allora, stai parlando con uno che frustava le gomme del vecchio golf in tipo 10000 km e che da quando ha preso il serie1 si è calmato davvero molto! anche per la mancanza dell'assetto sportivo, non ho mai esagerato in curva e da quando l'ho comprata non ho MAI fatto fischiare una gomma in curva! il fatto è che io abito ai piedi dell'appennino e almeno 1 o 2 volte a settimana vado su in montagna! non dico di andare piano, perchè cmq vado abbastanza forte, però non come andavo col golf e non così tanto da fare fischiare le gomme nelle curve!! Poi, sotto il sedere ho un bmw, non una smart, quindi un'auto dalla vocazione sportiva! quindi se uno la usa un po nelle curve guidandola in modo UN PO sportivo (non da pilota da formula uno), in teoria non dovrebbe avere un comportamento del genere e mangiare le gomme in quel modo!
Ma guarda che non ti volevo assolutamente offendere!! Il mio era un tono scherzoso. Dicevo solo che effettivamente il motivo principale per l'usura prematura delle gomme possa ricondursi ad un'andatura troppo veloce in curva! poi è vero dpende dai tuoi pneumatici, dalla pressione e da altri fattori; bello prendere forte le curve e guida sportiva ma poi bisogna pagarne il prezzo! io per primo! Cmq solidarietà!
oook, ieri ho lasciato la macchina a mio padre che l'ha portata a fare girare le gomme perchè io sono al lavoro tutto il giorno! oggi l'ho presa per andare al lavoro e mi pare vada tutto bene.. devo solo controllare la pressione stasera perchè se non l'ha fatto il gommista, ho le anteriori più gonfie delle posteriori e questo non va bene! almeno ora davanti sono nuove!
io avrei messo le posteriori davanti, avrei gettato le 2 anteriori rovinate e messo due gomme nuove al posteriore.....
il fatto è che voglio cambiare i cerchi(li sto cercano da un bel po!), quindi non vado a comprarmi 2 RFT da 16" nuove!
guarda che se vuoi consumare le gomme bene devi tenere la pressione piu alta davanti, almeno a 2,6 e dietro la tieni come indicata, poi dipende dal carico che hai, io la tengo a 2,4 dietro
a me questa cosa della pressione mi sa un po da metodo economico per migliorare il consumo e la tenuta. la pressione a parer mio dovrebbe rimanere quella indicata, se no facevano una tabella dove indicavano le varie pressioni per ogni stile di guida! secondo me non bisogna andare a rregolare la pressione, ma altre cose come la campanatura e la convergenza!
lo so, ma se la tengo come è indicata finisco la spalla in 15k km... e dato che non posso girarle e di andare ad aprire la campanatura forando i duomi non mi va...la convergenza va bene, piu aperta non la voglio... comunque siamo in tanti a tenerla cosi...
ho appena guardato la pressione! in teoria c'è sritto che normalmente (le mie gomme da 16") devono essere 2.1 all'anteriore e 2.3 al posteriore, mentre col massimo carico devono essere 2.5 anteriore e 2.7 posteriore! io ho messo una mezza via (2.4-2.5) anche se forse dovrei mantenere la differenza di 0.2! voi cosa mi consigliate di mettere? ho visto anche che la pressione consigliata è diversa a seconda del diametro della gomma, quindi possono parlare solo quelli coi 16"!!!
Ciao!,anche io faccio sempre una via di mezzo....2,4 ant 2,6 post;ho i 16" ricordo,,,,,ma nn capisco xkè nn son da fare al contrario,visto il peso maggiore sull'asse ant(anche se pur di poco) e visto come consuma le ruote ai bordi esterni delle anteriori. Le post si consumano al centro,segno di pressioen eccessiva..
per me e' troppo 2.6 se giri con poco carico a bordo..io le tengo 2.3 davanti e 2.4 dietro(come mi ha detto il gommista) e le ho invertite a 12000 quando notai che la spalla era un po sofferente(ma nn hai tuoi livelli)..secondo me e' la montagna e la guida molto sportiva che te le hanno ridotte cosi',io personalmente ci vado cauto nelle curve in collina e montagna se no e' un macello con ste spalle..ho letto che vuoi passare ai 17..pensaci visto che ti durano poco e poi gommarla costa anche di piu':wink:
Ragazzi rieccomi, ho raggiunto i 14.000 km..e ho trov il tempo x and dal gommista... Mi ha detto ke ciò è normale....poi con un pò di guida sport... Consiglio suo: o le giri,e in totale arrivi a 30 k km e poi le cambi....oppure vai avanti così e fra 2/3 k km le butti. Assetto biemme è così,consuma i bordi esterni delle ant e il centro delle post... Penso di andare in sett a girarle...
Ciao, a meno che tu non abbia una guida da bradipo a 15.000 ti conviene girale si, i gommisti addirittura consigliano ogni 8.000 km,io le giro ogni 10.000. Il consumo diviene più regolare!