: Non voglio infierire...... ma il 520 per me è fantastico. L'ideale sarebbe avere un 520d con le prestazioni dell'M5 si va beh, si fa prima a trovare una moglie che non spacca i maro*i
Prima suggerisco di provare un 6 cilindri, successivamente ai può optare tra l'un o e l'altro: nel mio piccolo, avendone a disposizione 2 e46 con motori differenti, la scelta è ovvia, senza pensarci un attimo. Andare il doppio consumando un 1,5lt/100km in più..
Parlo per me, ma penso di condividere il pensiero degli altri. Di certo non ho scelto il 520d per i consumi... (tra l'altro con lo Step e i cerchi da 18", quindi non proprio il massimo della scorrevolezza ). Ho fatto un calcolo spannometrico: finora con un ipotetico 530d avrei consumato 350 litri di gasolio in più in 3 anni (40.000km percorsi, media 16 col 520, media 14 col 530 calcolato così per prova...) Qui ci stiamo "divertendo" ad ottimizzare i nostri stili di guida, cercando di sfruttare al massimo rendimento la meccanica che queste splendide auto ci mettono a disposizione. E secondo me ci sarebbe ancora più gusto a farlo con un M5 che non col 520d. Guarda, quasi quasi me la noleggerei per un giorno per provare a farmi una guidata da economy run. Poi però me la noleggerei un altro giorno per guidarla da M5 in pista
Non posso che quotarti, soprattutto dopo l'enorme tristezza dei circa 3 km/l della mia jaguar xk8 300cv in DS.
Al prezzo di oggi circa 400€ di gasolio in più in 3 anni. Non ci vedo una gran convenienza.. Cmq i 14 con il 530 li sogni, magari più i 12.
di bc si fanno i 14 andando allegri... cmq quasi vi invidio...io ad andare ad economy non ci riesco proprio... nemmeno sforzandomici...
Condivido e sottoscrivo: infatti oggi, finalmente un percorso montuoso dove ero veramente solo, grazie al navigatore, mi sono divertito come mai, con l'auto che chiudeva le curve come deve.. Ma in autobahn, se sei controllato devi fare il bravo.
Infatti è proprio così. Silenzioso, prestazionale (si badi non sportivo), parco: difficile trovare un altro propulsore NON-BMW che presenti contemporaneamente tutte queste pregevoli caratteristiche.
Dal lato prestazioni/piacere di guida non si discute: 3000 meglio di 2000. Però aggiungo che il 2000, nel mio caso, oltre a consumare oggettivamente poco và anche oggettivamente forte con un buon piacere di guida. Quali prestazioni hanno le tue due macchine (velocità, acc, consumi), così per curiosità? Ciao:wink:.
Ho detto 14 così per dire, per fare il calcolo sui litri di differenza tra uno e l'altro. In ogni caso il 530d (manuale) ha un dichiarato nel misto di 6,4 l/100 km (15,625 km/l). Al di là dell'assoluto ottimismo dei dati dichiarati, in base alle mie strade di utilizzo ritengo che i 14 non siano così impossibili, di certo più realistici dei 12.
il 3000 è senza ombra di dubbio un gran motore. Guidando da persone normali e non "Scuncmaker" della situazione non consuma neanche eccessivamente (vi ricordo che ce l'ho sul Range Rover). Pero' il 2000 secondo me è fantastico. Certo non è pronto e rotondo come il 6 cilindri..... pero' stacca lo 0/100 in 9 secondi, carrozzeria e interni sono gli stessi............. e non aggiungo altro perchè ormai è stato detto tutto e di piu'........... Dico solo che ieri in autostrada mi sono piazzato a velocita' codice da quando sono entrato a quando sono uscito Avere usato il 520 che ho, o un M5 (che non ho ) non avrebbe cambiato nulla sul confort..... anzi forse il 2000 è piu' comodo per via delle sospensioni e dei cerchi da 16 ....... ma di sicuro ho consumato meno di quanto avrei consumato usando il Range. Fino anche solo ad un paio di anni fa mi ricordo che spesso arrivavano da dietro veri e propri missili con targa tedesca di ogni marca..... oggi, eta' del tutor non è difficile vedere una Yaris sfanalare a un "Porcho" che procede a 130 in corsia "veloce" ; magari perchè quello del Porsche ha impostato il cruise a 130..... e quello della yaris (che non ha il cruise) si vuole prendere una rivincita agoniata da anni .... e sfora la velocita' tutor per qualche km pur di togliersi la soddisfazione ) Purtroppo ..... ma giustamente ...... oggi non si puo' piu' andare forte da nessuna parte, neanche in autostrada.
Non me ne volere, ma credo che in un futuro oramai prox il 204cv doppia girella verrà montato sulla 3er e la 5er, magari con qualche step di cavalli in più: forse questo avrebbe l'appeal per essere acquistato, anche se mancano sempre 2 cilindri.:wink: Spadiz, non posso reputarti.
Premetto che non sono un guidatore che pesta e cerca le prestazioni limite, tutt'altro: in autostrada essedno sempre controllato vado a codice, quelle rare volte che faccio delle stradine montuose, bè vedere il muso che stringe e la coda che allarga mi fa godere. Prestazioni.. il 320d 150cv e46 del babbo è un polmone, consuma pochissimo, diciamo sui 5.5lt/100km, è silenzioso, ha 51milakm in 5 anni ma quando schiacci non va, và per i suoi 150cv... Certo io provengo da una 147 mapp.. a 170cv, che vuoi peso/potenza rapporti del cambio era molto più rabbiosa, simile ad un TDI Vw. Il mio 330d con 151milakm, va che è un piacere, consuma mediamente 7.2/7.4lt e non lo cambierei ad oggi con nulla al mondo: anzi forse la ricomprerei uguale, con la pelle e l'xd in più. Mai più auto nera! Il mio 330d ha rullato 259cv..non l'ho mai lanciato a velocità max, troppo elevata per il mio piacere di guida, posso dire che se hai bisogno di energia, ha sempre un discreta riserva. Suppongo che lo 0/100 lo faccia sui 7 scarsi (devi cambiare 3 marce) e vel.max sui 250km/h.
Parole sante mio caro. Nel mio piccolo capita anche a me. Solo che qualche volta mi si rizza il pelo un attimo di più, e non capisco più nulla Ma ormai nel 90% dei casi, lascio passare.
Fa nulla...:wink: Comunque è quasi certo che la prossima 525d avrà il 4L 2.0 bi turbo (204 o forse qualcosina in più). Dovremo farci l'abitudine. Del resto anche Mercedes, ha eliminato la "via di mezzo"...o prendi il 2.2 in varie salse, o il 3.0 V6 in altrettante declinazioni...A sto punto aspettiamoci l'estinzione del 2.7TDI V6 VAG appena trovano l'escamotage per portare a 190/200cv il nuovo 2,0 common rail.