl - 0,7 l - 0,07 dal !! 1 decalitro = 10 litri = 100 decilitri = 1000 centilitri = 10000 millilitri !
hai ragione ho saltato i cl :wink: in poche parole tu hai aggiunto 700 grammi d'olio giusto.?e l'astina ti segna livello massimo,ma l'hai controllata a motore caldo o freddo ....
E' proprio vero che la laurea non serve ormai ad un ca**o!!! Sardos spiega un pò che mi stanno venendo i complessi va Poi facciamo un integrale doppio