Guardate cosa mi ha centrato | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Guardate cosa mi ha centrato

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da carlo13, 16 Maggio 2009.

1. avoplus

avoplus Kartista

54
    1
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    E46 & E90
    Ehm... perdonami ma ciò che dici non è esattamente vero: se ti cade qualcosa mentre sei in moto (nel senso di movimento), l'oggetto che cade ha la tua stessa velocità. In altre parole, per te (che sei in movimento) l'oggetto cade (più o meno) dritto ma per chi è fermo, l'oggetto avrà una traiettoria diversa.
    Considerando che la moglie di carlo procedeva a 70/80 km/h e che lo scooter, come minimo, sarà stato sui 50/60 km/h, quel bilanciere ha colpito la macchina con una velocità tra i 120 ed i 140 km/h, che per due etti di metallo non è niente male :sad:

Mi spiace molto per l'incidente e mi auguro soltanto che il tizio sullo scooter non si sia accorto di quanto successo (può essere che abbia rallentato solo perchè ha sentito il rumore del colpo ma non abbia capito cosa fosse successo... :-k).

2. carlo13

carlo13 Kartista

146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    EX BMW E91 320D.....X2 XDRIVE 20d
    Io non sono un motociclista ma mi confermi che quell'affare si tiene sullo stesso principio dei stop da muro ????:eek::eek::eek:

3. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    l'importante che non sia successo nulla a tua moglie e a tua figlia, per il resto non preoccuparti su ebay trovi i fari non xeno ad un'ottimo prezzo.........

4. carlo13

carlo13 Kartista

146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    Ti confermo ne ho trovato uno ma è lato passeggero, sinistro per intenderci, ha 119 euro . E si penso proprio che mi sia andata bene .

5. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Ti è andata bene, i bilancieri si dengono con una vite che entra dentro il manubrio e si blocca in un supporto in gomma che stringendo la vite si allarga bloccandosi dentro il tubo del manubrio, non so se mi sono capito :biggrin:
    Capita che si allenti con le vibrazioni e mentre stai andando lo perdi ma è difficile accorgersi.
    Dipende da come tieni il manubrio ed anche dalla grandezza delle mani, se le mani stanno solo sulle manopole non ti accorgi di nulla, se invece hai anche una minima parte del dorso della mano poggiata a cavallo della manopola con il bilanciere ti accorgi che ti manca all'improvviso.
    A me con l'attuale moto è capitato di perderlo due volte dal 2004, la prima volta stavo andando in una superstrada a velocità molto elevata, me ne sono accorto ed ho frenato immediatamente, anche se ero convinto di avere poche possibilità di ritrovarlo ma dopo qualche secondo mi è arrivato dietro rimbalzando sulla strada.
    La seconda volta lo ho perso pochi giorni fa, ma me ne sono accorto solo quando ho visto che mancava, non sono proprio in condizioni di dire quando è caduto.
    Però l'accaduto sembra abbastanza strano, se si stacca va a finire a terra e visto il peso rallenta abbastanza rapidamente, per rimbalzare all'altezza del faro e nella corsia apposta di marcia un po ce ne vuole, comunque dubito che possa succedere proprio nel momento in cui cade, per l'aerodinamica se succede in velocità dovrebbe essere spinto dietro la moto non un metro di lato.

6. carlo13

carlo13 Kartista

146
    5
    1 Agosto 2008
    Reputazione:
    61
    Ho capito come si tiene, ma sinceramente ritengo che sia un po inprovvisato e poco sicuro, viaggi a 160 con una moto di grossa cilindrata e ti perdi un pezzo del genere credeo che sia moooolto pericoloso.

Per la dinamica immagina una moto su una semicurva in discesa all'uscita allargare verso l'esterno e li perdere il bilancere, il quale non cade in terra ma prima di arrivarci si infila nel mio faro ( e non solo nel faro ), questa è l'idea che mi sono fatto poi ripeto non ero in macchina, quidi tutte le informazioni le ho reperite dal racconto di mia moglie .

Mi confermi che perdendo questo pezzo la moto si squilibria come se tirasse a destra o sinistra dipende da dove viene perso il pezzo?

Ultima modifica di un moderatore: 16 Maggio 2009
  7. antoniolez

antoniolez Secondo Pilota

850
    16
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    23.673
    AUDI S4 avant 3.0 v6
    Secondo me la moto non si squilibra in modo percettibile...che io sappia quei bilancieri servono solo a smorzare le vibrazioni.

8. fletcher

fletcher Kartista

187
    1
    7 Aprile 2005
    Reputazione:
    2.168
    320d E90 177 c.v.
    Esatto, servono solo a smorzare le vibrazioni, se lo perdi assolutamente non te ne accorgi, salvo che non abbia la mano poggiata su.
    Il sistema di tenuta è sicuro, solo che va ricontrollato ogni tanto, è una di quelle operazioni che dovrebbero fare al tagliando ma che puntualmente passano in fanteria.
    A me con una Honda Varadero 1000 in occasione di un tagliando fatto in concessionaria per la garanzia hanno perfino dimenticato di ingrassare la catena, sono andato a prendere la moto per partire subito dopo per una gita fuori porta e son dovuto ritornare a farla ingrassare.
    Se è in buone condizioni è difficilissimo perderlo, a me è capitato pochissime volte ma io uso molto di più la moto che la macchina e maciono molti chilometri, il motivo per cui si perde è se si allenta con le vibrazioni perchè non viene controllato mai o perchè trovandosi agli estremi del manubrio subisce costantemente piccoli urti e quindi si danneggia.
    Comunque anche in curva, che si sia staccato e spostato di oltre un metro al lato fino ad arrivare a centrare il faro mi sembra abbastanza inverosimile, ma le varianti sono talmente tante che penso sia difficile riuscire ad ipotizzare quello che è accaduto, di certo se in qualunque maniera si è accorto che stava per perderlo e/o che lo stava perdendo e non si è preoccupato di evitarlo, il tipo è di sicuro uno str.... elevato all'ennesima potenza, se è capitato che si sia staccato come può accadere si tratta di un'incidente come ne capitano tanti.

Condividi questa Pagina

Privacy