ciao a tutti è il mio 1° post dopo 4-5 mesi di 'lurking' quotidiano, ho finalmente deciso di iscrivermi. Sono uno 'sporco' alfista al momento possiedo una 147 jtd 8v di cui sono abbastanza soddisfatto , mia moglie ha un Peugeottino 206 coupè cabrio e x il week end ci consoliamo con una Yamaha R6 L'idea era di cambiare la mia Alfa 147 jtd con una 320 coupè Td E46 di cui mi sono 'invaghito' da un po';certo il massimo sarebbe prendere la M ma ho paura che mi soffochi dato che abbiamo aperto un mutuo da poco, inoltre vorrei un'auto da usare tutti i giorni, non solo il week end, per quello abbiamo già la moto Vorrei al tal proposito fare delle domande: 1) Io punterei su un esemplare del 2005-2006, il problema alla turbina e alle lamelle è stato risolto in questi ultimi anni sulla E46 ? 2) Quanto costa far 'slamellare' un 320 cd ? Ci sono dei 'contro' ? e far cambiare i silent block quanto viene a costare ?E' in grando un buon meccanico generico o c'è bisogno di andare in BMW ? 3) Consuma olio motore tra un tagliando e l'altro ? Quant'è l'intervallo tra un cambio olio e l'altro ? 4) ******La cosa + importante visto che non ho trovato info al riguardo ******: Io la vorrei full con il pacchetto M... ne ho viste diverse di quegli anni (2005-2006) ma con il pacchetto M sono TUTTE con l'alcaltara interno: non la facevano + con i sedili sportivi/avvolgenti in pelle ?! [edit[ vedo ora su mobile de che in germania ci sono le pack M con i sedili sport in pelle, forse qui in Ita con il pack M non era possibile averli ? Io la cercavo preferibilmente esternamente nera con gli interni color biscotto (che tra l'altro mi pare di aver capito sia una qualità di pelle extra rispetto a quella normale), A proposito: il pack M in cosa consiste esattamente ? Ci sono diversi allestimenti M ? Insomma mi piacerebbe saperetutto sul pack M ma non so come documentarmi. In conce ne ho vista una di fine 2005 mi sembrava avesse i distanziali: sono compresi (e quindi omologati) nel pack M oppure saranno stati messi a posteriori ? Anche l'assetto + cerchi da 18 pollici + paraurti M sono SEMPRE compresi nel pack M dei td ? Il pack M ha solo la modanatura interna in carbon look ? Oppure anche stile alluminio ? Ho notato che il carbon sulle maniglie porta si rovina/scheggia: è normale ? Meglio se disponibile la modanature alluminio ? Il tetto apribile è valido ? Provoca infiltrazioni ? Abbassa di tanto il cielo dell'auto ? Me lo consigliate ? Si trova da qualche parte la lista completa di tutti gli optionals del 2005-2006 ? 5) Leggevo che i 150cv sono un po' + 'docili' del corrispettivo 150cv td dell'alfa: è vero ? Potrei rimanere non completamente soddisfatto delle prestazioni ? (io mio jtd 8v ha 120 cv) 6) cosa devo controllare: silent block, guarnizioni porte, braccetti: altro ? 7) Ne ho viste un paio: è' normale che ci sia l'alloggiamento della ruota di scorta ma non sia presente fisicamente ?Eventualmente ci sta solo un ruotino o anche una ruota normale ? 8) Qualcuno ha avuto dei problemi al cambio ? 9) Non prendetemi per un flamer ma sono molto indeciso se passare alla concorrenza estera:leggendo il Vs. forum con i vari problemi di turbine,ecc ho paura che rimpiangerò la mia Alfa (124 mila km in 8 anni e mai un problema serio) Vorrei capire se effettivamente queste Bmw siano così delicate da quanto si evinca sul forum Leggevo di motori cambiati in garanzia (soprattutto su M3), turbine rotte , SMG rotti: non vorrei che mi imbattessi in una cosa + grande di me -_- 10) la garanzia ufficiale è di 2 anni ? Quindi quelle che hanno 4 anni sono state prolungate, vero ?! 11) per essere sicuro al 100% dei chilometri come è bene procedere ? la si fa esaminare in BMW prima dell'acquisto ? Quanto costa tale verifica ? Ok da un privato , ma non penso un rivenditore multimarca si presti a tale verifica... o no ?! Grazie della pazienza.... ps: Io sono di Torino... siccome non ho mai avuto modo di preovare/vedere una 320 cd in 'movimento' se qualche appassionato del forum volesse ... io sono a disposizione... in cambio posso offrire un giro in cabrio o in moto a vs. scelta!! :) ciao a tutti !!!
Ciao, quante domande Se punti ad un 320cd Attiva MSport, capo primo, ottima scelta :wink: usa la funzione cerca per alcune cose però ora copio le tue domande: 1) Io punterei su un esemplare del 2005-2006, il problema alla turbina e alle lamelle è stato risolto in questi ultimi anni sulla E46 ? Turbina cambiata ma è sempre a rischio. Alette cambiate ma meglio toglierle sempre. 2) Quanto costa far 'slamellare' un 320 cd ? Ci sono dei 'contro' ? e far cambiare i silent block quanto viene a costare ?E' in grando un buon meccanico generico o c'è bisogno di andare in BMW ? In bmw non lo fanno, meccanico generico € 200 circa. 3) Consuma olio motore tra un tagliando e l'altro ? Quant'è l'intervallo tra un cambio olio e l'altro ? Non molto, conta che tra un tagliando e l'altro (30.000 km) la mia consuma 1 kg di olio 4) ******La cosa + importante visto che non ho trovato info al riguardo ******: Io la vorrei full con il pacchetto M... ne ho viste diverse di quegli anni (2005-2006) ma con il pacchetto M sono TUTTE con l'alcaltara interno: non la facevano + con i sedili sportivi/avvolgenti in pelle ?! [edit[ vedo ora su mobile de che in germania ci sono le pack M con i sedili sport in pelle, forse qui in Ita con il pack M non era possibile averli ? Dal 2005 in poi la Versioni erano sempre 3: eletta, attiva, futura. L'Attiva montava di serie il kit MSport e per questo pacchetto speciale erano previsti interni inediti tessuto/alcantara di serie, molto particolari in abbinamento ai sedili sportivi. La pelle era un accessorio a pagamento. Alcune usate hanno la pelle ma la maggior parte l'interno di serie come la mia. La pelle si può fare anche dopo. :wink:
Io la cercavo preferibilmente esternamente nera con gli interni color biscotto (che tra l'altro mi pare di aver capito sia una qualità di pelle extra rispetto a quella normale), hi gran gusto , ma difficile da trovare cercala nera e full, la pelle la fai dopo A proposito: il pack M in cosa consiste esattamente ? Ci sono diversi allestimenti M ? Insomma mi piacerebbe saperetutto sul pack M ma non so come documentarmi. Unico, Fuori: paraurti ant e post, minigonne, spoiler, cerchi 18 modello 135M, assetto Dentro: battitacco M, interni tessuto alcantara con sedile sportivo, pomello M shortshift, volante M, pedaliera M, cielo nero. http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=BV51&mospid=47613&btnr=51_4513&hg=51&fg=95 In conce ne ho vista una di fine 2005 mi sembrava avesse i distanziali: sono compresi (e quindi omologati) nel pack M oppure saranno stati messi a posteriori ? No niente distanziali di serie Anche l'assetto + cerchi da 18 pollici + paraurti M sono SEMPRE compresi nel pack M dei td ? Si Il pack M ha solo la modanatura interna in carbon look ? Oppure anche stile alluminio ? Ho notato che il carbon sulle maniglie porta si rovina/scheggia: è normale ? Meglio se disponibile la modanature alluminio ? Si di serie per la Attiva MSport erano alu-cube, delicata come tutte le modanature, le mie le ho fatte riverniciare da poco Il tetto apribile è valido ? Provoca infiltrazioni ? Abbassa di tanto il cielo dell'auto ? Me lo consigliate ? Non saprei Si trova da qualche parte la lista completa di tutti gli optionals del 2005-2006 ? Trovi le brochure nella sezione dedicata e con la funzione cerca diversi 3D 5) Leggevo che i 150cv sono un po' + 'docili' del corrispettivo 150cv td dell'alfa: è vero ? Potrei rimanere non completamente soddisfatto delle prestazioni ? (io mio jtd 8v ha 120 cv) Vai tranquillo 6) cosa devo controllare: silent block, guarnizioni porte, braccetti: altro ? Esatto, silent, supporti motore, supporti cambio, guarnizioni delle porte 7) Ne ho viste un paio: è' normale che ci sia l'alloggiamento della ruota di scorta ma non sia presente fisicamente ?Eventualmente ci sta solo un ruotino o anche una ruota normale ? E' sotto la vasca portaoggetti che hai visto :wink: 8) Qualcuno ha avuto dei problemi al cambio ? Manuale non credo 9) Non prendetemi per un flamer ma sono molto indeciso se passare alla concorrenza estera:leggendo il Vs. forum con i vari problemi di turbine,ecc ho paura che rimpiangerò la mia Alfa (124 mila km in 8 anni e mai un problema serio) Vorrei capire se effettivamente queste Bmw siano così delicate da quanto si evinca sul forum Per me no, togli le lamelle e stai sereno, sempre se l'elettronica non ti abbandona, ma è un male comune a tutte le auto moderne. Le turbine si rompono su Alfa Bmw Mercedes ecc. Leggevo di motori cambiati in garanzia (soprattutto su M3), turbine rotte , SMG rotti: non vorrei che mi imbattessi in una cosa + grande di me -_- non credo proprio 10) la garanzia ufficiale è di 2 anni ? Quindi quelle che hanno 4 anni sono state prolungate, vero ?! se Italiana e tagliandata in bmw 2+2 (solo parti lubrificate) 11) per essere sicuro al 100% dei chilometri come è bene procedere ? la si fa esaminare in BMW prima dell'acquisto ? Quanto costa tale verifica ? Ok da un privato , ma non penso un rivenditore multimarca si presti a tale verifica... o no ?! vai in bmw con la chiave, un privato può accettare, se un salone non accetta c'è puzza :wink:
rispondo al unica domanda a cui non ti ha risposto aleghese. Io ho il tetto apribile elettrico scorrevole-inclinabile e non mi ha mai dato problemi di infiltrazioni d'acqua:wink:. L'importante è pulirlo e lubrificarlo regolarmente:wink::wink::wink:. Buona ricerca... Vedrai che non te ne pentirai
Oltre a quanto detto, aggiungo che da ex-possessore di a.r. 147 mjet 140cv(mapp. 170cv) il 150cv ti sembrerà seduto come motore, meno cattivo e rabbioso dell'Alfa, con poca coppia ai regimi introno ai 1500giri, ma molto parco nei consumi e lineare come un benza: quidni se ti piace il calcio nel cuxo tipico dei tdi, cerca un'altra auto od un altro motore. Io ho optato per il 330d come motore, ad oggi non ho ancora trovato un degno sostituto.:wink:
La macchina di Gabo è spettacolare, se puoi prendila, spendi qualcosa di più ma hai una macchina pari al nuovo :wink:
e io aggiungo.... non chiamarla 320 coupè TD.....basta cd... cmq, se pensavi alla M, ma non te la senti per gli eccessivi costi, perchè passare direttamente al 320cd??? prenditi un bel 330ci benza 6 cilindri, tanta roba e zero problemi no???
RINGRAZIO tutti quelli che mi hanno risposto: in ufficio i miei 2 colleghi giovani (detti i miei 2 paggetti) appassionati di auto come me solo che loro sono un bel po + giovani..... (io ne ho 40) avevano scommesso che nessuno mi avrebbe risposto dato che mi sono presentato come alfaboy. :P Devo dire la verità che la maggiorparte delle risposte le conoscevo già (m pack a parte) solo avevo bisogno un po' di essere ragguagliato direttamente (manie di protagonismo direte voi) ... e vedere come un 'estraneo' fosse accolto dalla comunità. E' ormai da Natale che seguo il forum, l'auto di Gabo (a proposito grz delle risposte esaurienti) l'avevo già vista sul web.... il problema è che abbiamo preso una villetta a schiera siamo pelati pelati inoltre dobbiamo anche prendere dei mobili, quindi siamo un po' in ristrettezze... ci possiamo al limite permettere ogni tanto il ristorante cinese che dire: mi sento già Bmwista... spero veramente di poter coronare il mio sogno, chissà all'inizio del prox. anno... (così sfrutterei eventuale garanzia di 4 anni delle ultime e46 prodotte nel 2006) una cosa invece che non ho capito:con la SOLA chiave ed il numero telaio se vado in BMW mi dicono vita-morte-miracoli dei loro interventi ? E anche non avesse fatto i tagliandi in BMW loro sanno dirti i km esatti ? E quanto prendono all'incirca per il disturbo ? se proprio devo dirvela tutta, l' M3 me la sogno anche di notte, leggendo i vari racconti di Nicola & C. penso che la M3 e46 sia veramente una delle auto + esaltanti che ci siano.... (e aggiungo una delle poche con un'anima) insomma mi piacerebbe veramente coronare IL SOGNO al 100%. Ho sempre avuto moto sin da ragazzino è sempre stata la mia passione N.1 (anche perchè le auto che mi piacevano non me le sarei potute permettere), certo ora che una M costa 20k... un pensierino si potrebbe anche fare. Leggendo il forum in generale e più nello specifico la sez. M mi sembra di conoscervi un po' tutti .... mi ci ritrovo in pieno pur non avendo mai avuto l'onore di mettere il sedere su una M o provare un 330cd.
sì hai ragione ho messo un TD di troppo... per quanto riguarda il 330 ci non saprei ... a quel punto per fare 30 farei direttamente 31 (sai già a cosa alludo, vero ?!) oppure una 3a ipotesi potrebbe essere effettivamente il 330cd. Io non faccio tantissimi km (circa 18 mila all'anno) ma li vorrei fare con la MIA auto, non con una smart 5 gg a sett e poi il week con la bella ovvio che un 330cd rispetto ad un 330ci o M3 sia + risparmioso....
ognuno la vede a modo proprio perchè ognuno conosce la propria storia.... per assurdo ti direi, vedendo i km che fai, invece di un 320 o 330 cd del 2004-2005 che costano minimo ancora sui 15-16 mila euro, ti prendi un bel 330ci (tipo quello di Geno), risparmi 5.000 euro e sai quanta benza ci fai con quei soldi???? ps...gabo niente contro di te....credimi che quando cercavo la mia ero partito con la foto della tua stampata e messa nel portafoglio!