E' il cerchio in lega della Volvo V50 DRIVe, quella con accorgimenti aerodinamici che mira a consumi ed emissioni più bassi rispetto la "normale". Come l'aerodinamica insegna, se il cerchio è chiuso migliora notevolmente il rendimento.....però quanto viene a pesare un cerchio del genere? Non conveniva usare un cerchio in lamiera con un copricerchio "pieno"?
Il cerchio in lamiera pesa parecchio di piu' di uno in lega imho :wink: In ogni caso si dovrebbe sapere lo spessore delle razze , se cosi' si possono chiamare . Certo che è brutto forte , che ne dici Massimo ?
potrebbe avere una struttura portante a razze nascoste ed il riempimento esterno fatto in maniera leggera.
In realtà non è detto che sia così pesante; ad esempio un cerchio a 3 razze con molti vuoti è strutturalmente molto fragile, per cui le razze devono essere molto robuste ovvero molto pesanti. Qui no. Più che altro sono perplesso per il raffredamento dei freni, che è praticamente inesistente. Prevedo molto fading... :wink:
mi chiedo la % di risparmio in termini di consumi ed emissioni di un obbrobrio simile ... perchè se devo girare con una macchina con questi cerchi preferisco girare in bicicletta (e consumo pure meno )!!!
a me ricordano le lame del bravo simac, quelle per affettare zucchini e carote. Tutte cose da cucina, sarà forse l'ora?
sbagliato, le feritorie sono ottimizzate proprio per quello ed il frontale ha delle prese d'aria supplementari per provvedere alproprio raffreddamento [YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=Cgq33c2jiok[/YOUTUBE] http://www.volvocars.com/it/campaigns/Misc/DRIVe/Pages/default.aspx
Le ferritoie le possono ottimizzare quanto vogliono, ma con sezione piccola ci sono problemi comunque. E le prese d'aria supplementari apposta per raffreddare i freni ne sono proprio la testimonianza (con cerchi normali non sarebbero state necessarie)
Visto il video in movimento sembrano fin carini..... pero' non ti puoi fermare perche' da fermi non si possono guardare...... se uno guida vicino al bordo strada poi taglia l'erba ai fossi.... mi sembrano una via di mezzo fra un tagliaerba e un affettacarote
eh ma non puoi pretendere di avere gli stessi flussi di raffreddamento con una superfice chiusa e con una aperta...dovresti fare una ottimizzazione assurda e per di più farla lavorare a velocità periferiche molto alte ( e con basse viscosità) quindi ben vengano le feritoie supplementari per i freni
Guarda dal vivo sono meglio che dalle foto...sono strani ovvio...ma hanno una funzione puramente aerodinamica...e ciò che è aerodinamico non è sempre bello.
Verissimo per questo di solito si cercano dei compromessi, qui invece non si e' badato alla forma ma solo alla sostanza e allo scopo..... cosa apprezzabile sicuramente ma che difficilmente trovera' molto riscontro commerciale perche' si sa anche l'occhio vuole la sua parte:wink:
Certo, ma prima di dire che una affermazione è sbagliata è meglio sincerarsi che lo sia veramente... :wink:
non me ne voglia Beckervdo, ma la volvo ne sa fare macchine normali? No perchè mi sembra che sti progettisti svedesi si facciano di oppio prima di pensare ste cose... Vuoi ridurre consumi ed emissioni? alleggerisci la macchina! Fine!