Ho acquistato un mesetto fa l'avvenieristico Samsung Galaxy Note Edge. Premetto che ho incominciato ad usare i cellulari android già dal 2008 rifiutando l'iphone 3 che dilagava sui mercati. Poi ho ceduto alla mela morsicata, ma ho incominciato dagli Iphone 4 e 5. Poi, compreso che se sei uno smanettone gli Iphone sono dei giocattoli, sono passato a Samsung S4 a dicembre 2013 (e credo che mai più tornerò a Apple ). Gli smartphone per lavoro li massacro e pretendo il meglio e difficilmente un cellulare mi dura un anno. Innanzitutto avevo capito che un S4 è già troppo piccolo come schermo per un uso massivo,ma a suo tempo non presi il Note 3. A settembre mi ero deciso per il Note 4, ma vengo a sapere di questo aggeggio edizione limitata: il Note Edge. Che poi altro non è che un Note 4 con lo schermo curvo laterale. Anche se avevo inteso che lo schermo laterale era più un esercizio di stile, alla fine ho deciso che doveva essere mio. E così ho pazientato fino a gennaio di quest'anno per potermelo portare a casa. Temevo un po' per le dimensioni e invece mi sono subito ricreduto. E' un telefonino grande,ma che sta cmq in ogni taschino (al massimo esce un po' fuori) e dopo un po' di pratica lo si maneggia senza problemi. Certo a volte può capitare che non riesci a fare tutte le operazioni con una mano soprattutto se devi raggiungere con il pollice la parte più alta dello schermo, ma direi che è passabile. Preferisco mille volte avere una bella leggibilità quando leggo le mail o navigo. Lo schermo laterale è "simpatico" e si fa notare da chi ti sta intorno. Non è definitivamente qualcosa a cui non si può rinunciare, ma ha la sua utilità. TUtte le notifiche arrivano lateralmente (mail, sms ecc) e se ne può leggere l'anteprima continuando ad usare lo schermo principale dello smartphone. Per il resto vi potete posizionare tutti gli shortcuts alle app preferite. C'è poi la possibilità di installare numerosi widget e app studiate appositamente per schermo laterale. Ad esempio è possibile far scorrere sul solo schermo laterale le ultime news del giorno, notizie di borsa, il meteo e addirittura mini giochi! un'altra cosa che cercavo era l'autonomia della batteria e, nonostante sia meno potente rispetto a quella di un Note 4 (chissà perchè), sono molto soddisfatto e arrivo a fine giornata "sereno". Per il resto è un Note 4 ed è inutile dire che il sistema operativo è una favola. Il telefonico è velocissimo e non ho mai avuto problemi o crash. Ho scoperto infine per la prima volta l'utilità del pennino: lo uso pochissimo, ma la funzione "ritaglio libero" di un qualsiasi screenshot per poterlo poi agevolmente condividere è veramente utile. Non tanto per scrivere le note al volo che in quel caso preferisco sempre digitarle con la tastiera. Ottima la qualità costruttiva e lo smartphone dà l'impressione di essere bello solido. La cover della batteria sul retro ha un effetto similpelle. Fotocamera ottima anche se a volte ha difficoltà a mettere a fuoco, ma mi ha piacevolmente sorpreso la qualità delle foto della fotocamera frontale. Che dire per me un bel 10 se lo merita soprattutto per l'innovazione dello schermo laterale che adesso farà da apripista per le future generazione Samsung (e probabilmente di altri smartphone).
Ottima recensione Mr. President ! Questo cell mi era sfuggito.. Una domanda: con le icone sul bordo non c'è il rischio di toccarle con il palmo della mano ed avviare le app inavvertitamente e soprattutto in modo indesiderato ?
Guarda non mi capita mai di fare partire inavvertitamente le app. Eppure spesso lo uso anche nelle situazioni più scomode. Il rischio dovrebbe esserci quando lo usi con la sola mano destra, ma provando ora mi sono accorto che prendo il cell in un modo tale da non toccare mai col palmo lo schermo. Dipende anche come lo tieni in mano. Bisogna avere una tecnica: io prendo questo grosso smartphone mettendo sempre il mignolo sotto la base in modo da creare un sostegno e a fare in modo che il palmo resti più staccato dal bordo destro. E comunque quando entri in quasi tutte le applicazioni lo schermo laterale si disattiva proprio per evitare contatti accidentali. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
miei complimenti... comunque bisogna avere stomaco forte per un dispositivo del genere /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ...apparte gli scherzi...mi piacerebbe provarlo ma sicuramente con questo prodotto smasung ha voluto dire che se vogliono possono andare oltre....