E90/91/92/93 - Active Steering: Santo Subito! (Primo incidente evitato) | BMWpassion forum e blog

E90/91/92/93 - Active Steering: Santo Subito! (Primo incidente evitato)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da VIPERFRITZ, 13 Maggio 2009.

1. VIPERFRITZ

VIPERFRITZ Secondo Pilota

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Da oggi ringrazierò ogni giorno che passa di aver scelto ed installato l'Active Steering!!

Se all'inizio ero un pò dubbioso, ho fatto bene a dare ascolto a chi dice che è questione di farci l'abitudine.
    Infatti, presaci la mano, ho imparato ad apprezzarne tutti i suoi pregi, tanto nelle manovre cittadine, quanto quando si prende velocità.

Oggi in particolare mi ha dato una grossa mano nell'evitare un incidente sfiorato.

La dinamica è stata questa:

Stavo tornando a casa, ero ormai vicino.
    Svolto sulla destra in una strada larga ma a senso unico, con alberi e auto parcheggiate da entrambe i lati.

All'inizio di questa stradina c'è uno di quei dissuasori, di quelli lunghi e alti in asfalto, non di quelli secchi a canaletta.

Il tempo di scendere dal dissuasore e ri-accelerare, ma senza pestare o aumentare velocità violentemente, ma solo per riportarsi a velocità di regime (avrò fatto i 50/60km/h) quando dopo 200 metri sbuca fuori da una stradina laterale uno con una Jaguar XJ.

Questo non si fa avanti appena un pò per vedere se arrivano auto, ma si immette direttamente senza guardare (questo esimio idiota...è una strada a senso unico...almeno da una parte guardaci no!!?? che imbecille!!!).

Fortunatamente l'ho visto con la coda dell'occhio sin da subito, e ho frenato scartandolo poi con una sterzata improvvisa prima a sinistra e poi a destra.
    Questo emerito mi ha visto solo una volta che ormai gli ero davanti, frenando solo allora per arrestarsi!!!(e poi scusandosi per quanto è pirla!!).

E' chiaro che non è solo merito dell'Active Steering, ma un pò anche di tutta la dinamica dell'auto, che ha saputo ragire prontamente senza scomporsi.
    Però a mio avviso l'AS ha avuto una buona fetta di merito, permettendomi di eseguire la manovra con estrema velocità e reattività, senza dover smanacciare, incrociare le braccia e metterci del tempo in più per sterzare molto le ruote!!
    Con angoli di sterzata che mi è sembrato di stare su una F1!!!

Quindi per me Active Steering Santo Subito!!!

PS: dopo l'accaduto c'ho avuto l'ansia per mezzora anche se ero seduto su una poltrona in casa...al pensiero di come poteva essere ridotta adesso la mia auto con appena 1 settimana di vita sulle ruote!!!

Ma come cavolo gira la gente oggi per le strade!!!???:evil:

A 2 persone piace questo elemento.
  2. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    purtroppo sono cose che capitano ,se tutti sapessero guidare le assicurazioni avrebbero gia chiuso,il mondo e pieno di pirla.
    comuque complimenti per la manovra al limite.

3. Nacispo

Nacispo Collaudatore

343
    7
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    189
    BMW 320D E90 Futura mod. Cr-6S
    quoto, ma penso che sia coinvolta tutta la macchina e non solo lo sterzo attivo nella dinamica della manovra :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  4. robichino

robichino Primo Pilota

1.483
    60
    3 Settembre 2008
    Reputazione:
    3.823
    ex320d E91 320d F31 Msport xdrive 190cv
    bella manovra

rep+:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 14 Maggio 2009
  5. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Sicuramente, come ho detto...l'auto ha risposto bene in quanto a rapidità.

Ma la velocità tutto sommato era bassa (non tale da sconvolgere lì'andamento con rollìì, perdite di peso di assetto...), e lo svicolamento agile lo ha permesso l'active steering (e naturalmente i riflessi).

Naturalmente incide la fortuna, perchè se l'imprevisto capita in quel solo attimo in cui ti sei distratto...farsi trovare preparati...e la fortuna ti viene incontro!

6. diabolik70

diabolik70 Kartista

234
    4
    5 Aprile 2009
    Reputazione:
    719
    Porsche 997 GTS, smart turbo, bmw C650 S
    Ricordi quando qualche giorno fa sul forum del 335 club nel farti i complimenti per l'auto nuova decantavo l'active steering?
    Bene hai capito cosa intendevo...:wink:

7. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Ti meriti una rep+.

Mi sono fidato, ho preso confidenza...ed è vero anche che in futuro sarà duro farne a meno!!!
    Oggi ho guidato un'audi 2.0 diesel, ovviamente senza...

E quanto già mi mancava!!!

8. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    be' effettivamente l'active steering fa veramente la differenza...sotto il profilo della sicurezza dinamica ma soprattutto sotto quello del piacere e della sportività di guida: la consistenza a velocità autostradale è di nuovo a livelli pre-servo con però massima precisione.=D>

9. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Già...quello che ritenevo uno degli optional a cui forse avrei potuto rinunciare...

...già dopo solo un mese di utilizzo è diventato per me irrinunciabile e lo consiglio a chiunque sia in procinto di comprare una nuova, specialmente se particolarmente sportiva.

10. Souther78

Souther78 Collaudatore

334
    11
    12 Aprile 2009
    Reputazione:
    126
    BMW 320i Cabrio E93 Msport
    non posso che quotare: è un optional che viene spesso snobato per il prezzo (forse pure un po' eccessivo:sad:) ma fa la differenza....senza quello lo sterzo è un buono sterzo mediamente sportivo, ma così diventa impareggiabile: 2 giri al volante!!!!! Ci rendiamo conto?? Che poi effettivi sono circa 1,9....quasi come una formula 1 eh :wink:

11. Zampolo

Zampolo Direttore Corse

1.885
    147
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    55.816
    N54 + PK
    ma scusami... non per sminuire ci mancherebbe...

ma tu a 50km/h vedi una macchina a 200metri di distanza e sei costretto a fare una manovra quasi al limite?!?!

Magari ho capito male la dinamica....:wink:

12. pietro-bmw

pietro-bmw Presidente Onorario BMW

20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    anch'io,,,,,,:-k

13. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Non è andata esattamente così.
    Ho scritto che dopo 200 metri dal dissuasore c'era la stradina da dove sbuca fuori la Jaguar.

Non che l'ho vista che ero a 200 metri, altrimenti non ci saremmo nemmeno incontrati.

Ho solo detto che l'ho vista con la coda dell'occhio mentre mi stavo avvicinando a quel punto, così che quando questa non ha dato alcun cenno di volersi fermare per rispettare la precedenza ho avuto il riflesso pronto per scartarla all'improvviso.

Per le strade di città è spesso cruciale avere un particolare grado di attenzione per gli angoli di visione della strada da cui può sbucare fuori di tutto: un bambino da dietro un'auto, un cane, o un'auto come in questo caso.

E' la dimostrazione di come il grado di attenzione alla guida possa contare ben più di un limite generico di velocità.

14. .320d.

.320d. Collaudatore

434
    13
    6 Settembre 2007
    Reputazione:
    2.297
    *320d e90 M-Sport*
    cervello attivo prima di tutto, riflessi pronti..... guidare pensando e prevedendo gli errori degli altri aiuta a prevenire numerosi incidenti, sarò iellato ma gente che guida così ne vedo tutti i giorni

15. Vinziello

Vinziello Collaudatore

270
    7
    7 Giugno 2009
    Reputazione:
    52
    E92 335d
    ma cosa è questo active stering???, me lo spiegate??

16. gomma

gomma Amministratore Delegato BMW

3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    esatto, la manovra dell'alce a 70 circa la si fa senza arrivare nemmeno a incrociare le braccia...

17. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    =D>
    con uno sterzo normale la reazione era la medesima :wink:

bè dai...non esageriamo...:wink:

:biggrin:...senza active steering...:biggrin:

18. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Non riuscivi a farlo con gli stessi tempi, la stessa rapidità

19. 130rossa

130rossa Collaudatore

269
    5
    23 Ottobre 2008
    Reputazione:
    99
    BMW 130I MSPORT
    Uno degli accessori che si può richiedere sulle BMW con almeno il 6 cilindri (ove non già di serie).
    Anche la mia 130 ne è dotata (...pagando).
    Rispetto al classico servosterzo che varia la "pesantezza" dello sterzo in funzione della velocità, abbiamo in più:
    varia anche il rapporto di demoltiplicazione (più diretto alle basse velocità)
    induce sterzate di correzione in collaborazione con l'ESP, se non erro fino ad un massimo di 15° sulo sterzo, ovviamente senza muovere anche il volante.
    Secondo me un must =D> che non piace ai "puristi" perchè loro pilotano anche su un viaggio di parecchie ore .... !!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

20. VIPERFRITZ

814
    30
    9 Dicembre 2008
    Reputazione:
    458
    BMW E92 335i
    Una volta presa la mano, io mi trovo a "pilotare" molto meglio con l'active steering.
    Reazioni immediate, poco smanacciamento al volante...

Condividi questa Pagina