hi-fi X6...................nessuno mi sa dire??? | BMWpassion forum e blog

hi-fi X6...................nessuno mi sa dire???

Discussione in 'BMW X5 E70 / X6 E71' iniziata da r.galli, 19 Gennaio 2009.

1. r.galli

r.galli Aspirante Pilota

10
    0
    14 Gennaio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x6 3000d
    COME FACCIO A POTENZIARE L'IMPIANTO NATURALMENTE ORIGINALE??:lol:

2. Paonic

Paonic Aspirante Pilota

2
    0
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X6
    Piacerebbe tanto saperlo anche a me visto che "in teoria" dovrebbe arrivarmi a fine mese. Io ho fatto mettere come optional la versione pre amplificata, probabilmente basterebbe arrivare agli amplificatori (o all'amplificatore) originali e sostituire il tutto con qualcosa di più potente, ovviamente sostituendo anche le casse che dovrebbero essere più facilmente accessibili...
    In questo modo si potrebbe anche ricavare un canale in più per attaccarci un subwoofer da mettere in baule...

3. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    I sistemi "blindati" come quelli di BMW ed Audi di ultima generazione (tanto per citarne alcuni) sono i più "ostici" da trattare, proprio perchè non sono previsti a livello di interfacciabilità esterna.

Esistono da qualche mese delle compagnie che producono degli "adattatori" in modo da poter ottenere un segnale digitale, a basso livello (RCA) od alto livello (speaker) e ri-equalizzarlo in modo da normalizzare il più possibile l'ambiente abitacolo, che è il "peggiore" da trattare dati i materiali (diversamente assorbenti/riflettenti), disposizione dei trasduttori e distanza dall'orecchio dell'ascoltatore privilegiato (conducente) che è asimmetrica rispetto al cruscotto/seduta in auto.

Da queste interfaccie/processori si può poi collegare in cascata uno o più amplificatori finali e verosimilmente sostituire i trasduttori originali con alcuni più performanti. In questo modo si mantengono i comandi e le funzionalità previste dalla Casa (sul tunnel ed al volante), ma la qualità complessiva non è assolutamente paragonabile a quella "originale".

Naturalmente affidandosi ad un professionista, il tutto risulterà praticamente a scomparsa (ottimo deterrente per i ladruncoli vari), ammesso e non concesso che si opti per rifare i pannelli portiera/bagagliao, utilizzando anche le pelli od i materiali originali della Casa : il risultato, nel più delle volte, è addirittura superiore all'originale .

Se volete approfondire, sono qui !

ciao

Alberto :cool:

4. BMW Fanatic

BMW Fanatic Presidente Onorario BMW

5.422
    188
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    60.227
    X6 30d Futura
    Ciao :biggrin:, scusa tu hai l' impianto originale di serie e vuoi potenziarlo perchè non è il massimo?

Te lo chiedo perchè anch' io l' avevo ordinata così, poi un mese dopo ho aggiunto l' opzione pre-amplificata...ancora mi deve arrivare e volevo sapere cosa ne pensi...:-k

5. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    Il Forum si sta per convenzionare con dei professionisti delle nostre macchine nel campo HiFi DNAuto, per usufruire dello sconto convenzione ci si deve associare al Virtual Club (cosa che vi consiglio per tante altre cose interessanti):wink:

Ultima modifica di un moderatore: 3 Marzo 2009
  6. Paonic

Paonic Aspirante Pilota

2
    0
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    10
    BMW X6
    Grazie mille dell'informazione, ti tengo presente in caso mi
    servisse quelche dritta, grazie ancora :wink:

7. markios

markios Secondo Pilota

707
    31
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    249.154
    BMWX6 - PORSCHE4S - DUCATI1098
    Ma l'impianto originale come va? é insufficente?

Si riesce ad ascoltare buona musica con bassi potenti?

.. io sono in attesa della mia con impianto originale (non ho potuto scegliere) .. spero sia acusticamente buono.. spenderci soldi sopra non mi va proprio!#-o

8. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Imho non è all'altezza della macchina e dei suoi spazi

la mia è dotata di logic 7 con 13 casse e 850 w di potenza :lol:

9. markios

markios Secondo Pilota

707
    31
    24 Febbraio 2009
    Reputazione:
    249.154
    BMWX6 - PORSCHE4S - DUCATI1098

#-o#-o#-o .. spero di no.. almeno per me! Passo molto tempo in macchina da solo e la musica buona è importantissima](*,)

Cmq... tu si che sei sempre avanti!:mrgreen:

10. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314

Ho scelto l'X6 sulla carta ai primi di Aprile del 2008, con tutta calma e decisione :wink:

11. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    credo che se non si vogliono fare "stravolgimenti" un primo step possa essere cambiare solo le casse con modelli più performanti degne di essere chiamate con questo nome.
    Generalmente di serie (salvo optional particolari) vengono montate delle casse ad ampio spettro con wofer di cartone penosi per chi ha un minimo di orecchio per la musica.
    Per me non sono neanche buone per sentire il notiziario.
    Io sono contrario a modifiche ai pannelli o alle portiere, tra l' altro oggi il mercato offre ottime casse che possono andare tranquillamente negli allogiamenti originali.
    Poi se si vuole qualcosa in più potreste vedere con questi dispositivi consigliati da albertoPN.
    Per me è sarebbe fondamentale non perdere nessun comando "originale", sarebbe un vero peccato, oltremodo scomodo e seccante per la rivendita come usato (IMHO)

Ultima modifica di un moderatore: 8 Marzo 2009
  12. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura

Sono d'accordo. Credo questo sia un punto fermo nella scelta per la sonorizzazione dell'abitacolo di una X6 (o di una X5, non ci sono differenze così sostanziali).

Il sostituire i trasduttori di serie è praticamente un passo "obbligato" per riuscire ad avere una risposta in frequenza decente, e non solo "rumore" dagli stessi. Naturalmente andrebbe anche curata l'amplificazione.

Per fare un esempio, stò studiando a tavolino per la mia prossima belva (la X6, appunto), un impianto così strutturato :

- Modifica della sorgente di serie, per estrarre un segnale digitale (elettrico od ottico) per l'ascolto dei CD/DVD, ed uno analogico (a basso livello) per l'ascolto del navigatore, della radio e dell'iPod collegato alla presa AUX.

Stò reperendo gli schemi elettrici ma mi farò aiutare comunque da un professionista della zona (non so se posso citarlo).

Una volta prelevati questi segnali, il tutto andrà in pasto ad un processore/pre-amplificatore/equalizzatore Audison BitOne, dal quale partirò con due amplificatori per il fronte anteriore (bassi, e medio-alti/alti), uno per quello posteriore (sistema "semplice" a 2 vie con X-Over), ed uno in classe D per il SubWoofer.
    Sostituirò i trasduttori originali con dei Focal e dei TechNology (sub JL Audio in cassa chiusa accordata) e farò curare maniacalmente l'installazione, in modo che il tutto risulti il più a scomparsa possibile.

In questo modo "la plancia" risulterà intoccata (come i comandi al volante o del sistema multimediale di bordo), ma la qualità del suono non avrà paragone con la configurazione precedente.

Lo so, lo so ... sono perverso ! :mrgreen:

ciao

13. CarloX6

16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Esigiamo reportage AlbertoPN :wink:

14. AlbertoPN

AlbertoPN Kartista

189
    1
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    303
    BMW 520d F11 Futura
    Volentieri,

anche perchè cercherò di pubblicarlo in ACS - AudioCarStereo, rivista (fra le altre) con cui collaboro come pubblicista.

Così anche i lettori potranno "sognare" di questa meravigliosa automobile, e di un impianto costruito ad-hoc nel pieno rispetto dei materiali, della fruibilità e dell'utilizzo. 8-[

Basta che mi arrivi la macchina adesso ....... :-k

ciao !

P.S. Il link alla rivista on line : http://www.audiocarstereo.it/

15. Genny78

Genny78 Kartista

147
    6
    16 Maggio 2009
    Reputazione:
    9.018
    X6 35D Attiva Dark Lady
    io l'ho ordinata con l'hi-fi professional con amplificatore digitale da 600w sarà buono?

16. *Alfonso*

*Alfonso* Presidente Onorario BMW

12.584
    2.113
    30 Marzo 2009
    Reputazione:
    6.955.744
    Diverse...
    ...e' esagerato :biggrin:...inoltre ha ben 16 fonti acustiche...veramente il massimo da gustarsi bene i bassi con moderazione altrimenti si passa per tamarri...:wink: PS comunque anche il "base" fa la sua figura...:mrgreen:

17. dolpio

dolpio Collaudatore

257
    5
    3 Novembre 2008
    Reputazione:
    69
    Bmw x6 3.0d attiva
    Il mio impianto di base l'ultima volta che ho alzato il volume un pò più del dovuto mi ha storpiato molto il suono ed ho rimpianto il Bose che avevo sull'Audi....:cry2

18. ANOMALO

ANOMALO Direttore Corse

2.254
    52
    5 Settembre 2008
    Reputazione:
    27.660
    X5 E70 PANDA 4X4
    io ho quello intermedio con 11 casse per capirci mi trovo bene e mi è stato detto che anche dietro si sente bene

19. nicolasvan

nicolasvan Primo Pilota

1.394
    10
    18 Maggio 2007
    Reputazione:
    248
    X5
    non è un confronto alla pari, il bose non lo puoi paragonare con il base.....

20. Fedo

Fedo Collaudatore

386
    11
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.153
    X6 F16
    Io per errore ho l'auto con la configurazione base, ma sono solo 6 casse?
    Perchè ne vedo solo 6 io, 4 davanti e 2 dietro:(
    Mi pento di non aver montato l'intermedio!

Secondo voi si può montare l'intermedio da 11 casse dal conce?

Condividi questa Pagina