Diametro Volante Sport | BMWpassion forum e blog

Diametro Volante Sport

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da BlackSoul666, 15 Maggio 2009.

1. BlackSoul666

BlackSoul666 Collaudatore

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Qualcuno di buona volontà misurerebbe il diametro del volante sportivo per Z3? per capirci questo:

Grazie

2. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    L'ho appena risultato e mi risultano 37cm :wink:

3. BlackSoul666

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96
    Grazie Matteo! Sto decidendo se prendere questo o prenderne uno sportivo tipo momo.
    Quello momo lo prenderei da 35 cm. Quello che ho adesso non lo posso sopportare. Nella guida sportiva devo farmi aiutare dal "navigatore" per girare...

Come ti trovi tu nella guida allegra?

4. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Non elimanre l'airbag, se ti beccano ti ritirano il libretto.
    Se ne vuoi uno piccolo allora puoi valutare il RAID che ha anche l'airbag (un po' caro ma..)

http://www.raid-rdi.com/index.asp?sprache=englisch

ne ho visti diversi montati sulla Z3.

Ecco qualche esempio:

http://www.zroadster.net/forum/viewtopic.php?t=6908

:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2009
  5. violista67

violista67 Aspirante Pilota

13
    0
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 Roadster
    Ciao!
    Per quanto ne so io essendo la macchina immatricolata prima del 2002 non e' riportato l'airbag sul libretto e quindi puoi mettere un volante senza airbag; per le auto immatricolate dopo non e' possibile.

Legge n.85 del 22.03.2001

le autovetture immatricolate dopo il 01.07.2002 obbligatoriamente devono disporre sul volante e nella parte del passeggero dell'airbag. Nella zona passeggero è obbligatorio disinserirlo per il trasporto di un seggiolino per bambini.
    Quindi se la tua vettura è stata omologata prima di quella data puoi sostituire il volante con uno omologato anche senza l'airbag altrimenti devi per forza sostituirlo con uno che ha l'airbag.

Ciaoooo

6. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    C'è ne sono di cose non riportate sul libretto che non si possono sostituire, ad esempio l'ET e la larghezza dei cerchi che guarda a caso sono però depositati nelle fantomatiche schede di omologazione del veicolo depositate da BMW.

Questa legge regolamenta che sulle nuove non si può fare.
    E per le vecchie ?
    Esiste una normativa chiara ? Credo proprio di no
    Credo inoltre che limitare/manomettere i dispositivi di sicurezza dell'auto non sia proprio ammesso. Siamo sicuri che nelle schede di omologazione NON siano riportati i dispotivi di sicurezza tipo gli airbag ? :-k

7. violista67

violista67 Aspirante Pilota

13
    0
    20 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    BMW Z3 Roadster
    Non e' una cosa che mi sono inventato io, mi sono informato presso la polizia stradale e cosi' mi e' stato detto ed e' anche riportato sul sito dedicato al tuning italiano.
    Nel forum di questo sito e' stata posta la stessa domanda e un esponente delle forze dell'ordine ha dato la mia stessa risposta, dopo essersi interessato presso la sede preposta.
    Se immatricolata dopo l' 01.07.2002 sei obbligato al montaggio dell'airbag, prima non erano contemplate nel regolamento pertanto chi voleva montarlo lo poteva fare oppure no.
    nelle schede di omologazione è diventato obbligatorio dopo quella data.

8. matteob

matteob Primo Pilota

1.165
    38
    13 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.727
    BMW Z3 1.8 - 330Cd E46
    Se è effettivamente come dici siamo proprio il paese delle banane, non puoi migliorare la sicurezza del tuo veicolo (ad esempio con freni maggiorati) ma puoi ridurla rimuovendo l'airbag :sad:. Senza parole..

9. BlackSoul666

316
    12
    6 Dicembre 2007
    Reputazione:
    9.610
    BMW Z3 1.9 '96

Beh, diciamo che mi arreco danno da solo, non faccio male a nessuno in nessun caso, quindi può starci. E comunque un volante con airbag non può costare 4-5-600 euro... Mi compro l' assetto per la stessa cifra...

Condividi questa Pagina