Ciao a tutti. Dopo circa 4 mesi e qualche migliaio di km percorso con la mia 330D del 2006 acquistata usata ad inizio anno, devo farmi vivo sul forum purtroppo non per raccontare di quanto sia contento delle doti di motore e di consumi della mia auto (e sono contentissimo di entrambi gli aspetti) ma per segnalare che da qualche giorno è apparso un piccolo ma fastidioso problema al bloccasterzo elettrico. Praticamente circa una volta su tre, al momento di inserire la chiave, lo sblocco del bloccasterzo pare non avvenire e sul display appare l'icona (gialla) del blocco del bloccasterzo (scusate il gioco di parole!). L'avviamento del motore è inibito e mi tocca provare ad estrarre e reinserire (anche più di una volta) la chiave per ottenere finalmente lo sblocco e poter partire. Premetto che prima di postare ho cercato nei vecchi messaggi ed ho già letto qualcosa in merito a disavventure analoghe già capitate a qualcuno di voi. Più che altro non mi è chiaro quale tipo di intervento risolutivo sarebbe necessario: solo aggiornamento software della centralina? Sostituzione di qualche parte meccanica (piantone di sterzo)? Posso aggiungere, come descrizione del sintomo, che a volte (non sempre però) quando si verifica il problema, sento che il rumore di sblocco (che si sente cmq) è meno "netto" e "deciso" del solito. Anzi a volte pare che ci sia una sorta di trac-trac-trac, come se grattasse qualcosa o qualche ingranaggio sgranasse. Aggiungo anche che l'auto è praticamente sempre parcheggiata con le ruote dritte e che non ha mai problemi nel momento dell'inserimento del bloccasterzo ma solo nel momento dello sblocco. Il fatto che si senta ogni tanto il rumore che descrivevo prima (e che fino a qualche giorno fa mai avevo sentito), mi fa pensare che la soluzione del problema non possa essere un semplice aggiornamento ma che debba coinvolgere anche qualcosa di "meccanico", qualche pezzo. Chi ha avuto esperienze del genere? Cosa è stato sostituito e in che tempi di fermo macchina? So che la soluzione è portarla in una officina BMW. Tra l'altro sono ancora coperto da garanzia ed ho provveduto a mandare una email al concessionario dove ho acquistato la vettura (non vicinissimo a casa mia) per sapere come devo muovermi. Ma se potessi avere da voi già qualche indicazione e sapere che cosa potrebbe attendermi sarebbe meglio. Grazie mille a tutti! Ciao!
ti consiglio di portarla in conce al piu presto possibile so che quando appare la spia rossa e spegni non riparte piu
Per prima cosa penso faranno l'aggiornamento software, molto meno oneroso che cambiare il piantone. :wink: A me hanno tenuto via l'auto 2 giorni.
a me è successo un paio di mesi fa, spia gialla e dopo qualche giorno spia rossa... in bmw mi hanno aggiornato la centralina ma il problema si ripresenta ogni tanto con la spia gialla e un rumore, come da te citato tipo "crac crac", quando inserisco la chiave e si sblocca il bloccasterzo.. a breve tornerò in bmw, dovrebbero sostituirmi il piantone questa volta....
Wehhh Fratellino.... vedi a volermi copiare e prendere BMW :)) comunque il percorso da seguire e' come prima battuta l'aggiornamento software, che puo' rimandare il problema, poi in maniera piu' radicale intervenire appunto sul piantone dello sterzo. Visto che la tua auto e' in garanzia ( e' un usato acquistato nel 01/08 ) e' cercare di capire se anche il semplcie aggiornamento del software sia in garanzia, e se proprio deve " morire" il pezzo, speriamo che passi a miglior vita prima della scadenza della garanzia. Non riesco ad aiutarti per capire piu' sulla garanzia usato bmw perche' per scelta come sai le prendo nuove :) Domani comunque se riesco facciamo la lettura degli allarmi... ( magari evitiamo di cancellarli cosi' in diagnosi bmw riescono a vedere il problema ) :) P.S. rimpiangi la vecchia Calibra vero? :)
Grazie a tutti per le risposte. Il mio timore, più che altro, è che appunto dopo l'aggiornamento del software della centralina che controlla il bloccasterzo, il problema possa ripresentarsi con la necessità di un più radicale intervento di sostituzione del piantone. E, appunto, non vorrei mai che nel frattempo la garanzia fosse scaduta. Il mio è un usato del marzo 2006 e sino a marzo 2010 dovrebbe essere coperto da garanzia BMW alla quale si sovrappone quella rilasciata per legge dal concessionario (un anno che scade a gennaio 2010). Un aggiornamento mi pare di aver capito che non costi una follia e quindi se anche non fosse in garanzia e dovessi pagarlo non sarebbe un dramma. La sostituzione del piantone invece, se necessaria, sarebbe MOLTO meglio che fosse in garanzia perché la cifra sarebbe ben più corposa... Sentendo ogni tanto quel "trac-trac" che dicevo, non si potrebbe richiedere da subito l'intervento più radicale? Possibile che il solo aggiornamento software "risani" anche quello che è un rumore anomalo palesemente "meccanico"? Pongo la domanda da perfetto ignorante, beninteso. P.S.: per il caro fratellino che mi ha introdotto al mondo BMW... In effetti con la Calibra (e l'Audi prima) non ho mai avuto noie che non fossero i normali tagliandi! :wink: Speriamo di non dover avere rimpianti va'...
Da informatico quale sei, dovresti sapere il potere dei bittarelli nella gestione del mezzo.... comunque e' un percorso da fare a step... prima l'aggiornamento poi la sostituzione del mezzo... Per la garanzia.. vale quella dell'usato... non credo che la best4 copra questo pezzo ( i 2 anni ulteriori son solo sulle parti lubrificate ) :) Attendiamo news :)
Aggiornamento software effettuato Aggiorno il mio post sull'argomento. Ho contattato il concessionario presso il quale ho acquistato a gennaio l'auto. Mi hanno detto che, appunto, il problema è noto, sia per la serie 3 che per la serie 1... La soluzione consiste in prima battuta nell'aggiornamento del software e poi, eventualmente, nella sostituzione del piantone. Cose abbastanza risapute da tutti voi a quanto ho potuto leggere in alcuni thread passati e presenti. Venerdì scorso, previo appuntamento, ho quindi portato l'auto dal concessionario, è stata collegata alla diagnostica e mi hanno aggiornato il software. Un paio di ore circa di intervento che mi è stato fatto in garanzia. La garanzia che ha coperto questo tipo di intervento non è quella ufficiale BMW (la Best 4 non copre gli aggiornamenti software) bensì quella di 1 anno che il concessionario mi ha rilasciato a fronte della vendita di un usato. Ho anche approfittato per far controllare l'assetto (avevo notato che dovevo tenere leggermente girato il volante a sinistra per marciare dritto) e in 30 minuti mi hanno brillantemente risolto anche questo problema. Ora qualche mia considerazione generale. Un plauso al concessionario per come mi ha trattato. Professionali, gentili e senza brutte sorprese. Qualche dubbio continuo a nutrirlo su come sono costruite queste BMW. Leggendo il forum e vedendo la quantità di problemi segnalati c'è veramente da toccarsi le p.... e sperare che tutto fili liscio. Probabilmente leggerei cose analoghe frequentando i forum dedicati ad altre auto ma, francamente, la cosa è abbastanza preoccupante. Soprattutto perché vengo da esperienze precedenti positive con altre auto, dove non ho mai dovuto patire difettosità congenite. Boh, speriamo bene. Approfittando del fatto che ero "nel posto giusto", ho chiesto delucidazioni anche riguardo al "singhiozzo" in erogazione, tra i 1500 ed i 1800 giri, marciando a velocità costante in quel range di giri ed andando a dare gas per riprendere (ho postato un thread sull'argomento un po' di tempo fa). La risposta è quella che, più o meno ufficialmente, già mi aspettavo. Si tratterebbe di una cosa "normale", dovuta alla famigerata valvola EGR e dovrebbe manifestarsi in modo assai lieve. La cosa onestamente non è limitante nell'utilizzo dell'auto. Però, anche in questo caso, è un piccolo fastidio che onestamente non mi aspettavo di dover patire... vabbe' Concludo con l'ultima perplessità. Da quanto ho capito, l'aggiornamento software non esclude che il problema dell'accensione della spia del bloccasterzo possa ripresentarsi. In effetti nel mio messaggio iniziale sull'argomento dicevo anche che questo comportamento anomalo, era associato ad un rumore (talvolta) diverso al momento dello sblocco del bloccasterzo, inserendo la chiave. Secondo me quindi c'è anche qualcosa di "strano" a livello meccanico o elettro-meccanico. Può anche darsi che il solo software nuovo risolva il problema ma qualche dubbio permane. Lo step successivo è il cambio del piantone. E, a quanto pare, per qualcuno di voi non è stato definitivamente risolutivo manco questo intervento radicale... Spero perciò che il problema non si ripresenti ma ho qualche dubbio. Tra l'altro ho saputo da fonte attendibile che non è assolutamente detto che la necessità di cambio del piantone si manifesti in modo palese attraverso un warning del BC. Può darsi benissimo che tutto sembri a posto ma che, collegando l'auto alla diagnostica, vengano rilevati gli allarmi che indicano la necessità di cambio del piantone. A questo punto, quando sarò ad un paio di mesi circa dalla scadenza della garanzia, anche se il BC non mi avrà segnalato nulla di anomalo, farò collegare l'auto alla diagnostica per vedere se sarà evidenziata la necessità di cambio del piantone. Visto che voglio essere positivo, concludo questo lungo intervento segnalando uno dei grandi pregi della mia 330d: i consumi. A fronte di un motore generoso ed inesauribile, guidando prevalentemente in urbano/extraurbano con un piede leggero ma senza farmi mancare qualche allungo ogni tanto, ho infranto la barriera dei 15 km/litro! Con l'ultimo pieno (e senza un km di autostrada!) ho percorso di media 15,13 km/litro (calcolo effettuato col consumo effettivo, alla pompa). Col pieno attuale, avendo fatto oltre 300 km di autostrada (ad una media di circa 20 km/litro) infrangerò nettamente questo record. Se poi uno la usasse prevalentemente in autostrada, i risultati sarebbero clamorosi. Ecco, se non altro per quanto riguarda prestazioni e consumi, sono assolutamente soddisfatto della scelta fatta, del passaggio a BMW. Certo che un pelo di qualità ed affidabilità in più non guasterebbe (nel vero senso della parola! ) E' davvero tutto! (Scrivo raramente ma quando scrivo... recupero!!) Bye!