Allora, come vi dicevo, ho scoperto per caso una funzione davvero interessante dello ZF8! Da "manualista" inveterato, mi trovo spesso, specie tra i miei "cordoli dolomitici", a viaggiare rigorosamente in Sport+/M o DSC Off/M, per godere di una modalità dello step davvero manuale a tutti gli effetti (no kickdown se affondi e no passaggio al rapporto superiore automatico a limitatore). Tuttavia, in talune circostanze, mi manca quel kickdown automatico delle modalità di guida "inferiori" che, anche in M, ti apporta una sorta di boost aggiuntivo quando devi fare un sorpasso, arrivando addirittura a scalarti in un colpo solo dalla 8º alla 3º (ho visto pure il salto alla 2º...), dopo l'ultimo aggiornamento software. Ebbene, mezz'ora fa ho scoperto per caso che quando sei in Sport+/M con una marcia alta, poniamo in 8º, se mentre affondi (oltre il "click" del pedale) tiri il paddle sinistro e LO TIENI TIRATO, il cambio ti scala in rapidissima sequenza tutte le marce che vuoi!!! Basta mollare il paddle quando ritieni sia la marcia giusta! Prima pigiavo ripetutamente il paddle fino a raggiungere la marcia desiderata, ma era una perdita di tempo nei frangenti temporali ristretti di un sorpasso! Un'avvertenza: occhio, perché è talmente rapida l'azione che se tenero troppo a lungo tirato il paddles sinistro vi ritrovate in un amen a bussare al limitatore
Aspetta, chiamo anche [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION], che ho appena avvisato via sms e domani subito si fionda in 535iGT per provare se anche la sua ha questa funzione! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho provato e riprovato e... Che figata! Davvero una funzione utile! Ma perché Bmw non la pubblicizza sui manuali? Boh... Probabilmente è stata introdotta con una successiva release del software.
Quindi,da quel che capisco, tutto si svolge in qualche istante ma sei certo che non sia il semplice affondo del gas abbinato alla mod sport + ?
Interessante, ma realmente non ho ben capito come funzioni.... Mentre butti giù il pedale del gas, tieni premuto il paddle in scalata e scala a raffica le marce? Non capisco come possa scalare mentre stai accelerando... Scusa Gio ma non ho capito /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Per me sarebbe bello se, in prossimità di una curva o comunque dove c'è necessità di frenare molto, mentre si schiaccia il freno e si tiene premuto il paddle questa scala in automatico le marce...
@lorenzo 61, lo step8, a differenza dello step6, prevede delle modalità M totalmente manuali: avviene con i programmi di guida Sport+, DSC Off e Traction (mi pare quest'ultima, ma non ne sono certo). Pertanto, se sei in Sport+/M e in 8º affondo il gas a 1000rpm, mi resta in 8º, esattamente come un cambio manuale /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Tuttavia, vi sono circostanze - il classico caso del sorpasso - in cui vorresti beneficiare del fulmineo kickdown degli altri programmi di guida (EcoPro, Confort e Sport), senza dover scalare manualmente tutte le marce ad una ad una, come facevo fino ad oggi in Sport+ e DSC Off /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Ho però scoperto che qualora tu voglia scalare più marce, per il classico sorpasso, anche con quei programmi di guida, è sufficiente mentre affondi tenere tirato il paddle di sinistra finché lo ZF8 (in modo fulmineo) ingrana la marcia desiderata! Stasera l'ho riprovato e devi farci l'abitudine perché è una questione di timing: se tieni tirato un tot ti salta due marce, se tieni tenuto un po' di più ne salta di più! Alla fine vai ad orecchio, anche perche il tutto avviene in un nulla! Quando molli il paddle, resta in quella marcia e puoi effettuare la tua manovra di sorpasso in modo repentino. Con ciò riscpondo anche a @nico86, al quale però avevo già dato spiegazioni in pm /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
si, ma [MENTION=50825]nico86[/MENTION] è un pò "ciucco".....glielo devi spiegare per bene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ahahahaahah hai ragione... Comunque adesso ho capito, però Gio ha dovuto farmi dei disegnini per farsi capire /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ok. La gestione full M avviene però anche con la mia ( tiene la marcia tranne che in alcune occasioni, come le ripartenze a bassissima velocità e a limitatore). Sicuramente non ha però questa logica di funzionamento" che hai scoperto.
ZF8 sportivo con funzione kickdown anche in modalità Sport+/M Torno sull'argomento perché sono molto sorpreso del fatto che la mia scoperta causale sulla "feature" segreta del SAT (acronimo di Sport Automatic Transmission, ovvero lo step8m in versione sportiva con paddles al volante) sia passata molto inosservata su questo forum! Ho aperto un 3d su bimmers e vedo che almeno uno c'ha provato e l'ha apprezzata: http://f30.bimmerpost.com/forums/showpost.php?p=17350378&postcount=6 Mi domando però come sia possibile che si spendano milioni di parole su infotainment, radio DAB, head-up-display, ecc. e una funzione così interessante del nostro fantastico ZF8 interessi molto poco ai più! Suvvia, ragazzi, magari è una caratteristica che riguarda solo le 35i quindi è giocoforza poco appetibile per il nostro mercato, ma... Almeno provateci, fatemi sapere, dai! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> P.S. chiedo ai mods: forse era il caso di aprire un 3d apposito? [MENTION=26647]Matteo[/MENTION]?
Io ho provato sul mio vecchio 6m ma nada Gio se vuoi ti creo una discussione raggruppando gli ultimi post su questa novità /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
[MENTION=50825]nico86[/MENTION] avrebbe dovuto provare sul suo 30d /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Chiedo scusa ma non ho ancora avuto l'occasione... L'altro giorno andando a Milano era una colonna di macchine, quindi possibilità di fare grandi accelerazioni non ne ho avute... Prometto che al più presto proverò
Ok, Matteo, quando hai un minuto libero, perché no? Beh, ma credo debba interessare più che altro chi ha il SAT e magari con l'ultima release software. Sarebbe interessante capire se era disponibile sin dall'origine questa funzione o solo di recente.
Eccola qui [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] Ho messo il titolo che avevi messo nel primo post, poi in caso te lo modifico come preferisci /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
C'è da dire che certe funzioni non documentate ci sono sempre state. Vedi sul "vecchio" step 6, se in salita di marcia tieni premuto il paddle (cioè, sei in M2, tiri il paddle e lo tieni premuto senza mollarlo, l'auto passa in M3 come è giusto che sia, ma da li in poi finchè non molli il paddle non cambierà più rapporto, ne in su ne in giù, nemmeno se arrivi a limitatore o scendi troppo. Stessa cosa anche in scalata. E' una funzione inserita e documentata unicamente per i tester, per permettere di fare le prove di ripresa o per fare ... altri cazzeggi. Devo dire, e l'avevo qui scritto a suo tempo, che sul 335 facendo questa cosa non interveniva il limitatore, cioè un paio di volte sono arrivato a 7400 (sto parlando in accelerazione ovviamente) senza che intervenisse nulla e facendomela un po' addosso; poi capito che era così stavo attendo a non andare oltre i 7200 (comuqnue più dei 7000 del limitatore presente con il cambio manuale). Non ho mai capito se fosse un bug o meno, ma credo proprio di si perchè in ecu le tabelle erano fino a 7200 (200 in più ci stanno). Appena ho tempo riprogrammo il cambio SAT sulla mia e provo se così lo fa, presumo di si. Così come ora, senza l'opzione SAT, non lo fa. (ma ora mi viene un dubbio per il quale [MENTION=11541]Gio72[/MENTION] potrebbe uccidermi: ma funziona solo a gas tutto giù, cioè oltre il "click" del kickdown o anche con acceleratore semplicemente premuto? ho provato solo quest'ultimo caso..).
Però avrei risposto che altre marche hanno questa logica di funzionamento, Ferrari innanzitutto, mi pare /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Pensa che ho provato qualche settimana fa sul cassone (sulla leva, non ha i paddle) /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">